Val Badia: tre aree gioco in alta quota nei Movimënt Park | Italia con i bimbi
Home / Attrazioni turistiche / Parchi giochi e sentieri tematici / Val Badia: tre aree gioco in alta quota nei Movimënt Park

Val Badia: tre aree gioco in alta quota nei Movimënt Park

La nostra amica Valentina, esperta mamma viaggiatrice, oggi ci porta a scoprire i parchi Movimënt Park, assolutamente da non perdere se andate in Val Badia con i bambini!

In Alta Badia (Alto Adige) dove andiamo sempre, esistono delle bellissime aree gioco in alta quota.
Ampi spazi super curati che i bambini adorano e che si raggiungono con un comodo impianto.
Ce ne sono tre in particolare che fanno parte del circuito Movimënt Park, nato nel 2011 e ampliatosi ogni anno di più.

Alta montagna non significa solo fatica. Quando ero bambina non era così, i miei genitori portavano me e i miei fratelli a fare escursioni lunghe ed estenuanti. Sono sincera, non ne ho un bel ricordo e per molti, moltissimi anni, non ne ho più voluto sapere di monti e valli.
Da quando è nato Diego, dieci anni fa, ho ricominciato a frequentare la montagna d’estate ed ora non ne posso più fare a meno.

I parchi Movimënt dell’Alta Badia si trovano a Piz la Ila, Piz Sorega e Pralongià, e sono collegati tra loro con facili sentieri percorribili a piedi o in E-MTB, le Mountain Bike elettriche che è possibile affittare a monte di tutte e tre le stazioni.

Tutti parchi sorgono vicino agli impianti di risalita, dove troverete anche dei rifugi in cui poter mangiare.

Piz la Ila e Piz Sorega sono inoltre collegati tra di loro con gli impianti Bamby e La Fraina, così da poterli visitare entrambi in un solo giorno senza affrontare sentieri se i vostri bambini non hanno una gran voglia di camminare.

Parchi Moviment Alta Badia Archery-park

Active Park Piz la Ila

Piz la Ila, a 2100 mt di altezza, si raggiunge con l’ovovia gialla di La Villa, che i miei figli adorano prendere (anche a me non dispiace a dir la verità).

Una volta su, la prima cosa che salta all’occhio è il gigantesco tappeto blu su cui i bambini possono saltare. Non un comune “salta salta”, ma un “Air Bag” dove potersi sbizzarrire con capriole in aria e le più disparate acrobazie.

Degna di nota anche la parete d’arrampicata, dove i bambini possono cominciare a cimentarsi in questa attività.

A Piz la Ila ho provato per la prima volta il percorso Kneipp, un laghetto di acqua gelata con riflessologia plantare (una volta usciti e dopo aver rimesso le scarpe vi accorgerete di quanto sono rilassati i vostri piedi!).

Sempre a Piz la Ila, poco distante dal Movimënt Park vi segnalo il Family Archery Park, il parco di tiro con l’arco più alto d’Europa, dove bambini dai 4 anni d’età e i loro genitori potranno divertirsi a colpire oltre venti bersagli.

Bear Park Piz Sorega

Il Bear Park Piz Sorega si trova a 2000 metri di altezza e si raggiunge con la cabinovia di San Cassiano.

E’ in assoluto il preferito dei miei figli!

Da quando sono piccoli non c’è stato anno in cui abbiamo potuto saltare una giornata al Bear Park di Piz Sorega.
Entrambi adorano la grotta dell’orso, l’unico spazio al chiuso del parco che quest’anno purtroppo, a causa delle regole anti covid, abbiamo trovato chiusa.

Devo ammettere che all’inizio sono rimasti molto delusi, ma si sono rifatti con il mini golf e, soprattutto, con un giro in monopattino.

Il Bear Park offre la possibilità di affittare il monopattino (costo 8 euro, ma se i bambini non stanno molto potrebbero farvi uno sconto, come è successo con Bianca) e sfrecciare sulla pista appositamente creata per questo mezzo. Davvero divertente.

I bambini molto piccoli di solito adorano la sabbiera dove è possibile dissotterrare le ossa del famoso “Ursus Ladinicus, come un vero archeologo, anzi uno zooarcheologo!

Appassiona molto i bambini di ogni età il percorso d’acqua dove poter chiudere ed aprire dighe di legno.

Anche qui, come a Piz la Ila, non manca il percorso Kneipp.

Da Piz Sorega potete raggiungere gli altri due parchi Movimënt con comodi sentieri, altrimenti vi consiglio di camminare in discesa per 20 minuti (lo stesso sentiero che vi riporterà al parcheggio) fino ad arrivare all’Utia Saraghes, un rifugio con una piccola fattoria e bellissimi giochi di legno.
Proseguendo il sentiero per un’ora circa arriverete al parcheggio della cabinovia che avete preso per salire.

Parchi Moviment Val Badia - piz-sorega-orso

Parchi Moviment in Val Badia - piz-sorega-grotta-orso

Spaghettino Park a Pralongià

L’unico parco Movimënt in cui non siamo ancora stati è lo Spaghettino Park a Pralongià, a 2150 metri di altezza.

Spaghettino è un simpatico vermicello rosa che invita i più piccoli a scoprire insieme a lui il mondo segreto che si nasconde nella natura e nei verdi prati del Pralongià.

Per raggiungere comodamente lo Spaghettino Park si può prendere la moderna seggiovia a sei posti Pralongià a Corvara.

Spaghettino-Park®Alex Moling
Spaghettino-Park®Alex Moling
Spaghettino-Park®Alex Moling

Spaghettino-Park®Alex Moling

Spaghettino-Park®Alex Moling
Spaghettino-Park®Alex Moling



Per maggiori informazioni, date di apertura stagionali e altre foto dei Movimënt Park potete visitare le pagine dedicate a ciascun parco sul sito ufficiale:

Inoltre, un altro parco da non perdere in Alta Badia è il Summer Park La Crusc

Ingresso Summer Park La Crusc in Val Badia



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Sentiero dell'Immaginario Alpe Cimbra- bambino davanti alle sculture di legno

Il Sentiero dell’Immaginario in Alpe Cimbra

Una passeggiata molto bella da fare con i bambini sull'Alpe Cimbra è il Sentiero dell'Immaginario. Questo percorso tematico sulle fiabe e le leggende cimbre si sviluppa completamente nei boschi, è abbastanza lungo ma con una sosta per il pranzo a Malga Campo diventa più che fattibile.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *