Home / Eventi per famiglie / Natale / Eventi e mercatini di Natale nelle Marche

Eventi e mercatini di Natale nelle Marche

Qui da noi, nelle Marche, fa ancora caldo in quest’autunno strano e instabile, dicembre è alle porte ma non ce ne siamo accorti. Eppure nei negozi spuntano i prodotti natalizi, c’è chi non vede l’ora di mangiare torroni e panettoni, chi già inizia a scrivere la lista dei regali, chi riempie la dispensa per i pranzoni con i parenti e chi invece pensa subito ad un viaggio. E’ più forte di me, quando vedo lo spazio bianco di Google da riempire, comincio a scriverci dentro qualche magica parola chiave che mi ispiri una partenza.

Mercatini di Natale“… invio.

Quel furbacchione del Sig. G (non mi riferisco certo al compianto Giorgio Gaber), che mi riconosce ogni volta che accedo e sa che sono marchigiana, mi ha fatto uscire tra i risultati della ricerca i mercatini di Natale nelle Marche. Allora mi torna in mente che avevo anche ricevuto un comunicato stampa con gli eventi del Natale 2016 nella mia regione e vado subito a guardarci dentro. Mi si apre un mondo perché quest’anno il calendario delle manifestazioni e dei mercatini di Natale nelle Marche è particolarmente ricco, con tanti eventi per i bambini.

E allora seguitemi alla scoperta delle cose da fare a Natale nelle Marche, da adesso fino all’Epifania. Per chi non abita nella mia regione potrebbe essere l’occasione giusta per  conoscere i piccoli borghi dell’interno, ricchi di storia e tradizioni, che d’estate passano in second’ordine alle località costiere.
Noi, ne abbiamo visitati alcuni che ci sono piaciuti moltissimo, ma per avere una scelta più ampia vi lascio tutto il calendario degli eventi con i link ai siti ufficiali.

Mercatini di Natale

I mercatini di Natale nelle Marche

Nella provincia di Pesaro Urbino torna il Natale che non ti aspetti con un fitto calendario di eventi e mercatini nei borghi trasformati in paese-presepe. Ecco i principali:

Nei giorni di 26 e 27 novembre, 3 e 4 , 8, 9, 10 e 11, è in programma la tredicesima edizione di un evento davvero particolare: Candele a Candelara.
Alle 17.30 e alle 18.30 viene spenta la luce elettrica e il paese resta illuminato solo dalla luce delle candele.
Mercatini natalizi, presepi e spettacoli: la via dei presepi, l’officina di Babbo Natale, il vicolo innevato con neve artificiale e gli artisti di strada. Le bancarelle sono davvero e si snodano anche lungo la passeggiata intorno al borgo: candele particolarissime come le collezioni di animaletti, ma anche oggetti artigianali in stoffa, in legno, addobbi di ogni tipo e tutto quello che vi viene in mente per abbellire la vostra casa.  Per i bambini c’è un’area dedicata all’aperto con il carrettino dei burattini, i folletti suonatori e animatori. Mentre al chiuso si trovano la Casetta e l’Officina di Babbo Natale con i laboratori per creare addobbi con la creta, la cera, la carta e il legno. Tutti i dettagli sulle attività per i bambini li trovate sul sito della manifestazione Candele a Candelara.

candele-a-candelara-pesaro-urbino
Mercatino di Natale di Candelara

A Mombaroccio E’ Natale in tutti i sensi, la festa con mercatini di artigianato e prodotti tipici tra le mura del castello medievale infatti si chiama proprio così. Si svolge nelle giornate del 26 e 27 novembre, 3, 4, 8, 9, 10 e 11 dicembre. Anche qui da segnalare l’autenticità di questo mercatino: gli oggetti venduti nelle bancarelle sono davvero artigianali e anche i prodotti tipici in vendita o da gustare in loco sono veramente ottimi.
Il paese ci ha letteralmente conquistato, ancora più suggestivo immerso nell’atmosfera natalizia con gli zampognari, i Re Magi, il presepe Vivente e la nevicata artificiale in piazza che si svolgono nel pomeriggio. Per i bambini ci sono la Casa di Babbo Natale che a noi è piaciuta moltissimo perché è molto curata nei dettagli, poi il delizioso Paesaggio Invernale, gli spettacoli di burattini e le favole nel Teatro Comunale. Tutte le foto, le informazioni su come arrivare e gli orari li trovate nel racconto della nostra visita al mercatino di Mombaroccio.

