La nostra amica Barbara è stata all’inaugurazione del nuovo parco Roma World per raccontarci in anteprima come funziona, com’è e cosa c’è da fare per i bambini.
Fa parte di Cinecittà World, il noto parco di divertimenti di Roma che racconta la magia del cinema attraverso attrazioni e scenografie da film e si trova in Via di Castel Romano (SS Pontina, uscita Castel Romano), a 10 minuti dal grande raccordo anulare.
Indice dei contenuti
Com’è Roma World
Appena entrati si attraversa l’accampamento con le tende degli antichi romani, questa è la zona dove è possibile dormire come se si fosse in campeggio solo che la particolarità è che si tratta di un campeggio speciale interamente a tema antica Roma. Sicuramente sarà un’esperienza molto emozionante per i bambini!
Qui ci sono anche alcune bancarelle con souvenir a tema (armature, monete, costumi, manufatti in legno, riproduzioni di gioielli e monili dell’antica Roma.
Si prosegue poi per il villaggio dove trovate:
- l’arena in legno per assistere all’esibizione delle danzatrici romane e i combattimenti dei Gladiatori. Qui si può imparare a maneggiare la spada da istruttori professionisti del Gruppo Storico Romano. Il corso dura 45 minuti ed è gratuito basta presentarsi all’arena dei gladiatori.
- la fattoria dove ci sono conigli, capre, galline, asinelli e pony per fare il giro del villaggio,
- l’area dei Rapaci per ammirare gli attacchi dei falchi e le aquile in volo, gufi e barbagianni, con alcuni spettacoli che coinvolgono gli spettatori. Con il wild walk si possono portare gli animali a pugno nel bosco, facendoli volare insieme ai falconieri di Roma World.
- il parco avventura con alcuni percorsi di equilibrio in legno e sughero nel boschetto adiacente,
- il tiro con l’arco (dalle 15 fino al tramonto),
- il sentiero del bosco per una passeggiata o per i tour botanici per scoprire la biodiversità del parco alle 15.30, 16.30, 17.30, 18.30,
- la corsa delle bighe.
La Taberna
Anche il pasto con piatti e posate in legno è a tema antica Roma alla Taberna dove si mangiano piatti a base di carne alla griglia (spiedini, pollo, maiale), zuppe di farro, orzo e cereali, pane scuro, focacce all’olio e vari tipi di verdure, acqua e vino.
C’è la possibilità di acquistare un pacchetto All You Can Eat che da la possibilità di cenare alla Taberna dalle 20.15 alle 21.15 e colazione dalle 8 alle 9 con pane scuro, miele, formaggi, frutta di stagione e latte. Dalle 15 alle 19 si può fare uno spuntino con le gallette, frutta e acqua.
Informazioni Utili
Aperture e orari
Il parco Roma World è aperto dal 10 luglio 2020 al 27 settembre 2020.
L’orario varia in base al biglietto che avete acquistato:
- dalle 15 fino al tramonto per gli ospiti con ingresso base (15 euro)
- dalle 15 fino a notte per ospiti con ingresso + cibo Antica Roma (29 euro)
- dalle 15 fino alle 10 di mattina per gli ospiti con ingresso + pernotto in tenda (49 euro).
Gli spettacoli sono ad orario prestabilito così come le parate con i soldati in costume, il resto della visita e le attrazioni sono libere, bisogna fare la fila per accedervi.
Costo dei biglietti
L’ingresso al parco degli antichi romani costa 15 euro ma ci sono i vari pacchetti e biglietti combinati che trovate sul sito ufficiale insieme agli orari e i giorni di apertura: Roma World. Noi vi consigliamo di abbinare la visita ai due parchi visto che si riesce a farli in giornata e Roma World da solo forse è un po’ riduttivo.
Pernotto
Dormire a Roma World è come stare in campeggio quindi consigliano abbigliamento comodo, asciugamani e prodotti per l’igiene personale che non vengono forniti.
Le tende sono da 2/3 posti ognuna con lenzuola e coperte, i bagni sono in comune.
Età consigliata dai 3 anni in su.
Passeggino e disabili
Sconsigliato il passeggino da città perché il parco si sviluppa su prati e boschi, per lo stesso motivo è difficoltoso l’accesso per i disabili in carrozzina.
Ringraziamo Roma World per l’invito e la nostra inviata speciale, la trovate sul blog Barbaraetwins.com e sul Facebook/barbaraetwins
Commenti