Home / Montagna / Montagna d'estate / Val Gardena con bambini: passeggiate con i giochi II

Val Gardena con bambini: passeggiate con i giochi II

Dopo aver raccontato nel post precedente le meravigliose passeggiate della Val D’Anna e quella della vecchia ferrovia da Ortisei a Santa Cristina, ora andiamo a scoprire gli altri parchi giochi da non perdere per chi va in vacanza in Val Gardena con bambini.

3) Ortisei – Alpe di Siusi
Se siete in vacanza in Val Gardena con bambini, non potete mancare di salire con la cabinovia all’Alpe di Siusi: una vera meraviglia della natura, l’altipiano più grande d’Europa, un luogo magico dove lo sguardo si perde nella vastità di immensi prati verdi, boschi e montagne rinomate come il massiccio dello Sciliar e il Gruppo del Sassolungo.
Appena arrivati a oltre 2000 metri, sulla destra, c’è un’area giochi dove i bambini potranno sfogarsi dopo essere stati tranquilli nella cabinovia. Sembra piccola, in realtà non lo è, perché si tratta di un’unica struttura che comprende al suo interno 3 scivoli, una rete per arrampicarsi, una piccola parete, un ponticello di corda e legno, una galleria e una salita da fare con l’ausilio di una corda.

Val Gardena con Bambini: giochi Alpe di Siusi

Val Gardena con Bambini: giochi Alpe di Siusi

Val Gardena con Bambini: giochi Alpe di Siusi

Val Gardena con Bambini: Alpe di Siusi

Intanto voi potrete sbirciare per un souvenir nel negozietto di fronte, o semplicemente godervi il panorama, così bello da riempire gli occhi e il cuore di chi ama la montagna.
Da qui partono numerose passeggiate come il sentiero n°9 per Saltria (tempo di percorrenza 1,5 ore). Noi abbiamo fatto solo la parte iniziale per poi proseguire verso la baita del Hotel Cavallino Bianco dove si svolgeva la grigliata settimanale. Scendendo si incontra la Baita Schgaguler Schwaige   che merita una segnalazione per la presenza di tanti animali, alcuni davvero originali, oltre che un piccolo parco giochi.
I bambini possono vedere molto da vicino lama, cavalli, capre e un simpatico incrocio mezzo grigio e mezzo maculato, preferibilmente non toccando il nastro che circonda il prato perché è leggermente elettrificato (naturalmente mio figlio più grande si è sacrificato per la scienza e la scossa è minima).

Val Gardena con Bambini: Alpe di Siusi

Val Gardena con Bambini: Alpe di Siusi

Vicino alla malga c’è anche la seggiovia che sale fino alla cima del monte Piz. Ci sono anche alcuni alberghi, nel caso sognaste di immergervi totalmente nella natura, alcuni miei amici ci sono stati e mi hanno detto che è un’esperienza unica svegliarsi all’Alpe di Siusi.
Utile sapere che la stradina principale che parte dall’arrivo della cabinovia si può fare tranquillamente con il passeggino perché è ampia e con piccola ghiaia, potete percorrerne un tratto e poi tornare indietro oppure prendere una carrozza. Non è un mezzo molto economico a dire la verità,  ma sicuramente divertente per i bambini. Potete prendere il numero di telefono all’arrivo della cabinovia o fermarne una durante il percorso per prenotarla.

Val Gardena con Bambini: Alpe di Siusi

Val Gardena con Bambini: Alpe di Siusi


4) Ortisei – cabinovia Seceda

Dal centro del paese, precisamente appena usciti dal tunnel in legno con il tapis-roulant, parte la cabinovia Seceda che nella stazione a monte vi porterà fino a 2.453 metri, punto da cui partono passeggiate panoramiche da far girare la testa a tutti quelli che soffrono di vertigini. Ma la particolarità secondo me è che, appena arrivati, proprio vicino alla baita, c’è un parco giochi su una ripida salita, con uno scivolo lunghissimo, una rete girevole per arrampicarsi e alcuni giochini in legno con la molla. I più piccoli andranno aiutati a salire e tenuti d’occhio perché la posizione dello scivolo è proprio da capogiro, ma l’emozione e il divertimento sono assicurati. Le passeggiate sono tutte abbastanza lunghe, ma se i vostri bimbi non sono dei gran camminatori, potrete sempre farne solo un tratto, come abbiamo fatto noi. I percorsi sono stretti e difficoltosi per i più piccoli, non accessibili con il passeggino quindi è necessario lo zaino portabambini.

Val gardena con bambini: giochi al Seceda

Val gardena con bambini: giochi al Seceda

Val gardena con bambini: giochi al Seceda

 

5) Santa Cristina – Monte Pana
Un grande parco giochi si trova al Monte Pana, a cui si arriva da Santa Cristina, purtroppo non è pubblico ma del maneggio. Lo segnalo ugualmente perché secondo me vale la pena andare, il posto è molto bello paesaggisticamente e i bambini possono fare un giro con i pony o con la carrozza trainata da cavalli e poi giocare liberamente nella grande area giochi mentre i genitori prendono il sole sulle sdraio.
I giochi sono per la maggior parte adatti ai più piccoli, ma veramente tanti: tenda degli indiani, tappeto elastico,  scivoli, altalene, casette, palle per saltare, macchinine a pedali, tricicli, animali di gomma dove salire etc… Infine ci sono anche conigli e caprette dentro un grande recinto. Segnatelo come un altro posto dove andare assolutamente, se siete in vacanza in Val Gardena con bambini.

Val Gardena con bambini: Monte Pana

Val Gardena con bambini: Monte Pana

Val Gardena con bambini: Monte Pana

Val Gardena con bambini: Monte Pana

6) Ortisei – Resciesa
Una passeggiata che non ha un parco giochi, ma è sicuramente da non perdere con i bambini, è quella a cui si accede con la funicolare monorotaia di Resciesa, una specie di trenino che sale a 2.200 m in 8 minuti e quando scende è emozionante come un giro al Luna Park.
Arrivati alla stazione di testa si prende il sentiero a sinistra e si procede per circa 30 minuti fino ad arrivare alla Baita di Simon, dove oltre all’ottimo strudel se siete fortunati incontrerete anche le mucche!

Val Gardena con bambini: Resciesa

Rasciesa ad Ortisei in Val Gardena

7) Santa Cristina – Panaraida
Per ultimo vi segnalo il nuovo sentiero avventura per famiglie Panaraida, inaugurato dopo la nostra partenza, ma che grazie alle informazioni dell’Ufficio Turistico ho descritto qui.
Se conoscete altre passeggiate con parchi giochi da segnalare a chi va in Val Gardena con bambini scrivetelo nei commenti, sarà utile ad altre famiglie.

Panaraida sentiero per bambini Alto Adige
Copyright by Val Gardena Gröden Marketing

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Ingresso Summer Park La Crusc in Val Badia

Summer Park La Crusc: il nuovo paradiso per famiglie in Val Badia

La seconda tappa del nostro viaggio alla ricerca di posti speciali dove portare i bambini …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...

2 comments

  1. Che meraviglia e che invidia! Grazie per tutte le segnalazioni! La funicolare ai miei piacerebbe da matti… magari una volta ci andremo. Buona continuazione