Home / Eventi per famiglie / Natale / Eventi e mercatini di Natale nelle Marche

Eventi e mercatini di Natale nelle Marche

Dopo un autunno caldo e soleggiato, anche da noi è arrivato puntuale il freddo pungente, come se volesse avvisarci che siamo quasi a Natale. Nei negozi spuntano i prodotti natalizi, c’è chi non vede l’ora di mangiare torroni e panettoni, chi già inizia a scrivere la lista dei regali, chi riempie la dispensa per i pranzi con i parenti e chi invece pensa subito ad un viaggio. E’ più forte di me, quando vedo lo spazio bianco di Google da riempire, comincio a scriverci dentro qualche magica parola chiave che mi ispiri una partenza… anche a breve distanza, anche dietro casa mia.

Mercatini di Natale nelle Marche“… invio.

Mi si apre un mondo, anche quest’anno il calendario delle manifestazioni e dei mercatini di Natale nelle Marche è particolarmente ricco, con tanti eventi per i bambini.

E allora seguitemi alla scoperta delle cose da fare a Natale nelle Marche, da adesso fino all’Epifania.

Per chi non abita nella mia regione potrebbe essere l’occasione giusta per  conoscere i piccoli borghi dell’interno, ricchi di storia e tradizioni, che a volte d’estate passano in second’ordine rispetto alle località costiere.
Noi l’anno scorso ne abbiamo visitati alcuni che ci sono piaciuti tanto, ma per avere una scelta più ampia vi lascio anche il calendario degli eventi con i link ai siti ufficiali.

mercatino di Natale

I mercatini di Natale nelle Marche nel 2017

Nella provincia di Pesaro Urbino torna il Natale che non ti aspetti con un fitto calendario di eventi e mercatini nei borghi trasformati in paese-presepe. Ecco i principali:

Nei giorni di 25 e 26 novembre, 2, 3 , 8, 9, 10 dicembre è in programma la quattordicesima edizione di un evento davvero particolare: Candele a Candelara.
Alle 17.30 e alle 18.30 viene spenta la luce elettrica e il paese resta illuminato solo dalla luce delle candele.
Mercatini natalizi, presepi e spettacoli: la via dei presepi, l’officina di Babbo Natale, il vicolo innevato con neve artificiale e gli artisti di strada. Le bancarelle sono davvero e si snodano anche lungo la passeggiata intorno al borgo: candele particolarissime come le collezioni di animaletti, ma anche oggetti artigianali in stoffa, in legno, addobbi di ogni tipo e tutto quello che vi viene in mente per abbellire la vostra casa.  Per i bambini c’è un’area dedicata (all’aperto) con il carrettino dei burattini, i folletti suonatori e animatori. Mentre al chiuso si trovano la Casetta e l’Officina di Babbo Natale con i laboratori per creare addobbi con la creta, la cera, la carta e il legno.
Tutti i dettagli sulle attività per i bambini li trovate sul sito della manifestazione Candele a Candelara.

candele-a-candelara-pesaro-urbino
Mercatino di Natale di Candelara

A Mombaroccio E’ Natale in tutti i sensi, la festa con mercatini di artigianato e prodotti tipici tra le mura del castello medievale infatti si chiama proprio così. Si svolge nelle giornate del 2, 3, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre.
Anche qui da segnalare l’autenticità di questo mercatino: gli oggetti venduti nelle bancarelle sono davvero artigianali e anche i prodotti tipici in vendita o da gustare in loco sono veramente ottimi.
Il paese ci ha letteralmente conquistato, ancora più suggestivo immerso nell’atmosfera natalizia con gli zampognari, i Re Magi, il presepe Vivente e la nevicata artificiale in piazza che si svolgono nel pomeriggio.

Per i bambini ci sono la Casa di Babbo Natale che a noi è piaciuta tanto perché è molto curata nei dettagli, poi il delizioso Paesaggio Invernale, gli spettacoli di burattini e le favole nel Teatro Comunale.

Tutte le foto, le informazioni su come arrivare e gli orari li trovate nel racconto della nostra visita al mercatino di Mombaroccio.

casa-di-babbo-natale-di-mombaroccio-pesaro-urbino
Casa di Babbo Natale di Mombaroccio

Al Castello di Gradara invece anche quest’anno ci saranno visite guidate e animazione a tema per bambini e un piccolo mercatino per le vie del borgo.
I più piccoli potranno incontrare la Regina delle Nevi e gli Elfi al Magico castello di Babbo Natale che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre, mentre l’8, il 9 e il 10 dicembre si potranno incontrare altri personaggi nel percorso guidato per famiglie Sogno Itinerante (a pagamento e con prenotazione obbligatoria)!
Quando ci siamo stati noi il tema era il Mago di Oz con i vari personaggi in giro per le strade che coinvolgevano i bambini in alcuni giochi.
Il programma dettagliato delle varie giornate lo trovate sul sito del Castello di Gradara.

 

gradara-con-animazione-sul-mago-di-oz
Gradara: animazione a tema Il Mago di Oz

Dal 25 novembre fino al 7 gennaio Pesaro si ravviva per le celebrazioni del Natale: proiezioni, illuminazione dei palazzi, luminosissimo albero di Natale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini.  Ogni settimana dal mercoledì alla domenica ci saranno animazioni, spettacoli, concerti e giochi per i bambini.
Tutto il programma completo lo trovate sul Portale Turistico del Comune di Pesaro. 

