Il mese di agosto lo abbiamo trascorso nella nostra città, godendoci il mare e gli amici di sempre, organizzando brevi gite come quella all’Acquapark Onda Blu di Tortoreto.
Visto che non era la nostra prima volta all’Acquapark più visitato d’Abruzzo, ho pensato di scrivere questo post con un po’ di consigli utili.
Indice dei contenuti
Cosa c’è da fare all’Acquapark Onda Blu
Tanti acquascivoli: chiusi a tubo, aperti, adrenalinici come il Kamikaze e il Crazy Kamikaze. Poi ci sono 4 piscine: una grande con le onde, una con flusso simile a quello di torrente, una riservata ai bambini e una con idromassaggio.
Le attrazioni sono 14 in tutto, quindi il parco non è assolutamente piccolo anche se è abbastanza raccolto. Ovviamente ogni scivolo ha le sue regole in base all’età e all’altezza.
Attrazioni ed altezza minima
1) Torrente: i bimbi sotto al 1 metro devono essere accompagnati
2) Piscina Onde: i bimbi sotto al 1 metro devono essere accompagnati
3) Piscina Baby: vietato a chi è più alto di 140 cm
4) Scivolo Baby: vietato a chi è più alto di 140 cm
5) Twist: vietato a chi è alto meno di 1 metro
6) Mini Foam: vietato a chi è più alto di 140 cm
7) Boa: vietato a chi è alto meno di 1 metro vietato a chi è alto meno di 1 metro
8) Foam: vietato a chi è alto meno di 1 metro vietato a chi è alto meno di 1 metro
9) Kamikaze: vietato a chi è alto meno di 1 metro vietato a chi è alto meno di 1 metro
10) Blue Hole: vietato a chi è alto meno di 1 metro vietato a chi è alto meno di 1 metro
11) Crazy Kamikaze: vietato a chi è alto meno di 1 metro vietato a chi è alto meno di 1 metro
12) Multipiste: i bimbi sotto al 1 metro devono essere accompagnati
13) idromassaggio: i bimbi sotto al 1 metro devono essere accompagnati
14) arrivo multipiste
15) arrivo scivoli
16) Isola Felice: vietato a chi è più alto di 140 cm
20) area verde 1
21) area verde 2
22) parco giochi
23) solarium
Di seguito le foto dell’area bimbi e degli scivoli baby riservati ai più piccoli, cioè a quelli alti meno di 1 metro e quaranta. Sono in due zone differenti, una è quella con una specie di castello con tanti scivoli colorati e gli scivoli azzurri con i numeri 1, 2, 3, 4, l’altro scivolo si trova di fronte ed ha due tubi colorati con una torretta soltanto.
Poi c’è anche una piscina per i piccoli e un parco giochi.
Biglietti scontati e offerte per l’Acquapark di Tortoreto
Il prezzo del biglietto intero è 2o euro a persona, i bambini alti da 1 metro a 1,40 m pagano 15 euro mentre i bambini sotto al metro di altezza entrano gratis.
L’ombrellone con 2 lettini costa 5 euro e si acquista direttamente in cassa, vi verrà fornito un tagliandino da attaccare all’ombrellone.
Secondo i nostri calcoli l’offerta più conveniente è quella in collaborazione con i negozi Acqua & Sapone, dove con 15 euro di spesa vi daranno un buono sconto che vale per una riduzione di 7,50 euro su un biglietto intero giornaliero. Per ogni biglietto avete bisogno di una riduzione quindi ad esempio se siete 4 dovete spendere almeno 60 euro da Acqua & Sapone per avere 4 riduzioni.
In alternativa potete entrare alle 14.00 e usufruire dell’ingresso pomeridiano al prezzo di 15,00 euro a persona.
Se poi siete riusciti a coinvolgere i vostri amici avrete diritto ai biglietti scontati per i gruppi: 12 euro per 30 persone con 2 biglietti omaggio, 15 euro per 20 persone con 1 biglietto omaggio, 17 euro per 10 persone.
