Le Terme di Bibione: piscine e Spa per tutta la famiglia | Italia con i bimbi
Home / Attrazioni turistiche / Terme e SPA / Le Terme di Bibione: piscine e Spa per tutta la famiglia

Le Terme di Bibione: piscine e Spa per tutta la famiglia

Poche estati fa, siamo stati invitati a Bibione e a Lignano Sabbiadoro per un breve soggiorno.

Vivendo sulle sponde dello stesso mare, appena 600 chilometri più a sud, pensavamo che quel tratto di litorale adriatico a cavallo tra Veneto e Friuli Venezia Giulia non differisse molto dalle spiagge nostrane, quelle di una ridente località marchigiana a sud del Conero.

Bibione - faro visto dal mare

Bibione e Lignano

Come ogni turista curioso, alla partenza eravamo a conoscenza del minimo indispensabile sulle lunghe distese di sabbia a sud e a nord del Tagliamento.
Sapevamo dei servizi balneari all’avanguardia, del fondale che degrada molto lentamente propiziando un approccio col mare e della pista ciclabile fronte mare tra Bibione a Lignano, corredata dal traghetto ciclopedonale di collegamento tra le sponde del Tagliamento.

Bastava tutto ciò e un fitto programma di manifestazioni ed eventi estivi per attirare in questo piccolo lembo di alto Adriatico milioni di turisti ogni anno?

Qualcosa non tornava, perché al giorno d’oggi tante località marine hanno spiagge di sabbia fine, sagre a più non posso, concerti, parchi di divertimento e quant’altro.

Una volta arrivati, sono bastate poche ore a farci comprendere che il mare e le distese di sabbia dorata esercitano un’attrazione magnetica, ma sono solo una parte del delicato ecosistema costiero arricchito da quello lagunare in cui le due località sono immerse.

Bibione - dune nella zona del faro

 Bibione - spiaggia

Qui il Mediterraneo incontra la catena delle Alpi creando un ambiente unico dove la macchia mediterranea lascia il posto alla flora più tipicamente alpina.
Pinete costiere folte di pini, querce e lecci immersi in un sottobosco di vegetazione spontanea: un paradiso per gli uccelli acquatici che stazionano e prosperano in quest’area naturale.

Dopo un giro in barca in laguna, Bibione ci ha conquistato.

Per non parlare delle dune fossili costiere, un ambiente che, visto nel suo insieme, se non fosse per il sole caldo e il mare calmo, farebbe pensare alle spiagge del nord Europa.

Bibione e Lignano sono vicinissime e insieme costituiscono un importante polo turistico che ha davvero tanto da offrire alle famiglie con bambini: campeggi e villaggi turistici molto attrezzati, parchi di divertimento e acquatici, zoo, piste ciclabili ed escursioni in barca (noi ne abbiamo fatta una molto originale sulla nave dei Pirati).

Senza dimenticare le terme che sorgono a meno di 100 metri dalla spiaggia!

 Piscina esterna delle Terme di Bibione

Le Terme di Bibione

Per noi, che tutti in famiglia amiamo lasciarci coccolare dall’acqua termale, una località di mare che offre le terme vicino alla spiaggia è proprio il massimo.

Terme attrezzate con diverse aree che soddisfano le esigenze di adulti e bambini tra piscine esterne ed interne, area wellness con vati tipi di saune e bagno turco, trattamenti di bellezza, cure termali.

 

Esterno delle Terme di Bibione

Piscine termali

Il parco termale di Bibione si trova, come detto, a pochi metri dalla spiaggia e ha piscine al chiuso e all’aperto con cascate, lettini idromassaggio, geyser e funghi. Nell’area delle piscine sono ammessi anche i bambini, solo è obbligatorio l’uso del pannolino contenitivo per i minori di 3 anni.

La piscina termale coperta con cascate, idromassaggi, geyser e percorso controcorrente ha la particolarità di godere della vista mare.

La parte esterna è collegata con quella interna, ciò rende possibile fare il bagno all’aperto anche durante la stagione invernale, immersi nell’acqua calda mantenuta costante a 33°-34°.
In quest’area c’è anche un servizio di snack bar e ristorazione.

Tutti i prezzi dei biglietti per le piscine con le riduzioni per i bambini (2-4 anni) e i ragazzini (5-12 anni) le trovate sul sito delle Terme di Bibione.