Dall’8 al 10 dicembre la Festa del Duca d’Inverno a Urbino vedrà protagonisti gli arcieri della Compagnia Feltria “Aquile Ducali” tra spettacoli, musica, giochi per bambini, mercatini e il presepe vivente rinascimentale dalle 17 alle 19. Tutte le informazioni sul sito dell’evento Festa del Duca.  

 Dal 26 novembre fino al 7 gennaio Il Natale della città di Fano si realizzerà in una serie di eventi che svolgeranno ogni domenica al Teatro della Fortuna, nella Piazza XX Settembre intorno all’Albero Artistico che prenderà magicamente vita grazie agli spettacoli natalizi. La giornata dedicata ai bambini sarà quella dell’Epifania quando aspettando la Befana verranno organizzate tante attività per i più piccoli e il tutto si concluderà con uno spettacolo. Informazioni turistiche sul sito della Pro Loco di Fano.

Dal 26 novembre, 3, 8, 9, 10 e 17 dicembre a Frontone si entra Nel Castello di Babbo Natale per godersi il mercatino dei prodotti artigianali. Si prende la navetta a Piazza Municipio sotto il maestoso albero di Natale e salendo si può ammirare il castello del XI secolo. All’interno ci saranno i prodotti degli espositori selezionati dalla ProLoco, castagne e vin brûlé per i grandi. Mentre per i bambini il trono con Babbo Natale per le foto e all’esterno uno spazio con l’animazione. Tutte le info sul sito dell’evento Mercatini Castello di Frontone.

I più golosi non possono mancare la festa del cioccolato e della pasticceria natalizia dall’8 all’10 dicembre: Ciocco Visciola di Natale a Pergola. Mercatini e prodotti tipici invaderanno le vide del centro seguendo il tema del felice connubio tra visciole e cioccolato.

A Fossombrone nelle giornate dell’8 dicembre fino al 7 gennaio sarà un Magic Christmas con spettacoli di luci suoni, fuochi, laboratori a tema ma il programma non è ancora uscito, seguite la pagina Facebook del Comune di Fossombrone per scoprirlo nei prossimi giorni.  L’anno scorso i bambini potevano incontrare gli elfi di Babbo Natale per le vie della città e un originalissimo Babbo Natale in canoa al parco fluviale del Metauro sotto la pioggia di stelle pirotecniche, vedremo se questa bella iniziativa si ripeterà quest’anno!

Banno Natale in canoa a Fossombrone
Babbo Natale in canoa a Fossombrone dal sito della Pro Loco

Senza dimenticare dal 4 al 6 gennaio 2018 la tradizionale e rinomata Festa Nazionale della Befana a Urbania l’unica città dove si può conoscere la Befana in carne ed ossa. La festa coinvolge tutto il paese addobbato con calze appese alle finestre ma è sulla Piazza principale che andranno in scena spettacoli di musica e danza, esibizioni di prestigiatori e artisti di strada. Non mancheranno i laboratori e i giochi tradizionali per bambini nelle aree riscaldate e la discesa della Befana dalla Torre Campanaria.

Invece a Macerata si svolgerà la Fiera di Natale nelle domeniche 17 e 24 dicembre ij Piazza Mazzini, mentre il mercatino di Natale si svolgerà nei giorni 8,9,10 e dal 16 al 24 dicembre. Qui i bambini potranno visitare il Museo della Carrozza e divertirsi nel fantastico viaggio virtuale!

Quest’anno a Fermo il Natale sarà stellare anzi magico visto che il tema è quello di Harry Potter, dal 26 novembre fino al 7 gennaio ci saranno la Casa di Babbo Natale, il mercatino, la pista di pattinaggio sul ghiaccio ma soprattutto la scuola per maghetti al Planetario Digitale.  Gli eventi in dettaglio li trovate sul sito Mamme Marchigiane.

Scendendo più a sud, ad Ascoli Piceno il tradizionale mercatino antiquario prenderà le sembianze natalizie dall’8 all’10 dicembre e ospiterà prodotti tipici, addobbi natalizi, presepi, idee regalo. In Piazza Arringo oltre alle tradizionali casette in legno dal 2 dicembre al 7 gennaio verrà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.  Domenica 17 dicembre poi ci sarà la tradizionale Fiera di Natale che coinvolge tutto il centro storico. Un’occasione in più per visitare il salotto della città, Piazza del Popolo, una delle piazze più affascinanti d’Italia. Informazioni turistiche sul sito del Comune di Ascoli Piceno.

Ascoli Piceno Piazza Arringo
Piazza Arringo di Ascoli Piceno con le casette del mercatino di Natale

Tutti gli eventi di Natale 2017 della provincia di Ascoli Piceno in dettaglio li potete leggere sull’articolo delle Mamme del Piceno . 

Il post è in continuo aggiornamento quindi aggiungeremo altri eventi e, naturalmente, aspettiamo anche le vostre segnalazioni nei commenti!

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Il Presepe sull’acqua di Cesenatico al porto canale

Avete fatto il presepe? Noi siamo stati a vederne uno che non è fatto di muschio, sassolini o cieli …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *