Home / Hotel e Villaggi / Puglia: i villaggi turistici più scelti per le vacanze

Puglia: i villaggi turistici più scelti per le vacanze

L’estate 2019 ha visto la Puglia come vera protagonista delle nostre vacanze.
Chi ci segue sui social, sa che siamo stati sul Gargano a giugno, sul golfo di Taranto a luglio e in Salento a settembre.

Mai come quest’anno abbiamo testato le varie tipologie di vacanza: hotel, villaggio, appartamento, B&B… perfino il Glamping!

 casette a Vieste

Come mai?
Perché amiamo sperimentare. Far capire ai nostri figli che ogni viaggio, ogni luogo, ogni modo diverso di fare vacanza può darti emozioni uniche ed è comunque da provare.

Alla fine possiamo dire che i villaggi turistici rappresentano una delle migliori soluzioni per chi vuole una vacanza in armonia con tutta la famiglia.
Sono il luogo ideale per vacanze con bambini e ragazzi poiché permettono loro di divertirsi insieme ai coetanei mentre i genitori vivono momenti di relax, anche da soli.

Forse per chi ha bambini molto piccoli questa non è ancora un’esigenza, ma quando crescono diventa di fondamentale importanza riuscire a trovare compagni di gioco quando non è possibile organizzare una partenza di gruppo con gli amici di sempre.

Per non parlare degli adolescenti, per loro il villaggio è l’habitat ideale.

 I miei ragazzi a Vieste

Riescono a socializzare più facilmente con i coetanei grazie all’ambiente circoscritto del villaggio, le attività sportive e di animazione, tanto che spesso nascono perfino amori estivi che trasformano la vacanza in un’esperienza da ricordare!

Come pensate voi genitori di competere con tutto questo proponendo la pensioncina sul mare dove andavate da ragazzini con i vostri genitori?
Non ci provate nemmeno, avrete perso in partenza la sfida!

Poi, guardando il lato economico, il villaggio permette di prenotare un soggiorno senza pensieri e senza spendere denaro in più rispetto a quello che ci si era prefissati.
Ora che i miei figli sono più grandi, pranzare e cenare al ristorante è diventata una spesa notevole in quattro, ecco perché i pasti diventano una voce considerevole nel nostro budget per una vacanza quando non sono già inclusi come nel villaggio.

Particolarmente cospicua è l’offerta della Puglia, regione ricca di spiagge, paesini caratteristici e luoghi patrimonio culturale dell’UNESCO, ritenuta da molti il luogo perfetto per alternare, durante le proprie vacanze, la scoperta di posti meravigliosi al relax offerto dai villaggi turistici.

E poi chi ha detto che bisogna stare sempre chiusi dentro al villaggio?
Noi preferiamo optare per il giusto mix tra mare, attività e gite nei dintorni in autonomia.

Non è troppo tardi per organizzare una vacanza in questa terra del sud Italia, grazie alle promozioni ancora disponibili messe a disposizione dai tanti tour operator presenti online. Per individuarle basterà affidarsi a un qualsiasi motore di ricerca, cercando per esempio offerte villaggi Puglia.

Scopriamo insieme quali sono i villaggi turistici della Puglia prediletti dai vacanzieri.

I villaggi del Gargano

Chi desidera scoprire la zona del Gargano non può perdersi Vieste, città bianca appesa sul mare blu.

Vieste permette di vivere una vacanza tutto relax, anche lontani dal solito caos che contraddistingue luoghi leggermente più gettonati.
A pochi chilometri dal paese sorge il villaggio turistico Green Park, da valutare per i numerosi comfort che offre alla clientela e anche per la sua posizione strategica. Oltre 114 unità abitative (appartamenti e villini), oltre a bar, ristorante, piscina, campetto calcio, tennis, basket polivalente, parco giochi, mini club anche in spiaggia e tante altre attività.
Un luogo davvero perfetto per chi desidera trovarsi sul mare ma anche godersi il relax in una grande piscina sempre esposta al sole.

C’è anche la possibilità di prenotare una vacanza in un’altra struttura molto amata dai vacanzieri: Hotel Piano Grande, sempre in quel di Vieste, con servizi simili ma ancor più vicino alle spiagge della zona.
Anche qui troverete piscina, ristorante, bar, tennis/calcetto, animazione, miniclub 3-10 anni, animazione diurna e serale.

