Home / Europa con i bimbi / Repubblica Ceca / La Praga card: come funziona, quando conviene, prezzi.

La Praga card: come funziona, quando conviene, prezzi.

Tutto ciò rendeva Praga, nella sua meravigliosa bellezza, una città piena di incanti e di spettri, e faceva di essa il simbolo dei vuoti e delle ombre della vita e soprattutto della nostalgia per tutto ciò che ad essa manca”.
C. Magris

Cattedrale-di-San-Vito-al-castello-di-Praga

Qual è la prima cosa da fare se volete visitare, come si deve e a cuor leggero, la Città D’Oro con i bambini?
Fare la Praga Card, cioè un abbonamento per tutti i mezzi di trasporto con dentro il biglietto d’ingresso per più di 50 musei e monumenti storici della città… ma procediamo per gradi.

Basilica di San Giorgio a Praga

corridoio delle armi al Vicolo d'Oro a Praga

I giardini del Castello di Praga

La Praga Card conviene?

Diciamo subito che è conveniente se intendete visitare il Castello di Praga, usare i mezzi pubblici per spostarvi in città, prendere la funicolare per la collina di  Petřín con il Palazzo degli Specchi e la Torre Panoramica (entrambi inclusi nella card).
Il Castello di Praga è composto da più monumenti quindi tenete presente che nella Card sono comprese le visite alle attrazioni principali che farete con la famiglia: la Cattedrale di San Vito e la relativa Torre, il Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il Vicolo D’Oro e la torre Daliborka. Ci sono anche i palazzi con i musei d’arte ma difficilmente riuscirete a visitarli con i bambini.
Poi avrete uno sconto del 30% sul Museo del cioccolato, del 40% sul museo della Lego, il 40% sul Museo dei modellini ferroviari (assolutamente consigliato, i nostri figli si sono divertiti molto).

Infine dipende anche da dove alloggiate, noi abbiamo trovato una buona offerta per il Novotel Praha Wenceslas Square , un ottimo hotel di catena con stanze ampie e moderne che si trova a 100 metri dallo snodo dei mezzi pubblici I.P. Pavlova quindi ci siamo sempre spostati in tram e devo dire che sono efficienti oltre che molto frequenti per cui vi consiglio di girare con i mezzi pubblici. Nelle vicinanze del Novotel ci sono anche alcuni ristoranti tipici con prezzi molto più economici rispetto a quelli delle zone più turistiche, abbiamo notato una grande differenza a Praga a seconda del quartiere in cui ci trovavamo. Ma avendo la Praga Card e non pagando quindi i mezzi pubblici, potrete risparmiare spostandovi facilmente da una zona all’altra senza problemi.

 Praga card

Quanto costa la Praga Card?

2 giorni = adulti 58 euro / bambini 43 euro
3 giorni = adulti 68 euro / bambini 50 euro
4 giorni = adulti 78 euro / bambini = 57 euro
La riduzione è per i bambini dai 6 ai 16 anni e per gli studenti fino a 26 anni non compiuti. I bambini con meno di 6 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici ed entrano gratis nella maggior parte delle attrazioni.

Quindi, oltre all’uso incondizionato di tutti i bus, metro e tram, la card consente il libero accesso alla funicolare per la collina di Petřín e su tre linee di traghetti fluviali .
A questo si aggiunge il transfer da e per l’aeroporto con i bus della  Airport Express .

Palazzo degli specchi alla collina di Petrin di Praga

 Praga dal Ponte Carlo

Come funziona la Praga Card?

La carta non è cedibile e deve essere firmata e compilata con la data del giorno in cui volete iniziare ad usarla (giorno/mese/anno). La validità della carta segue i giorni del calendario non i periodi di 24 ore quindi la tessera vale 2/3/4 giorni a seconda del tipo che avete scelto e termina a mezzanotte.
La carta vi permetterà l’ingresso gratuito in oltre 50 attrazioni che troverete indicate come FREE nel libricino che vi verrà consegnato. Avrete diritto ad una sola visita gratuita per ogni attrazione quindi non potete tornare più volte nello stesso posto.
Per le altre attrazioni dove è previsto lo sconto trovate la percentuale indicata nella pagina dedicata sempre sul libricino che vi verrà consegnato insieme alla card.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico potrete viaggiare liberamente su tram, autobus, metro, bus Airport Express, funicolare di Petřín e traghetti. Quest’ultimi infatti fanno parte del trasporto pubblico di Praga, il viaggio dura pochi minuti (diverse sono le vere e proprie gite organizzate da battelli privati, attenzione a confondervi con il trasporto pubblico). Le linee del trasporto pubblico sul fiume sono P2, P3, P5, P7.

Moldava Praga

battello sul fiume Moldava a Praga

battello sulla Moldava Praga

Dove acquistare la Praga Card?

La potete acquistare online sul sito ufficiale: Prague.eu 
Tra l’altro su questo sito trovate tantissime informazioni in italiano su Praga tra cui la sezione Dove andare con i bambini.

In alternativa potete acquistarla sul posto presso i centri di informazione turistica Prague City Tourism: Piazza della Città Vecchia 1, Rytířská 12, Piazza S. Venceslao 42, Aeroporto Praga Ruzyne e altre agenzie di viaggio e alberghi.

Se volete saperne di più su Praga potete leggere anche Praga con i bambini: a spasso con il tram 22.

Vista su Praga dal Castello

Si ringrazia l’Ente per il Turismo di Praga per averci omaggiato delle Prague Card.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...