Biscotti con la pasta frolla di Marco Bianchi

Se state cercando una ricetta semplice e genuina per fare i biscotti con i vostri bambini, vi consiglio di usare quella della pasta frolla di Marco Bianchi che ha la farina 2, meno raffinata, lo zucchero di canna e l’olio di mais al posto del burro.

La particolarità è che nella sua pasta frolla non ci sono né burro, né uova e cosa non da poco la quantità di zucchero è limitata.

biscotti con la pasta frolla di Marco Bianchi

Noi li abbiamo fatti così e sono venuti buoni, anche abbastanza belli, per essere fatti da un ragazzino.
Per fare due testi di biscotti vi consiglio di raddoppiare le dosi della ricetta base, i nostri erano pochi e sono finiti subito.

Ingredienti per la pasta frolla di Marco Bianchi

  • 250 gr. di Farina di tipo 2 (oppure 130 gr. di farina 2 + 120 gr. di Farina di farro)
  • 75 gr. di Zucchero di canna integrale Mascobado
  • 60 gr. di Acqua,
  • 60 gr. di Olio di Mais bio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • cannella
  • scorza grattata di limone bio o non trattato sulla buccia
  • Cioccolato fondente, o al latte, in tavoletta per la copertura.

Procedimento

Sciogliere lo zucchero nell’acqua, quindi aggiungere l’olio, la farina (precedentemente miscelata al lievito), la scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella in polvere, quindi mescolate il tutto con l’impastatrice.

Lavorandolo anche un po’ a mano per compattarlo di più, alla fine risulterà un impasto liscio e omogeneo che va messo a riposare in frigo per 1 ora.

Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta sottile e con le formine realizzate i biscotti, infine poneteli su un testo ricoperto di carta da forno.

Cuocete in forno, già caldo, a 180° per circa 30 minuti.

Copertura

Se li volete ricoprire, come abbiamo fatto noi, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergetevi i biscotti fino alla metà.

Fate cadere le gocce di cioccolata in eccesso nel pentolino ed sistemate con delicatezza i biscotti sulla carta da forno che avete utilizzato per la cottura.

Infine metteteli in frigorifero per far indurire la cioccolata. Si possono lasciare anche a temperatura ambiente ma ci vuole un po’ più di tempo per farla rassodare.

biscotti con la pasta frolla di Marco Bianchi appena ricoperti

biscotti con la pasta frolla di Marco Bianchi appena ricoperti

biscotti con la pasta frolla di Marco Bianchi ricoperti di cioccolata fondente

 



Sarò sincera, non vengono morbidi e friabili come quelli con il burro, ma sono comunque gustosi e se ne possono mangiare molti di più!

Se volete seguire nel dettaglio tutti i passaggi della preparazione mio figlio, alias Re Dei Dolci, ha pubblicato un video nel suo canale che potete vedere cliccando qui sotto:

Altre ricette sane e gustose come questa pasta frolla le trovate sul suo blog di Marco Bianchi.



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *