Consigli per viaggiare

Torino Piemonte Card perché conviene!

Più che una card è un passepartout che è bene tenere sempre a portata di mano.

A quanti la possiedono sono riservati ingressi gratuiti presso musei e monumenti nella città di Torino e in tutto il resto della regione; inoltre dà diritto a tariffe ridotte per numerosi servizi turistici, oltre a tutta una serie di facilitazioni pensate apposta per i turisti.

Dove compro la Torino+Piemonte Card?

Personale e non cedibile, valida per un adulto e un bambino minore di 12 anni da lui accompagnato, ha la forma di una classica card di plastica se acquistata direttamente presso l’ufficio del turismo di Torino: si trova all’angolo tra Via Garibaldi e Piazza Castello.

Se la si acquista on line sul sito Turismotorino.org consiste in un QR Code da mostrare presso musei e strutture convenzionate.

È bene sapere che nei periodi di grande affluenza bisogna prenotare per tempo gli accessi alle attrazioni maggiormente frequentate di Torino, come il museo egizio, il museo del cinema e la Reggia di Venaria Reale; pertanto conviene acquistare online la card per poterla utilizzare al momento della prenotazione.

Quanto dura la Torino Piemonte Card?

In base alla lunghezza del soggiorno, oppure al numero dei musei che intende visitare, il turista ha a disposizione, a tariffe differenziate, diverse durate della card: 2, 3 o 5 giorni consecutivi.

È possibile inoltre acquistare la Torino+Piemonte Card valida solo 24 ore ma questa è soggetta a restrizioni: consente un massimo di tre accessi presso il circuito museale ad ingresso gratuito.

E se viaggia con me anche mio figlio che ha superato i 12 anni? Se vi accompagnano figli con età ricompresa tra i 12 e i 18 anni, niente paura, a loro è riservata la Torino+Piemonte Card Junior, disponibile per una durata unica valida fino a tre giorni.

 

Musei di Torino dove si entra gratis con la card

I possessori della Torino+Piemonte Card entrano gratuitamente in tantissimi musei. L’elenco è praticamente infinito. Tra i tanti segnaliamo:

Residenze Reali e Forti di Torino

Anche qui ci sarebbe da girare per un mese. Tra le principali residenze reali sabaude dove i possessori di Torino+Piemonte Card entrano gratis segnaliamo:

  • Il Palazzo reale e i musei Reali comprensivi dell’Armeria Reale, Biblioteca Reale, Galleria Sabauda, Museo di Antichità, Sale Chiablese a Torino
  • la Venaria Reale a Venaria
  • Palazzo Carignano e gli Appartamenti Dei Principi a Torino
  • il Palazzo Madama – Museo Civico D’arte Antica a Torino
  • il Forte di Bramafam a Bardonecchia
  • Forte di Exilles a Exilles
  • il Forte di Fenestrelle a Fenestrelle

Biglietti ridotti per i possessori della Torino Piemonte Card

La navetta “Venaria Express”, il bus che collega direttamente Torino con la Reggia di Venaria, costa meno ai possessori di Torino+Piemonte Card, così come i bus di collegamento tra Torino e l’Aeroporto di Caselle, l’ascensore panoramico della Mole Antonelliana, la Tranvia a dentiera Sassi – Superga.

L’elenco completo delle gratuità e delle agevolazioni riservata ai possessori di Torino+Piemonte Card sono ben elencate qui.

 

 

 

 

 

 

Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

4 giorni fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

1 settimana fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

1 settimana fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 settimane fa

Le Terme di Merano, dove sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

4 settimane fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

1 mese fa