Viterbo Christmas Village: il villaggio di Babbo Natale

Per chi si lascia incantare dal fascino senza tempo dei borghi ricchi di storia e tradizioni del centro Italia, l’atmosfera natalizia è come un abito per la festa che li rende ancora più affascinanti e i villaggi di Natale costituiscono una buona scusa per una gita con i bambini.

Andare alla scoperta di Viterbo con tutta la famiglia per noi è stato un vero piacere due anni fa. Anche quest’anno dal 27 novembre fino al 9 gennaio si ripete la magia del Viterbo Christmas Village con qualche piccola variante rispetto a quando lo abbiamo visitato noi.

Il percorso è rimasto più o meno lo stesso ma abbiamo aggiornato l’articolo con le foto degli interni.

Viterbo - Piazza San Lorenzo

Cosa c’è nel Villaggio di Babbo Natale di Viterbo

Il villaggio si sviluppa nel centro storico che è in parte chiuso al traffico e percorribile con il passeggino perché non ci sono salite ripide da affrontare, è quasi tutto pianeggiante (se prendete l’ascensore per raggiungerlo).

Vi consiglio infatti di salire con l’ascensore che parte dal parcheggio Valle Faul per arrivare in un attimo sulla bella piazza con il Duomo di Viterbo: la Cattedrale di San Lorenzo e iniziare da qui la vostra visita.

Qui ci sono l’antica giostrina, alcune casette del Mercatino del Village con dolci, panini e cioccolata calda. Scendendo sulla destra, trovate l’entrata del Presepe, ma se non avete già acquistato il vostro biglietto online vi conviene proseguire fino alla Biglietteria in Piazza San Carluccio.

Viterbo biglietteria Christmas Village

Il Presepe

Il presepe artigianale viene allestito nella Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi in Piazza San Lorenzo a ricreare scene di vita quotidiana ai tempi di Gesù Bambino tra pastori, magi e altri personaggi che sembrano prendere vita sotto le luci colorate.

Realizzato su una superficie di ben 600 metri quadri è popolato da personaggi e ricostruzioni ambientali a grandezza naturale.

Viterbo - presepe - Magi

Viterbo - presepe - fioraia

Viterbo - presepe

Il percorso da seguire

Lasciata Piazza San Lorenzo, superate le casette del mercatino e proseguite verso Piazza della Morte dove ci sono alcuni stand enogastronomici con arrosticini, fritti, panini con la salsiccia, dolci e tante altre leccornie. Inoltre qui c’è la possibilità di visitare la Viterbo Sotterranea (visita non inclusa nel biglietto del Christmas Village).

Se la giornata è particolarmente fredda e volete pranzare seduti al caldo, sappiate che su questa piazza c’è un bar che prepara degli ottimi panini allo stesso prezzo di quelli degli stand.

Da Piazza della Morte dirigersi verso Piazza San Carluccio dove si trovano la biglietteria e la Fabbrica della Befana. Una volta che avrete acquistato i vostri biglietti potrete visitare quest’attrazione e poi proseguire verso le altre attività del Christmas Village: le Poste dei Bambini, la Casa di Babbo Natale, il lago ghiacciato e il presepe.

 

Viterbo - mappa del Christmas Village

Viterbo - indicazioni per il Christmas Village

Viterbo - Viterbo quartiere medievale

La Fabbrica della Befana

La Befana ha scelto Viterbo per nascondere un luogo segreto: la sua fabbrica delle caramelle.

Si trova in Piazza San Carluccio vicino ad altre casette del mercatino natalizio e alla biglietteria. Qui la befana prepara i suoi dolcetti da mettere nelle calze di tutti i bimbi, sarà felice di incontrarli e scattare una foto con loro.

Viterbo - laboratorio della Befana

Viterbo - Posta della Befana

Viterbo - Casa dell-Elfo

Viterbo - Letto della Befana

Le Poste dei Bambini

Nella torre di Piazza Scacciaricci c’è l’ufficio postale dove i più piccoli troveranno tutto l’occorrente per scrivere la loro letterina a Babbo Natale e spedirla nelle poste dei bambini.

Viterbo - Poste dei bambini

Viterbo - Poste dei bambini

Viterbo - poste dei bambini - letterine

La Casa di Babbo Natale

Babbo Natale a Viterbo abita nello storico Palazzo degli Alessandri in Piazza San Pellegrino.

Qui i bimbi in compagnia di elfi a fate potranno visitare la sua sala da pranzo, la sua camera da letto e il suo studio. Alla fine potranno perfino incontrare Babbo Natale in persona, parlare con lui e scattare una foto insieme.

Viterbo - Casa di Babbo Natale

Viterbo - Casa di Babbo Natale - orso

Viterbo - Casa di Babbo Natale cucina

Viterbo - Casa di Babbo Natale - studio

La Stalla di Rudolph

Nella stessa costruzione si può visitare anche l’accogliente stalla dove vive Rudolph, la renna preferita di Babbo Natale, che riposa in attesa del lungo viaggio che farà la notte di Natale. All’esterno del palazzo, invece, c’è una grande slitta dove scattare una bella foto di famiglia.

Viterbo - stalla di Rudolph

Viterbo - slitta di Babbo Natale

La pista di Pattinaggio

In Piazza del Plebiscito, dall’8 dicembre in poi, trovate il “lago ghiacciato”: una pista per far divertire i bimbi pattinando sul ghiaccio e il grande albero di Natale.

Viterbo - pista di pattinaggio

Quanto costa il Viterbo Christmas Village

Il biglietto cumulativo per tutte le attrazioni costa 15 euro a persona (17 se acquistato online per i diritti di prevendita), poi ci sono anche altre tipologie di biglietti più economici che comprendono solo alcune attrazioni, come quello a 8 euro. I bambini sotto al metro di altezza non pagano.

Tutte le info su orari e costi, oltre alla possibilità di acquistare i biglietti online, le trovate sul sito ufficiale: ViterboChristmas.it

Viterbo - bimbo alla Casa di Babbo Natale

Come arrivare a Viterbo e dove parcheggiare

Dall’autostrada del Sole (A1 – Milano – Roma) uscire a Orte e proseguire sulla SS 675 fino a Viterbo (28 km). Per raggiungere il parcheggio del Caffeina Christmas Village (arrivo in 5 minuti) uscire a “Viterbo centro – Aeroporto – Terme”, girare a destra seguendo le indicazioni per il parcheggio.

Per il parcheggio abbiamo trovato posto in quello gratuito di Valle Faul vicino all’ascensore, ma ce ne sono tanti altri.

Una valida alternativa è quello a pagamento di Piazza Martiri d’Ungheria dal quale, con una breve salita, sarete in Piazza del Plebiscito in pochi minuti.

Percorrete Via San Lorenzo fino a Piazza della Morte e siete arrivati nel cuore del Christmas Village, da lì seguite le indicazioni per le varie attrazioni di Natale: Casa di Babbo Natale, Villaggio degli Elfi, Poste, Fabbrica della Befana, giostrina, stand e presepe.

Viterbo - Casa di Babbo Natale orchestrina

Ringraziamo l’organizzazione del Viterbo Christmas Village per le foto dell’edizione 2021.

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Gubbio- Christmas VR – Santa Ch- House

Gubbio a Natale: mercatini, albero gigante e Christmas Land

Gubbio a Natale: mercatini, l'albero più grande del mondo, le attrazioni di Christmasland, il museo dei presepi, il museo arti e mestieri.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *