Salisburgo è la seconda città austriaca per grandezza ed importanza, dopo la capitale Vienna. Adagiata sulle rive del fiume Salzach, ai piedi dei colli Kaputzinerberg e Monchsberg, la sua storia è plurisecolare: tracce di insediamenti sono state documentate sin dal neolitico, ma di sicuro è dal medioevo (con lo sfruttamento …
Read More »Innsbruck con bambini: Alpenzoo e Mondo di Cristallo Swarovski
Prima o poi capiremo quale strana alchimia lega noi e tante altre famiglie italiane ad Innsbruck, facendone di sicuro la città più amata del Tirolo austrico. Volendo elencare a mente fredda le sue tante attrattive inizieremo col raccontare a coloro i quali ancora non ci sono stati, che nonostante i …
Read More »Carinzia con bambini: Villach, il lago di Ossiach e la miniera di Bad Bleiberg
Nel cuore della Carinzia, a poca distanza dall’Italia, abbiamo scoperto una zona ricca di laghi balneabili che offre veramente tanto alle famiglie con i bambini: terme, escursioni in montagna, attività sportive, piste ciclabili, divertimenti originali come piste da slittino estivo, visite alla miniera, parchi di divertimento. Noi, pur essendo la …
Read More »Terme di Villach e hotel Karawankenhof: il paradiso dei bambini
Alla fine del nostro ultimo viaggio in montagna, perché di viaggio si è trattato, visto che non siamo stati mai fermi e ogni giorno abbiamo visitato una valle diversa, avevamo bisogno di stare qualche giorno in un posto tranquillo in totale relax. Volevamo un hotel per famiglie che avesse delle …
Read More »Parco degli gnomi di Sillian nell’Alta Val Pusteria
In Austria ma a pochi minuti di auto dal confine italiano c’è il Parco degli Gnomi di Sillian o Wichtelpark. Si trova a pochissimi chilometri da San Candido, sulla strada che va verso Lienz, quindi comodo da raggiungere durante le vostre vacanze in Val Pusteria. Costituisce anche un’ottima tappa in bicicletta …
Read More »Dove dormire a Vienna con bambini e le altre cose da fare
Trovare un alloggio per dormire a Vienna con bambini non è di per sé una cosa difficile. Dopo ostelli, hotel classici, appartamenti, volevamo qualcosa di diverso in un quartiere non troppo turistico per assaporare lo stile di vita cittadino. E’ così che siamo capitati nel quartiere di Neubau tra il MuseumsQuartier e la Westbahnhof, …
Read More »Vienna con bambini II: Zoom, Casa del Mare, Casa della Musica
A Vienna, i single fanno il pieno di arte e cultura, le giovani coppie si godono un weekend romantico, ma noi che viaggiamo con la famiglia ci chiediamo come potremo vivere l’atmosfera delle città con i limiti che loro ci impongono? Una volta che abbiamo stabilito quali sono le cose da fare a Vienna con bambini …
Read More »Vienna con i bambini: zoo, labirinto e reggia di Schönbrunn
Mille sono le ragioni per andare a Vienna con i bambini. La città mitteleuropea per antonomasia, in passato capitale di un potente impero, è oggi una moderna metropoli danubiana che conserva un fascino antico. Bella, accogliente e dalla spiccata vocazione turistica, ogni anno si offre in tutto il suo splendore …
Read More »La ciclabile del Danubio e Passau con i bambini
La domanda nasce spontanea: – Ma che ci vai a fare a Passau se la bicicletta non ce l’hai? – Effettivamente, ogni anno sono migliaia i cicloturisti che affrontano la regina delle ciclabili europee fino a Vienna, cosa che noi abbiamo rimandato a data da destinarsi visto che non avevamo …
Read More »Carinzia con bambini: Klagenfurt, Minimundus ed Europapark
L’estate scorsa abbiamo fatto un viaggio davvero originale senza automobile, seguendo un itinerario costruito a tavolino a casa che poi sul finale ha subito qualche variazione causa maltempo.
Read More »