Le possibilità sono tante tra hotel, B&B e appartamenti, la scelta della tipologia varia anche in base alle vostre esigenze e alla composizione del vostro nucleo familiare.
L’appartamento è la soluzione migliore se la vostra famiglia è composta da 4 o 5 persone perchè a Roma la maggior parte degli alberghi ha solo camere doppie o al massimo triple, le quadruple sono rare e le quintuple proprio inesistenti.
L’hotel è una buona scelta se non volete rinunciare al servizio di reception, avete necessità dell’ascensore (molti appartamenti sono dislocati in palazzine che ne sono provviste) e preferite fare la colazione in struttura. I B&B sono in realtà pochi, la maggior parte degli affittacamere e appartamenti non forniscono il servizio di colazione, qualcuno consegna agli ospiti un buono da utilizzare in un bar nelle vicinanze, soluzione non ottimale se avete bambini piccoli e se piove.
Ecco una lista di alloggi in cui ci siamo trovati bene divisi per quartieri:
Indice dei contenuti
San Pietro e Musei Vaticani
A 500 metri dalla Basilica di San Pietro e 200 metri dalla fermata della metro Ottaviano c’è l’Hotel Amore del Vaticano che ha anche spaziose camere quadruple. La zona è ben servita da ristoranti e bar, comoda per arrivare un po’ ovunque con i mezzi.
A 300 metri dai Musei Vaticani e dalla fermata della metro Cipro invece c’è il B&B Comfy Vatican Suite che ha delle camere molto belle e ampie ma solo doppie e triple. Il prezzo in genere è abbastanza buono quindi potete valutare di prenotare 2 doppie.
Nelle vicinanze alcuni ristoranti e bar. Da sapere che c’è una scalinata da fare arrivando dalla fermata della metro Cipro, sconsiglio se avete il passeggino o persone disabili.
Piazza Navona
Se volete stare nel cuore di Roma vi consiglio I Fiumi di Navona, a 100 metri dalle fontane più belle di Roma!
Posizione centralissima per questo affittacamere molto carino che offre sia camere quadruple che doppie, se siete un gruppo potete prendere tutte e tre le camere per godervelo tutto. Il check-in si fa in autonomia con il codice.
Da sapere che l’ascensore non è fruibile per gli ospiti della struttura perchè solo con la chiave fornita ai condomini, quindi lo sconsiglio se avete il passeggino.
Rione Monti
In uno dei quartieri più belli di Roma vicino alla fermata della metro Cavour e a circa 600 m dal Colosseo e 500 metri da Via Dei Fori Imperiali, si trova invece un hotel 4 stelle che offre camere doppie, triple e quadruple, i prezzi non sono proprio contenuti ma la posizione si paga e poi la dependance costa un pochino meno. Controllate disponibilità e prezzi qui: Duca D’Alba Hotel.
Via Veneto
In una delle zone più eleganti di Roma si trova invece l’Hotel Oxford che a volte fa delle fantastiche offerte, offre anche appartamenti in altri edifici. Da sapere che la fermata della metro più vicina (Repubblica) è a 800 metri circa e Piazza di Spagna si trova a circa 1,2 km quindi c’è un po’ da camminare.
Via Nazionale
Proprio sulla centralissima Via Nazionale, a pochi metri dalla fermata della metro Repubblica, un comodo hotel tre stelle molto pulito, ben arredato che offre anche la prima colazione: Hotel St. Moritz.
L’ascensore è piccolo come in molti palazzi del centro ma funziona regolarmente, reception sempre attiva e possibilità di avere la colazione inclusa nel prezzo.
Castro Pretorio
In questa zona ben servita da ristoranti e bar, un albergo 4 stelle con prezzi contenuti è l’Hotel Villafranca , comodo per la vicinanza alla fermata della metro Castro Pretorio. Si trova a 700 metri circa dalla stazione Termini e di buono c’è che questa zona è meglio frequentata rispetto alle vie adiacenti alla stazione ferroviaria.
E’ un Best Western e ce ne sono anche altri a Roma che garantiscono un discreto standard, noi ci siamo stati molti anni fa e non abbiamo fatto foto ma potete dare un’occhiata qui:
Sito ufficiale della catena Bestwestern.
Il nostro ebook su Roma
Se vuoi portare con te sul cellulare una guida completa con tutte le cose da fare e vedere a Roma con la famiglia, posti testati dove dormire e dove mangiare, consigli utili sui mezzi pubblici e altre cose da sapere, puoi scaricare il nostro ebook qui:
IL NOSTRO EBOOK SU ROMA
Dove mangiare a Roma?
Se vuoi anche una selezione di ristoranti e locali puoi leggere: Dove mangiare a Roma con bambini e ragazzi.
Questo articolo è frutto di viaggi effettuati a nostre spese ma contiene contenuti in collaborazione o affiliazione con aziende del settore turistico. Cosa significa affiliazione? Che voi pagate sempre lo stesso prezzo ma a noi viene riconosciuta una piccolissima commissione sulla vostra prenotazione, non vi costa nulla di più ma ci permette di continuare a produrre contenuti per voi completamente gratuiti.