La nostra amica Chiara è stata all’apertura della stagione 2024 del parco Roma World per raccontarci le novità di quest’anno.
Il parco a tema Antica Roma è adiacente a quello di Cinecittà World, il noto parco di divertimenti di Roma che racconta la magia del cinema attraverso attrazioni e scenografie da film. Entrambi i parchi si trovano a 10 minuti dal grande raccordo anulare, in Via di Castel Romano (SS Pontina, uscita Castel Romano).
Indice dei contenuti
Com’è Roma World
Appena entrati si attraversa l’accampamento con le tende degli antichi romani, questa è la zona dove è possibile dormire come se si fosse in campeggio solo che la particolarità è che si tratta di un campeggio speciale interamente a tema antica Roma. Sicuramente sarà un’esperienza molto emozionante per i bambini!
Qui c’è anche il mercato con souvenir a tema: armature, monete, costumi, manufatti in legno, riproduzioni di gioielli e monili dell’antica Roma.
Attività che si possono fare a Roma World
- assistere allo spettacolo dei gladiatori e delle danzatrici nell’arena
- vedere lo show dei rapaci – predatori di cielo e di terra come aquile, gufi, corvi imperiali, avvoltoi e barbagianni con alcuni spettacoli che coinvolgono gli spettatori)
- percorrere il sentiero del bosco o fare il tour botanico nella fresca faggeta alla scoperta della biodiversità
- entrare nella fattoria con gli animali: maiali, conigli, asini, mucche, caprette, lama e un cammello
- partecipare alla sfida all’arciere nel campo di tiro con l’arco
- scatenarsi al parco giochi e nel parco avventura con percorsi di equilibrio in legno e sughero nel boschetto adiacente
- visitare il mercato romano con gioielli e artigianato
- si può mangiare alla taverna e, in estate, dormire nelle tende dell’accampamento romano.
La Taberna
Anche il pasto con piatti e posate in legno è a tema antica Roma alla Taberna dove si mangiano piatti a base di carne alla griglia (spiedini, pollo, maiale), zuppe di farro, orzo e cereali, pane scuro, focacce all’olio e vari tipi di verdure, acqua e vino.
C’è la possibilità di acquistare un pacchetto All You Can Eat che da la possibilità di cenare alla Taberna dalle 20.15 alle 21.15 e colazione dalle 8 alle 9 con pane scuro, miele, formaggi, frutta di stagione e latte. Dalle 15 alle 19 si può fare uno spuntino con le gallette, frutta e acqua.
Novità 2024
La principale novità di questa stagione è la nuova attrazione “Roma on Fire” che verrà inaugurata il 1 giugno quando il parco rimarrà aperto fino a sera.
Si tratta di uno spettacolo che ripercorre i giorni della Roma imperiale, con la corsa delle bighe e la lotta tra schiavi e gladiatori per concludersi con l’incendio di Roma, il tutto nella magnifica scenografia utilizzata per il remake del film di Ben Hur del 2016.
Il progetto molto ambizioso per i prossimi anni è quello di ricostruire un’intera città della Roma Imperiale e ricostruire, in tutto il terreno a disposizione, anche le varie provincie romane, dalla Gallia alle Piramidi d’Egitto!
Informazioni Utili
Aperture e orari
Il parco Roma World è aperto da marzo a novembre ma in alcuni periodi solo il fine settimana.
In bassa stagione dalle 11 alle 18 mentre nel periodo estivo dalle 11 alle 9 del mattino successivo per chi dorme nell’accampamento.
Gli spettacoli sono ad orario prestabilito così come le parate con i soldati in costume, il resto della visita e le attrazioni sono libere, bisogna fare la fila per accedervi.
Costo dei biglietti
Ci sono vari pacchetti e biglietti combinati che trovate sul sito ufficiale insieme agli orari aggiornati e i giorni di apertura: Roma World.
Noi vi consigliamo di abbinare la visita a Roma World ad almeno uno dei due parchi vicini: Cinecittà World oppure Aqua World.
Dormire nell’accampamento
Dormire a Roma World è come stare in campeggio quindi consigliano abbigliamento comodo, asciugamani e prodotti per l’igiene personale che non vengono forniti. Le tende sono da 2/3 posti ognuna con lenzuola e coperte, i bagni sono in comune.
Età consigliata dai 3 anni in su.
Passeggino e disabili
Sconsigliato il passeggino da città perché il parco si sviluppa su prati e boschi, per lo stesso motivo è difficoltoso l’accesso per i disabili in carrozzina.
Da sapere che…
- È meglio indossare scarpe comode chiuse – e abbigliamento comodo perché il percorso è misto sabbia e terra.
- Utile un cappellino per il sole: l’arena dei rapaci e dei gladiatori sono poco ombreggiate.
- Si può portare cibo da casa e ci sono alcuni tavoli per sedersi all’ombra.
Ringraziamo Roma World per l’invito e la nostra inviata speciale Chiara Tedone con la sua famiglia.