casa-di-babbo-natale-di-mombaroccio-pesaro-urbino
Casa di Babbo Natale di Mombaroccio

Al Castello di Gradara invece ci sono visite guidate e animazione a tema per bambini e un piccolo mercatino per le vie del borgo. Le giornate sono quelle del 26 e 27 novembre, 3, 4, 8, 9, 10, 11 e 31 dicembre, 1, 6, 7, 8  gennaio.  Per i bambini varie attività di animazione tra cui L’angolo di Carola con tanti trucchi, Divertiamoci a Merenda con giochi e sorprese, arriva Babbo Natale con gli elfi, Il mal di schiena di Babbo Natale, Per fortuna arriva Natale (quest’ultimi nel teatro comunale). Quando ci siamo stati noi il tema era il Mago di Oz con i vari personaggi in giro per le strade che coinvolgevano i bambini in alcuni giochi. Il programma dettagliato delle varie giornate lo trovate sul sito del Castello di Gradara.

gradara-con-animazione-sul-mago-di-oz
Gradara: animazione a tema Il Mago di Oz

Il 26 novembre Pesaro si accende con una maestosa cerimonia di apertura delle celebrazioni del Natale: proiezioni, illuminazione dei palazzi, luminosissimo albero di Natale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini.  Ogni settimana dal mercoledì alla domenica ci saranno animazioni, spettacoli, concerti e giochi per i bambini. Le informazioni turistiche le trovate sulla Pagina Facebook dell’evento.

Dall’8 al 10 dicembre la Festa del Duca d’Inverno a Urbino vedrà protagonisti gli arcieri della Compagnia Feltria “Aquile Ducali” tra spettacoli, musica, giochi per bambini, mercatini e il presepe vivente rinascimentale dalle 17 alle 19.
Tutte le informazioni sul sito dell’evento Festa del Duca.  

 Dal 27 novembre fino al 7 gennaio Il Natale della città di Fano si realizzerà in una serie di eventi che svolgeranno ogni domenica al Teatro della Fortuna, nella Piazza XX Settembre intorno all’Albero Artistico che prenderà magicamente vita grazie agli spettacoli natalizi. La giornata dedicata ai bambini sarà quella dell’Epifania quando aspettando la Befana verranno organizzate tante attività per i più piccoli e il tutto si concluderà con uno spettacolo.   Informazioni turistiche sul sito della Pro Loco di Fano.

Dal 27 novembre al 18 dicembre a Frontone si entra Nel Castello di Babbo Natale per godersi il mercatino dei prodotti artigianali. Si prende la navetta a Piazza Municipio sotto il maestoso albero di Natale e salendo si può ammirare il castello del XI secolo. All’interno ci saranno i prodotti degli espositori selezionati dalla ProLoco, castagne e vin brûlé per i grandi. Mentre per i bambini il trono con Babbo Natale per le foto e all’esterno uno spazio con l’animazione. Tutte le info sul sito dell’evento Mercatini Castello di Frontone.

I più golosi non possono mancare la festa del cioccolato e della pasticceria natalizia dall’8 all’11 dicembre: Ciocco Visciola di Natale a Pergola. Mercatini e prodotti tipici invaderanno le vide del centro seguendo il tema del felice connubio tra visciole e cioccolato.

A Fossombrone nelle giornate dell’8, 9, 10, 11, 17, 18, 24, 25, 31 dicembre e poi dal 6 all’8 gennaio sarà un Magic Christmas con spettacoli di luci suoni, fuochi e neve artificiale “Snow&Show”.  I bambini potranno incontrare gli elfi di Babbo Natale per le vie della città e un originalissimo Babbo Natale in canoa al parco fluviale del Metauro sotto la pioggia di stelle pirotecniche. Informazioni turistiche sul sito della Pro Loco di Fossombrone.

