Le terme sono una delle attrazioni della Slovenia più amate e famose in tutto il mondo.
Un viaggio nel cuore verde dell’Europa può rappresentare una perfetta vacanza all’insegna del benessere per tutta la famiglia in quanto, in molte località termali, i bambini sono i benvenuti e possono godere di coccole e relax insieme a mamma e papà.
La tradizione antica delle terme e le proprietà benefiche delle loro acque si uniscono alla bellezza e alla vigorosa natura dei paesaggi sloveni attirando ogni anno moltissimi turisti.
Tra i migliori centri termali sloveni ci sono le Terme di Lasko, situate nell’omonima città conosciuta per le sue acque curative e per la lunga tradizione di birrifici.
Indice dei contenuti
Dove si trovano le Terme di Lasko
Adagiata lungo il fiume Savinja e ai piedi della cima Hum, la cittadina di Lasko dista appena un’ora da Lubiana, la bellissima capitale slovena. Oltre ai centri benessere vanta anche un noto birrificio in cui dal 1825 si produce l’ottima birra che prende il nome dalla città.
Dalle sorgenti dalla profondità di 160 metri, le acque delle Terme di Lasko sgorgano alla temperatura di 32-35 gradi centigradi e grazie al loro contenuto minerale hanno numerose proprietà curative e lenitive.
Le Terme sorgono in un ambiente naturale incontaminato e distano solo pochi minuti dal centro di Lasko e una decina di chilometri dalla graziosa cittadina di Celje.
La grande struttura termale si sviluppa sotto una luminosa cupola in vetro che in estate ruota su se stessa e si apre lasciando entrare il verde paesaggio che la circonda.
Le Terme di Lasko rappresentano un ottimo pretesto per scoprire le bellezze della natura slovena e regalarsi i tanto attesi momenti di svago e di relax per tutta la famiglia.
Le piscine delle terme slovene con i bambini
Nuotare nelle acque termali ha senza dubbio effetti benefici, ma anche distensivi, e a Lasko si può scegliere tra differenti tipi di relax sia all’interno che all’esterno, sempre in compagnia dei propri bimbi.
Piscine interne
Sotto la grande cupola in vetro si trovano:
- una piscina con le onde,
- un fiume veloce,
- una piscina “ricreazionale”,
- cascate e sorgenti,
- piscine idromassaggio e
- un grande scivolo per tuffarsi nel divertimento.
Tutto intorno alle piscine si trovano dei lettini dove ci si può rilassare per una pausa tra un bagno e l’altro.
I bambini più piccoli hanno a disposizione una piscina tutta per loro con una profondità dell’acqua che varia dai 10 ai 40 centimetri alla temperatura di 32 gradi, in cui si possono divertire con un simpatico scivolo.
Piscine esterne
All’esterno, nella bella stagione, si può trovare una grande piscina collegata con quella interna, scivoli e non manca naturalmente un’area dedicata ai più piccoli.
L’ingresso alle piscine è consentito, senza vincoli di orario, ai bimbi di qualunque età e senza obbligo di cuffia né per i piccoli né per gli adulti.
All’interno della struttura si respira un’aria rilassata anche nei periodi di maggiore affluenza ma l’alchimia delle Terme di Lasko si svela però la sera, quando le piscine si illuminano e l’atmosfera diventa ancora più magica.
L’area benessere per mamma e papà
Voglia di coccole per mamma e papà?
Il grande centro saune delle Terme di Lasko si estende per oltre 675 mq e comprende saune finlandesi, sauna a vapore “Kotel”, sauna ad infrarossi, Laconium e Sanarium.
Le temperature variano dai 85–95 °C delle saune finlandesi ai 40° C del Laconium con un’umidità che, a seconda del percorso scelto, passa dal 10% al 100%.
Non mancano poi lettini per rilassarsi e docce emozionali progettate per il relax con i vari getti d’acqua.
E’ possibile provare trattamenti ayurvedici, massaggi professionali, riabilitazione, trattamenti con canapa, massaggi thailandesi e trattamenti al miele e alla birra.
Anche per la cura del viso e del corpo sono tantissimi i programmi e pacchetti wellness tra cui scegliere.
Una vera oasi di benessere per dimenticarsi dello stress quotidiano e concedersi dei momenti di coccole tutte per noi.
Per godersi al meglio quest’area è possibile alternarsi tra mamma e papà, come abbiamo fatto noi, oppure utilizzare il servizio di baby sitting che il centro termale riserva (su prenotazione) per i bambini a partire dai 3 anni.
L’area benessere per i bambini
E il wellness per i bambini?
Le terme di Lasko hanno pensato anche al relax per i più piccoli ed è possibile approfittare di una manicure “principessina”, un goloso massaggio al cioccolato o cura del viso al cioccolato.
Questi trattamenti sono riservati solo ai bambini di età superiore ai 5 anni.
Informazioni pratiche per l’accesso alle Terme di Lasko
Le Terme di Lasko si trovano ad un’ora dalla capitale slovena e sono facilmente raggiungibili in auto in quanto distano appena due ore dal confine italiano.
Individuare il centro termale è molto semplice in quanto si trova non lontano dalla statale, sulla strada principale che collega Lasko a Celje.
Una volta entrati nel centro termale, dopo l’accettazione al piano terra, l’ingresso alle terme è agevolato da comodi e leggeri braccialetti elettronici. Con questi si può entrare nelle piscine, nelle saune e servono anche per l’apertura e chiusura degli armadietti negli spogliatoi.
All’interno di questi ultimi sono a disposizione phon, servizi e fasciatoio per i più piccoli.
Al piano terra, subito accanto all’ingresso, i bimbi più piccoli hanno a disposizione una bellissima lounge piena di giochi e libri.
Orari di apertura
Le Terme sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 e nei giorni di venerdì e sabato fino alle 23.00.
Si può scegliere tra un accesso giornaliero, serale o di 3 ore.
Per le famiglie la struttura riserva dei biglietti speciali per 2 adulti e 1,2 o 3 bambini dai 5 ai 18 anni.
Tutti gli orari e prezzi aggiornati sono consultabili sul sito delle Terme di Lasko.
Dormire alle Terme di Lasko
Se volete godervi senza fretta il relax di Lasko potete valutare di fermarvi una o più notti all’Hotel Thermana Park Lasko, un hotel 4 stelle superior i cui servizi vi coccoleranno dalla colazione alla cena.
L’Hotel è dotato di camere familiari nuove e spaziose, dal design moderno e alcune si affacciano sul fiume Savinja.
La colazione a buffet è servita nel ristorante principale dell’ Hotel Thermana Park Lasko che rimane aperto anche a cena. Per pranzo invece si può optare per il ristorante à la carte con vista sul fiume Savinja o per la caffetteria.
Un pregio che abbiamo apprezzato molto durante il nostro soggiorno è stato quello di poter uscire dalla camera con l’accappatoio e le ciabatte per raggiungere facilmente, con gli ascensori, le piscine e tutta l’area termale.
Sempre in Slovenia, ad un’ora e mezzo di auto dalle Terme di Lasko e a circa 40 minuti di auto da Trieste, meritano una visita le Grotte di Postumia, cliccando sul link trovate tante foto e tutte le informazioni utili per la visita.
Ringraziamo Roberta Ravasini e la sua famiglia per averci raccontato le Terme di Lasko, se volete seguire i loro viaggi potete farlo sul sito Trecuorieunavaligia.it e sulla pagina Facebook Tre Cuori e una valigia.