Noi l’ultima volta eravamo in 17 ma abbiamo preferito usare i coupon di Acqua & Sapone perché alla fine i biglietti ci costavano meno dello sconto gruppo.
Con la card Mondo Parchi avete diritto all’ingresso gratuito per i bambini con altezza massima 140 cm ma attenzione ognuno bambino deve essere accompagnato da un adulto pagante tariffa intera. Oppure dal lunedì al venerdì (escluse le festività) potete avere un ingresso gratuito per una persona (adulto o bambino) se accompagnata da un adulto pagante tariffa intera.
Con la card Vivi Parchi avrete un ingresso all’ingresso gratuito per i bambini con altezza massima 140 cm anche i festivi.
Cose da sapere prima di andare all’Acquapark in Abruzzo
1) Come evitare gli affollamenti
Il parco apre alle ore 10,00 ma la biglietteria apre mezz’ora prima, quindi è assolutamente consigliato essere lì alle 9.30 nei giorni di grande affluenza. Noi, grazie a questo stratagemma, non abbiamo fatto per niente fila per entrare, nonostante fosse una di quelle giornate in agosto di grande affollamento.
In agosto vi sconsiglio di andare nel fine settimana.
Le biglietterie chiudono 1 ora e mezza prima della chiusura del Parco (alle 18.30 ma alle 18.10 chiudono gli scivoli) e anche se si raggiunge la capienza massima della struttura.
Il parco apre a fine giugno e chiude, generalmente, il primo fine settimana di settembre.
La piscina con le onde non è sempre così affollata come vedete nelle foto, solo quando suona la sirena che annuncia l’arrivo delle grandi onde, vi consiglio di andare a rilassarvi quando sono finite e tutti escono per dirigersi verso gli scivoli, così ve la godrete in tutta tranquillità.
Gli scivoli con più fila sono il Blu Hole con il canotto e i due Kamikaze, vi conviene farli all’arrivo alle 10.00 e verso la chiusura perché già dopo le ore 16 la gente comincia ad andare via.
Dove scegliere l’ombrellone
La zona più fresca è quella che si trova proprio davanti al bar, la prima fila di ombrelloni e lettini restano per buona parte della giornata all’ombra, mentre quelli che si trovano nella zona degli scivoli multipista sono molto caldi.
Ovviamente per scegliere gli ombrelloni migliori dovete arrivare presto.
Attrezzature e servizi
Ci sono diversi bagni, docce, spogliatoi, armadietti (2 euro) e vicino alla piscina baby c’è anche un fasciatoio, il wifi è gratuito e anche il parcheggio che però se arrivate tardi sarà già pieno quindi sempre che per trovare posto è meglio arrivare per le 9.30. In fondo al parco ci sono aree verdi e un piccolo parco giochi.
Dove mangiare
Al primo piano, sopra al bar, c’è un ristorante e poi una grande area con tavolini e panche gratuita per consumare i propri panini, mentre è vietato mangiare nella zona degli ombrelloni.
Cosa dovete portare?
Un costume di ricambio, telo mare, ciabattine, cuffia, crema solare, panini e bibite se non volete acquistarli al bar o al ristorante.
Vicino all’ingresso trovate l’edicola, una sala giochi e un piccolo negozio dove potete acquistare quello che avete dimenticato. La cuffia è obbligatoria nelle piscine (non sugli scivoli).
Come arrivare all’Acquapark Onda Blu
Arrivare in auto è piuttosto semplice basta seguire i cartelli sulla statale 16 all’altezza di Tortoreto, venendo da nord il parco è poco dopo mentre da sud poco prima.
Ma sappiate che c’è anche la possibilità di andare in autobus sia da Alba Adriatica che da Tortoreto, tutti gli orari li trovate a questo link.