Banno Natale in canoa a Fossombrone
Babbo Natale in canoa a Fossombrone dal sito della Pro Loco

Senza dimenticare dal 4 al 7 gennaio 2017 la tradizionale e rinomata Festa Nazionale della Befana a Urbania l’unica città dove si può conoscere la Befana in carne ed ossa. La festa coinvolge tutto il paese addobbato con calze appese alle finestre ma è sulla Piazza principale che andranno in scena spettacoli di musica e danza, esibizioni di prestigiatori e artisti di strada. Non mancheranno i laboratori e i giochi tradizionali per bambini nelle aree riscaldate e la discesa della Befana dalla Torre Campanaria.

Invece a Macerata si svolgerà la Fiera di Natale nelle domeniche 11 e 18 dicembre, mentre il mercatino si svolgerà dal 17 al 24 dicembre. Qui i bambini potranno visitare il Museo della Carrozza e divertirsi nel fantastico viaggio virtuale!

Scendendo più a sud, ad Ascoli Piceno il tradizionale mercatino antiquario prenderà le sembianze natalizie dall’8 all’11 dicembre con le tipiche casette nel centro storico e ospiterà prodotti tipici, addobbi natalizi, presepi, idee regalo. In Piazza Arringo dal 5 dicembre al 6 gennaio verrà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per la gioia dei bambini: tombolate e letterine da consegnare alla casa di Babbo Natale. Un’occasione in più per visitare il salotto della città, Piazza del Popolo, una delle piazze più affascinanti d’Italia. Informazioni turistiche sul sito del Comune di Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno Piazza Arringo
Piazza Arringo di Ascoli Piceno con le casette del mercatino di Natale

Altri eventi nelle Marche per il Natale 2016

Dall’11 al 18 dicembre a Mondolfo il Natale più bello nel borgo più bello, mentre il 26 dicembre e il 6 gennaio ci sarà Presepepaese.
Il 18 dicembre la terza edizione dei mercatini di Natale a San Lorenzo in Campo prendono il nome di Gustando il Natale.
Il 17 e il 18 dicembre a San Costanzo durante Natale è paese ci saranno i polentari e la corsa dei Babbi Natale.
Dall’8 all11 dicembre anche la città del tartufo, Acqualagna, celebra il Natale con Bianco Acqualagna.
Il 4 dicembre ad Apecchio ci saranno i mercatini di Natale nella città della birra.
Il 3 dicembre si accendono le luminarie a Cagli, il presepe vivente va in scena l’8 dicembre mentre la giornata dedicata ai bambini sarà l’11 dicembre. 
L’8 dicembre mercatini di Natale anche a Montecchio, dove poi il 17 e il 18 dicembre si svolgerà Natale a Montecchio, per finire il 24 dicembre con Aspettando il Natale.
Il 4, l’8 e l’11 dicembre a Montemaggiore al Metauro ci sarà Seguendo la cometa con il villaggio polare e l’albero dei ricordi.
Il 10 e l’11 dicembre a Piobbico visite guidate in notturna al Palazzo Brancaleoni per Natale a corte.

In provincia di Ancona ci sono da segnalare i mercatini di Natale:
– a Castelbellino l’8 e l’11 dicembre con il Villaggio di Natale e un enorme albero luminoso acceso sulla collina;
– a Corinaldo uno dei borghi più belli d’Italia.

A Fermo, nella splendida cornice di Piazza del Popolo il Natale sarà stellare con un fitto calendario di attività all’interno del Planetario Digitale. Gli eventi in dettaglio li trovate sul sito Mamme Marchigiane.

A San Benedetto del Tronto dal 3 dicembre all’8 gennaio con Città in festa si potrà pattinare sul ghiaccio in Piazza Giorgini e in alcune giornate ci saranno animazione e laboratori per bambini, stand enogastronomici e spettacoli. Tutto il programma lo trovate sul sito Mamme del Piceno.

Per le altre località sto aspettando conferme in quanto alcuni paesi si stanno ancora riorganizzando ma non appena usciranno i programmi di altre manifestazioni aggiornerò il post. Se voi ne conoscete altre segnalatelo nei commenti!

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Natale a Cattolica

Natale in Romagna: gli eventi per bambini a Cattolica

Prosegue il nostro viaggio virtuale tra gli eventi e i mercatini di Natale adatti ai …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...