Se state cercando una ricetta semplice e genuina per fare i biscotti con i vostri bambini, vi consiglio di usare quella della pasta frolla di Marco Bianchi che ha la farina 2, meno raffinata, lo zucchero di canna e l’olio di mais al posto del burro.
La particolarità è che nella sua pasta frolla non ci sono né burro, né uova e cosa non da poco la quantità di zucchero è limitata.
Noi li abbiamo fatti così e sono venuti buoni, anche abbastanza belli, per essere fatti da un ragazzino.
Per fare due testi di biscotti vi consiglio di raddoppiare le dosi della ricetta base, i nostri erano pochi e sono finiti subito.
Ingredienti per la pasta frolla di Marco Bianchi
- 250 gr. di Farina di tipo 2 (oppure 130 gr. di farina 2 + 120 gr. di Farina di farro)
- 75 gr. di Zucchero di canna integrale Mascobado
- 60 gr. di Acqua,
- 60 gr. di Olio di Mais bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- cannella
- scorza grattata di limone bio o non trattato sulla buccia
- Cioccolato fondente, o al latte, in tavoletta per la copertura.
Procedimento
Sciogliere lo zucchero nell’acqua, quindi aggiungere l’olio, la farina (precedentemente miscelata al lievito), la scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella in polvere, quindi mescolate il tutto con l’impastatrice.
Lavorandolo anche un po’ a mano per compattarlo di più, alla fine risulterà un impasto liscio e omogeneo che va messo a riposare in frigo per 1 ora.
Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta sottile e con le formine realizzate i biscotti, infine poneteli su un testo ricoperto di carta da forno.
Cuocete in forno, già caldo, a 180° per circa 30 minuti.
Copertura
Se li volete ricoprire, come abbiamo fatto noi, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergetevi i biscotti fino alla metà.
Fate cadere le gocce di cioccolata in eccesso nel pentolino ed sistemate con delicatezza i biscotti sulla carta da forno che avete utilizzato per la cottura.
Infine metteteli in frigorifero per far indurire la cioccolata. Si possono lasciare anche a temperatura ambiente ma ci vuole un po’ più di tempo per farla rassodare.
Sarò sincera, non vengono morbidi e friabili come quelli con il burro, ma sono comunque gustosi e se ne possono mangiare molti di più!
Se volete seguire nel dettaglio tutti i passaggi della preparazione mio figlio, alias Re Dei Dolci, ha pubblicato un video nel suo canale che potete vedere cliccando qui sotto:
Altre ricette sane e gustose come questa pasta frolla le trovate sul suo blog di Marco Bianchi.