Ci sono ingressi di 3 ore, 4 ore o giornalieri. Dal lunedì al venerdì l’ingresso costa meno del weekend e dei festivi, quindi, se avete la possibilità, vi conviene andare durante la settimana.

funghi e geyser della piscina interna delle Terme di Bibione

idromassaggio della piscina interna - Terme di Bibione

 

Area Wellness

  • piscina con idromassaggio di acqua termale a 35°C , si trova all’aperto con vista pineta e mare.
  • bagno ipersalino, trattamento di inalazione per le vie respiratorie alla temperatura di 50° e umidità del 60%
  • docce emozionali, massaggianti con aromi balsamici e cromoterapia.
  • bagno turco alla temperatura di 44° con un’umidità del 100% e l’inalazione di erbe essenziali
  • bagno alle erbe, alla temperatura di 42° con un’umidità del 100%
  • polarium a 16° con  essenze nebulizzate al mentolo e all’eucalipto
  • saune finlandesi alla temperatura tra i 90° e i 100° con un’umidità tra il 10% e il 15%  per una depurazione totale dell’organismo
  • cabina salina secca a 27° con pareti ricoperte di mattoni di sale dell’Himalaya
  • biosauna, bagno di vapore tra i 70/75° e umidità tra il 40% e il 50%

Come in tutti gli stabilimenti termali, è vietato l’accesso in sauna e nelle diverse cabine ai minori di 16 anni.
Inoltre, è sconsigliato restare per più di 20 minuti di seguito nelle vasche termali, è bene fare delle pause tra un bagno e l’altro.

doccia emozionale delle Terme di Bibione

impacchi nell'area Wellness di Bibione

saune delle Terme di Bibione

sauna Augfuss alle Terme di Bibione

Trattamento Spa Junior

Alle Terme di Bibione oltre ai trattamenti nella Spa per gli adulti, ne propongono anche alcuni per i bambini e i ragazzi con prodotti specifici per loro dai profumi golosi.

Il trattamento avviene in due tempi: prima c’è la detersione della pelle con la modalità Bolle oppure quella Schiuma entrambe alla caramella, miele, panna o yogurt poi il massaggio delicato da scegliere tra i gusti:

  • crema alla panna e cioccolato,
  • olio candela al miele,
  • crema soffice allo yogurt di frutti tropicali,
  • olio all’aroma di caramello.

Il trattamento dei bambini si può abbinare a quello degli adulti per vivere l’esperienza in famiglia.

Bolle panna del trattamento Spa Junior

Spa Junior trattamento bolle al miele

Le Cure Termali

Le acque delle Terme di Bibione costituiscono un valido aiuto per combattere le principali patologie respiratorie di adulti e bambini come riniti, sinusiti, bronchiti, faringiti, otiti e per ridurre i disturbi derivanti da artrosi, reumatismi, fibromialgia, varici, insufficienza venosa e problemi muscolari.

Queste le cure che si possono fare: falgobalneoterapia, cure inalatorie, cure otorinolaringoiatriche, riabilitazione vascolare, riabilitazione respiratoria.

Le Terme di Bibione sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per la cura di alcune patologie in modo da poter usufruire di un ciclo di cure di 12 giorni consecutivi in due settimane, dietro presentazione di ricetta-prescrizione del medico di famiglia o dello specialista.

Per chi è esente dal pagamento del ticket il costo è di 3,10 euro, per gli altri di 55 euro.

Insomma, noi non vediamo l’ora di andare a visitare queste terme e appena sarà possibile torneremo a Bibione con i nostri ragazzi perché viaggiare in Italia per noi è sempre una piacevole scoperta ma anche una certezza.
Quest’anno ancora di più.

piscina esterna - Terme di Bibione

Se state programmando una vacanza in zona potete leggere il nostro articolo sui Villaggi e campeggi a Bibione
e Cosa fare a Lignano Sabbiadoro con bambini e ragazzi.
Nell’articolo sono presenti servizi in collaborazione con aziende del settore.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

residence Terme di Sarnano

Un weekend al residence delle Terme di Sarnano

Non ci stancheremo mai di ripetere che i Sibillini sono un territorio unico, ancora poco …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *