Ally Farm Summer, l’ area giochi di Alleghe ai Piani di Pezzè offre un’esperienza sensoriale a diretto contatto con la natura ed è perfetta per i più piccoli, proprio perché i bambini non apprezzano il panorama ma vivono la montagna con tutti i 5 sensi.
Vado in vacanza in montagna da quando ero piccolissima e per me ogni volta è un déjà vu di sensazioni: l’odore del legno, il profumo del bosco, il freddo pungente del mattino, l’acqua ghiacciata che scorre sulle dita, la grigia pietra ruvida che sfrega le ginocchia e i tappeti morbidi di aghi di pino su cui affondano gli scarponcini.
Ad Ally Farm i vostri figli potranno sperimentare tutto questo, vivendo una spensierata giornata di gioco all’aria aperta in questa oasi rilassante, ma vediamo insieme cosa si può fare.

Indice dei contenuti
Ally Farm cosa c’è da fare
Inaugurato nel 2017, definirlo parco giochi è riduttivo, infatti, Ally Farm è un’area tematica di ben 4.000 mq. composta da:
- un laghetto a forma di cuore dove l’acqua non è mai più alta di 50 cm in modo che anche i bambini più piccoli possano praticare il Barefooting (camminare a piedi nudi nell’acqua);
- un percorso sensoriale a forma di otto, adiacente al laghetto, dove sperimentar sotto ai piedi i materiali della montagna come pezzetti di legno, sassi di varie dimensioni, prato;
- l’area con i giochi dedicati all’equilibrio con corde, tronchi sospesi, basi di legno colorate per inventare percorsi saltellanti;
- una piccola parete per arrampicarsi;
- una passeggiata didattica nel bosco leggermente in salita con tabelle per conoscere i funghi e le piante, i vari tipi di legno, le orme degli animali… e tanto altro sulla montagna;
- la casetta nel bosco;
- il cannocchiale per scrutare il Monte Civetta;
- il punto panoramico per la foto.

Il Parco Avventura per i ragazzi ai Piani di Pezzè
Continuando a salire sulla destra, proprio sotto alla seconda cabinovia che arriva fino a Col Dei Baldi (siamo dalla parte opposta alla passeggiata didattica), si scopre un bel parco avventura con percorsi di varie altezze e difficoltà.
Il Civetta Adventure Park ha 4 percorsi che si sviluppano tutti sugli alberi attraverso ponti sospesi, corde, tronchi, passerelle, reti e tanto altri modi per mettersi alla prova.
Se avete figli di età diverse questo è il posto perfetto per accontentare i ragazzi più grandi. All’interno di un bosco, quindi ben ombreggiati, ci sono alcuni tavoli da picnic per consumare il vostro pranzo al sacco, oltre ad un altro ristorante con alcuni gonfiabili e altalene per i piccoli.




Dove mangiare ad Ally Farm
I ristoranti dell’area giochi ai Piani di Pezzè sono due: Fontanabona vicino al parco avventura e Gran Baita Civetta proprio adiacente ad Ally Farm.
Noi abbiamo pranzato al Gran Baita Civetta e ci hanno deliziato con polenta con i funghi, pastin (una specie di salsiccia a forma di hamburger) e formaggio arrostito. Il prezzo assolutamente onesto.
Ha anche una bella terrazza e ci sono tante sdraio gratuite per prendere il sole e riposarsi mentre i bimbi più piccini giocano, visto che lateralmente alla baita c’è un bel prato con tanti giochini (scivoli, casette, funghetti) di quelli piccoli in plastica colorata (in alcuni momenti piuttosto assolato).


Cosa portare per andare ad Ally Farm?
Asciugamani, cambio di vestiti per i bimbi più piccoli che si bagneranno sicuramente, borraccia, occhiali da sole, cappellino e crema solare, eventualmente pranzo al sacco se non volete andare al ristorante. Se non vi inoltrate troppo nel bosco non sono necessarie le scarpe da trekking.
Come si arriva ad Ally Farm da Alleghe
Raggiungere Ally Farm Summer in automobile è molto semplice, basta arrivare al centro del paese e all’altezza del Municipio seguire le indicazioni per Piani di Pezzè. Arrivati a destinazione troverete un grosso parcheggio a pagamento.
In alternativa potete prendere la prima cabinovia che parte sempre dal centro del paese e sale fino a 1.450 metri s.l.m.

Ally Farm si paga?
Sì, l’ingresso è a pagamento dai 2 anni in su e attualmente il costo è di 5 euro a persona con 1 accompagnatore adulto gratuito. Dovete pagare il biglietto sia che arrivate in auto che con la cabinovia. Non serve prenotare, potete pagare all’arrivo.
P.S. = Ma voi lo sapete chi è Ally? È la capretta mascotte di Alleghe che vi accoglierà all’ingresso del parco!
Italia con i bimbi viaggiare in Italia con i bambini

