Home / Campania / Ischia per bambini al Family hotel Le Canne

Ischia per bambini al Family hotel Le Canne

Immaginate un’isola del tesoro e una ciurma di piccoli pirati. Immaginate una vacanza con tutta la famiglia, in cui i bambini si divertono e i genitori si rilassano: benvenuti a Ischia per i bambini e al Family Spa hotel le Canne.

Ischia, l’isola dei bambini

Ischia è l’isola dei bambini: ritmi lenti, tanta natura, tanto pesce, sole, aria buona e cibo a chilometro zero.

Ischia

Come arrivare a Ischia

Da Napoli si arriva in traghetto o aliscafo, con Alilauro, che ha appena inaugurato le nuove navi con spazi e bagni family friendly (con fasciatoio e sediolini per bambini) e kit da viaggio con colori e fogli per disegnare.

Circa cinquanta minuti di traversata e si sbarca a Forio. A Ischia ci sono sei comuni, l’isola è grande e gli spostamenti non sono facilissimi. Non vi consigliamo di portare l’auto, ma di godervi l’isola piano piano. Forio è un ottimo punto di partenza: paese curato, spiagge bellissime, terme.  E soprattutto si trova proprio al centro dell’isola. 

ischia-family-hotel-le-canne

Cosa fare a Ischia con i bambini

A Forio ci sono tre spiagge, tutte adattissime ai bambini e attrezzate con lidi, bar e ristoranti. La Spiaggia de La Chiaia, Citara e di San Francesco. Le mamme napoletane vanno tutte alla spiaggia di San Francesco, ma è piccolissima, noi preferiamo La Chaia o la grande spiaggia di Citara.

A Forio ci sono anche i Giardini Poseidon, storico stabilimento termale: qui i bambini possono accedere solo a una piscina, ma c’è la spiaggia privata e ci sono giardini e grandi spazi dove giocare. Una giornata alle terme per le mamme è un bellissimo regalo.

Nel paese c’è anche un playground, con scivoli e altalene, piccolo e curato. E ogni sera c’è un trenino che fa il giro dell’isola (4 euro biglietto per gli adulti e due per i bimbi, gelato compreso).

Per gli appassionati di Natura proponiamo due opzioni: le passeggiate al monte Epomeo (con l’associazione Cai Ischia o l’associazione Nemo) o un’avventura nel paese dei Cactus dei giardini Ravino. L’hotel le Canne prevede anche una navetta per visitare il Castello Aragonese a Ischia Ponte e i Giardini de La Mortella.

Insomma a Ischia c’è davvero tanto da fare e tutto all’aria aperta, e soprattutto i bimbi abituati agli spazi chiusi della città ne saranno molto felici.

parco-giochi-forio

spiaggia-Ischia

Un family hotel a Ischia

Dove dormire a Ischia? Come in tutte le isole anche a Ischia i ritmi sono lenti e rilassati e l’ideale è un albergo a misura di famiglie. Noi abbiamo provato il family hotel Le Canne , sulla carta è un tre stelle, ma come dice Enrico, mio figlio: “Mamma servono almeno altre due stelle, per me è cinque stelle”. Ed evviva la spontaneità dei bambini. La verità è che ci siamo trovati davvero bene.

I family hotel si stanno diffondendo sempre di più in Italia. Offrono servizi dedicati ai più piccoli, ma un aspetto da non sottovalutare è il cibo. A casa ogni mamma ha le sue abitudini, ci sono bimbi mangioni e bimbi più difficili, perciò in vacanza è importante non perdere le buone abitudini.

Un menù su misura

Al Family hotel le Canne, in cucina c’è Vito, un omone sorridente, che ogni sera studia un menù per gli adulti ( con tre scelte per primi e secondi) e un menù per i bambini, scegliendo sempre prodotti dell’isola e dando grande spazio a verdure, carne, pesce e frutta, tutto preparato in modo divertente e accattivante per andare incontro alle esigenze dei bambini. Buonissimi i dolci, poi, tutti preparati in casa. E c’è sempre un buffet iniziale con tantissime verdure cotte e crude.

I bambini possono cenare al tavolo con i genitori (con il seggiolone per i più piccolini) o con gli amici e gli animatori al Baby club.



Il Baby club all’hotel Le Canne

Altro punto di forza di un family hotel è il baby Club. All’hotel le Canne ci sono un mini club e uno junior club per i bambini dai 4 ai 12 anni. E c’è un’area baby dove il genitore può stare con i bimbi più piccini.

La vita del Mini e dello Junior club comincia la mattina alle 9, 30 in spiaggia, con palette, secchielli, palle e giochi di gruppo. Dalle 14 circa si sposta in un grande spazio all’aperto all’interno dell’hotel e continua fino alle 22 di sera.

All’accoglienza i bimbi ricevono una maglietta dalla mascotte  – un cane pirata – e da Teresa, la coordinatrice della squadra degli animatori. Il tema guida delle attività è quello dei pirati, con caccia al tesoro, gare a squadre e feste a tema.  Il laboratorio più amato dai bambini è quello della pizza. I piccoli impastano, preparano, infornano e poi mangiano le pizze fresche tutti insieme.

E c’è un regalo anche quando i bimbi vanno via: uno zainetto pieno di regalini e provviste (cracker, succo e biscotti biologici) per affrontare il viaggio di ritorno a casa.

area-baby-family-hotel-le-Canne-Ischia

baby-club-family-hotel-le-canne-Ischia

ischia-baby-club-hotel-le-Canne

ischia-baby-club-hotel-le-Canne

Piscina e Spa per tutta la famiglia

L’Hotel le Canne ha anche una piccola Spa, con piscina con acqua termale. Sauna, idromassaggio coperto e doccia emozionale. Trattamenti visi, corpo per le mamme. Consigliatissimo lo scrub con sale e limoni di Procida. E a richiesta ci sono anche trattamenti mamma, figlia, come la maschera o il massaggio al cioccolato. Guardate i prezzi sul sito, perché sono davvero accessibili.

E poi c’è la grande piscina all’aperto con sedie a sdraio e docce.

Una delle cose che abbiamo apprezzato di più è che negli orari di riposo, dopo pranzo e la sera, anche in piscina c’è un gran silenzio perché i bimbi più piccoli devono riposare tranquilli.

piscina-family-hotel-le-canne-Ischia

piscina-hotel-le-canne-Ischia

centro-benessere-hotel-Le-Canne-Ischia

Una navetta per il mare e le escursioni

La vita all’hotel Le Canne è pensata su misura per i bambini, perciò la mattina si va al mare, con la navetta. Un pullmino fa la spola tra l’hotel e la spiaggia de La Chiaia, dove per i clienti dell’hotel sono riservati lettini e ombrelloni. E qui ci sono anche gli animatori per giocare con i bimbi

Dopo il pranzo mini e junior club e piscina.  E la sera dopo cena spettacoli e balli, per i bimbi, ma sono belli anche per mamma e papà.

La navetta dell’Hotel porta gli ospiti anche al centro storico di Forio e si possono concordare delle escursioni se c’è un piccolo gruppo.

Le camere

Le camere sono larghe e semplici, ma fornite di culla, fasciatoio e con docce grandi e terrazzino, dove stendere costumi e asciugamani.

Trovate tutte le informazioni sulle tariffe e su come raggiungere la struttura sul sito del Family & Spa Hotel Le Canne di Ischia.

camere quadruple family hotel le Canne di Ischia

 

La famiglia Florenzo

L’hotel è gestito da Elena Florenzo, mamma e nonna, che eredita la passione per il settore alberghiero dal papà. Al suo fianco c’è la figlia Enrica e un personale storico e formato con grande professionalità. “Siamo qui per rendere le vacanze di genitori e bambini indimenticabili e lo facciamo con un sorriso, perché è più facile”,  dice Anna mentre ci fa il caffè al bar. E questa è davvero la filosofia che Elena ha scelto per gestire il suo albergo Family friendly. Quando siamo andati via è stato come salutare una grande famiglia.

relax-mamme-in-piscina-hotel-le-Canne-Ischia

Post realizzato in collaborazione con il Family hotel Le Canne di Ischia



About Cristina Viaggiapiccoli

Viaggiapiccoli è un sito di viaggi dedicato alle famiglie: una comunità in cui scambiarsi idee, itinerari, consigli. Cristina e Francesco, genitori di Enrico e Giulia, gemelli di sette anni, sono i due fondatori: "Amiamo i viaggi on the road, il trekking in montagna, i musei. Il nostro campo base è Napoli, città dove viviamo e che amiamo... ma la nostra casa è il mondo".

Check Also

Ingresso principale della Reggia di Caserta

Visitare la Reggia di Caserta con bambini

Non ero mai stata alla Reggia di Caserta. Strano, vero? Mi sono chiesta anch’io come …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *