Home / Europa con i bimbi / Germania / Legoland Discovery Centre di Berlino

Legoland Discovery Centre di Berlino

Berlino ci son stato con Bonetti/ era un po’ triste molto grande”… così cantava Lucio Dalla.

No, io a Berlino ci sono stato in vacanza con la mia famiglia e un sabato mattina, fatto il bucato in una lavanderia a gettoni dalle parti di Leibnizstraße, una traversa di Kantstraße – sempre siano lodate le lavanderie e gettoni e le signore gentili che aiutano un padre di famiglia a districarsi tra sapone, ammorbidente, temperatura di lavaggio e quant’altro –  proprio come un bravo papà berlinese, ho portato mio figlio piccolo al Legoland Discovery Centre.

Indiana Jones al Legoland Discovery Centre di Berlino

Lui era felice, io ero felice e anche il viaggiatore che è in me, era felice dal momento che questo posto pensato per i più piccoli si trova in una location bellissima e cioè il Sony Center a Potsdamer Platz.

Oggi, la piazza più famosa della città, al confine tra il quartiere Tiergarten, e il quartiere di Mitte ha un aspetto ultramoderno, con i suoi alti grattacieli di vetro e acciaio che spesso fanno da scenario alle pubblicità di veloci auto tedesche.

Potsdamer Platz è anche la fermata della subway e/o della metropolitana di superficie, usciti dalla quale e fatti due passi di numero eravamo già all’interno del Forum, una piazza coperta al centro degli edifici circostanti dell’avveniristico  complesso della Sony.

Legoland Discovery Centre esterno

Non potevamo sbagliare, il Legoland Discovery Centre era quell’edificio dal quale usciva un’ordinata fila di allegri ragazzini, eccitati e curiosi. Fuori un cartellone pubblicitario avvisava We are working on even more LEGO fun for you e cioè più o meno “Stiamo lavorando per farvi divertire ancor di più con LEGO” e, a giudicare dall’entusiasmo dei più piccoli, mio figlio incluso, ci stavano riuscendo.

Pagato il biglietto e varcata la soglia, una rampa di scala mobile ci ha portato fino al Miniland. Che spettacolo vedere dall’alto una Berlino in miniatura: tutti gli edifici più importanti della città ricostruiti con oltre 2 milioni di mattoncini su un’area di 50 metri quadrati. Ma questo era solo un assaggio delle grandi invenzioni create con i versatili mattoncini colorati.  In rapida sequenza abbiamo fatto un giro sul Dragon Ride, a bordo di un simpatico drago abbiamo visitato il castello incantato pieno di labirinti oscuri, di curve e incroci,  regno incontrastato dei fantastici modelli animati della Lego.

Legoland Discovery Centre a Berlino

lego al Legoland Discovery Centre di Berlino

Legoland Discovery Centre di Berlino

All’uscita, il nostro gruppo di scalmanati è stato portato a scoprire come si producono i mattoncini, proprio all’interno della LEGO Factory, la fabbrica dei Lego. Macchinari fantastici, cicli di lavorazioni in continuo riprodotti lì ad uso dei più piccoli e poi alla fine della dimostrazione c’è stato per tutti un Building Block da portare a casa come souvenir.

Lego Factory al Legoland Discovery Centre di Berlino

fabbrica lego Legoland Berlino

personaggio lego al Legoland Discovery Centre di Berlino

La tanto celebrata Merlins Magic Library era invece una divertente giostra piena di magia e fantasia – Più veloce pedalerai, più alto volerai! – questo era il consiglio datoci dagli addetti in servizio.

Il gustoso intramezzo ludico che i ragazzi mostravano di apprezzare molto procedeva con l’area del LEGO Racers, e dopo col Phisical Play una colorata struttura per arrampicarsi in tutta sicurezza o scendendo con uno scivolo nella piscina di palline. Senza dimenticare il film in 4D sempre a tema LEGO.

Poteva mandare il DUPLO Village? Certo che no, questo è appannaggio esclusivo dei bambini dai 2 ai 5 anni d’età. Infine l’area per la merenda nella zona Cafè e il  LEGOLAND Discovery Centre Shop che offre tutti i nuovi prodotti LEGO.

Alla fine l’orologio mi ha detto che erano volate via in un baleno 2 ore di letizia nelle quali ho visto la magia negli occhi di mio figlio.

scimmiette al Legoland Discovery Centre di Berlino

film in 4D al Legoland Discovery Centre di Berlino

Spongebob al Legoland Discovery Centre di Berlino

Informazioni pratiche per visitare Legoland Berlino

Come arrivare: con la metropolitana sotterranea o quella di superficie scendendo alla fermata Postdamer Platz (U2, S1, S2,S25). Il Legoland Discovery Centre si trova in Postdamer Straße 4.

Prezzi dei biglietti:
Ci sono vari tipi di biglietti, acquistandoli online a data fissa si risparmia circa il 30% invece quelli con data aperta o quelli salta fila costano di più. Infine una possibilità di risparmio è quella che abbiamo usato noi, cioè usufruire del  30% di sconto per i possessori della Berlin Welcome Card.
In ogni caso tutti i tipi di biglietti li trovate sul sito ufficiale e ci sono anche i biglietti combinati scontati per le altre attrazioni di Berlino come l’acquario Aquadom & Sealife o Madame Tussauds.

Orari di apertura: 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 17.00)

Da sapere: molti pensano che il Legoland Discovery Centre di Berlino sia un parco Legoland vero e proprio come quelli che ci sono a Billund, Günzburg o Windsor.
Chiariamo subito che non è così, noi li abbiamo visitati tutti e sono attrazioni del tutto diverse. Quelli sono dei grandi parchi di divertimento, per lo più all’area aperta dove non vi basta un’intera giornata per fare tutto, mentre questo è uno spazio di 3.500 mq. tutto al chiuso con alcuni divertimenti a tema LEGO per trascorrere un paio d’ore spensierate con i vostri figli.
Infine lo consigliamo a chi ha bambini sotto i 10 anni di età. Buon divertimento!

About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Check Also

Trenini al Museo ferroviario di Norimberga con bambini

Cosa fare a Norimberga con bambini

Chi mi segue già da un po’, sa che dopo il nostro viaggio a Legoland, …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...