 Vieste

il borgo di Vieste

Gargano trabocco

Vieste

 



Villaggi turistici del Salento

Il Salento, più a sud rispetto al Gargano, viene letteralmente preso d’assalto durante il periodo estivo, per via delle molteplici spiagge di sabbia e di scoglio dall’acqua così trasparente e azzurra da essere paragonati spesso alle Maldive e ai Caraibi.
Oltre alle deliziose località per vacanze all’insegna di una full immersion in spiaggia, offre anche città da visitare e un vivace programma di eventi del tutto il linea con la cultura locale.

Tra le soluzioni di soggiorno proposte dai diversi portali in rete c’è ad esempio l’Hotel Joli Park in quella che è sicuramente una delle località più vivaci e animate di tutto il Salento: Gallipoli.
Famosa per la sua movida in realtà offre anche bellissime spiagge di sabbia attrezzate e quindi adatte alle famiglie con bambini, basta spostarsi un poco dal centro del paese per trovare angolini più tranquilli.

Tra i servizi offerti alla clientela dall’Hotel Joli Park ci sono il servizio spiaggia, una grande e scenografica piscina dotata di copertura amovibile, ma soprattutto il servizio di animazione, pensato appositamente per i bambini.
Il ristorante dell’hotel utilizza pesce fresco, verdure locali e il pane tradizionale cotto nello storico forno in pietra leccese. Imperdibili la  cena tipica salentina con il barbecue e lo spettacolo folkloristico con musiche pizzicate.

Per chi predilige una località turistica più piccola e più tranquilla, consigliamo Santa Cesarea Terme sul versante adriatico. Vicino ci sono insenature dove fare il bagno nell’acqua blu e la famosa grotta Zinzulusa che si può vedere internamente con la visita guidata o all’esterno  con una gita in barca.
A Santa Cesarea Terme vi segnaliamo l’Hotel 19 Resort composto da due strutture: il 19 Hotel e il 19 Summer Club.
Il 19 Hotel è caratterizzato da appartamenti di recente costruzione con terrazzo e spettacolare vista mare, un bar e un ristorante nel corpo centrale per light lunch e la cena con servizio al tavolo.

La posizione privilegiata e la struttura esclusiva rendono il GH 19 Resort una scelta ideale per chi desidera visitare il Salento, alla ricerca delle spiagge più belle, della cultura e delle tradizioni.

Per scoprire quali sono i posti che non dovete perdervi in Salento potete leggere anche 10 cose da vedere in Salento con bambini.

Santa Cesarea Terme

Insenatura Acquaviva vicino Santa Cesarea Terme

Grotta di Zinzulusa

Villaggi del Brindisino

Per chi vuole recarsi nella zona più alta del Salento, vi segnaliamo una serie di villaggi turistici in provincia di Brindisi.

Tra questi, il Villaggio Scoglio degli Achei, vicino a Carovigno, piccolo paese di provincia.
Anche in questo caso, si tratta di un villaggio turistico a tutti gli effetti, ma che oltre ai soliti servizi turistici dispone anche di una bella piscina, campi da tennis, ping pong, calcio e biliardo. Offre la possibilità di soggiornare sia nelle camere dell’hotel che negli appartamenti del residence. L’animazione comprende spettacoli, intrattenimento per bambini e adulti, giochi in piscina e in spiaggia.

In alternativa, un’ottima soluzione è anche quella offerta dal Villaggio Mapo Plaia.
Due piscine: una per gli adulti e una per i bambini: per questi ultimi, infatti, è stata realizzata una struttura apposita e distaccata da quella destinata ai più grandi.
L’animazione attiva tutti i giorni, bar (centrale, piscina e spiaggia), ristorante a buffet con show cooking, cucina mamme/biberoneria con tanti prodotti a disposizione, parcheggio recintato e servizio spiaggia completano l’offerta di questo hotel situato nella zona della bella Ostuni.

Da Ostuni potete arrivare in pochi minuti di auto ad Alberobello per vedere da vicino i trulli e allo Zoo Safari di Fasano. Qui leoni, tigri, elefanti, ippopotami e tante altre specie circolano liberi tra le auto che a passo d’uomo esplorano il parco.

Alberobello vista sul paese

 Io allo Zoo Safari di Fasano

Concludendo, in Puglia non potete andarci una volta sola perché le zone da scoprire sono talmente tante che dopo la prima vacanza finirete per tornarci ogni anno!



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Acquapark Camping Vidor

Camping Vidor Resort: il paradiso delle famiglie in Val di Fassa

Per fortuna non abbiamo tutti gli stessi i gusti in fatto di vacanze, c’è chi …