In Abruzzo, a pochi chilometri da San Demetrio né Vestini, si può vivere un’esperienza inusuale: entrare dentro alle Grotte di Stiffe.
Nelle giornate estive, all’emozionante passeggiata tra le stalattiti, potete abbinare una gita al vicino lago di Sinizzo.
Ma vediamo insieme tutte le cose da sapere per organizzare al meglio la vostra visita perchè le cose sono un po’ cambiate da quando ci siamo stati noi la prima volta.
Indice dei contenuti
Come funziona la visita alle Grotte di Stiffe
La visita dura circa un’ora ed è guidata.
Si cammina in fila indiana lungo i percorsi facili e accessibili anche ai bambini (certo con un po’ di attenzione ma niente di pericoloso). Ci sono parapetti, come quello che vedete nella foto sotto e diverse passerelle.
Per tutto il tempo ci sembra di stare in un viaggio al centro della terra… come in un vecchio film che se siete giovani probabilmente non avete mai visto.
L’ambientazione è suggestiva: le rocce calcaree, il canyon, l’acqua del fiume che scorre sotto, il tunnel, le cascate e i punti panoramici da cui ammirare gli ambienti più grandi delle grotte.
Per chi, come me, non si ricorda mai la differenza, la guida ha spiegato che le stalattiti sono quelle che si formano dall’alto verso il basso, mentre le stalagmiti dal basso verso l’alto. Quando si incontrano formano una colonna. Semplice no?
E vedendole dal vivo se lo ricorderanno anche i vostri bambini, così a scuola faranno un figurone con la maestra!
La Cascata
La parte più scenografica delle Grotte di Stiffe è la Cascata, con un getto prorompente di oltre 20 metri, lascia incantati tutti i visitatori mentre il suo rumore fragoroso viene amplificato dall’ampiezza della sala che la ospita.
Le foto che seguono delle grotte non sono le mie, visto che è vietato fare fotografie durante la visita guidata mi sono state gentilmente concesse da Upix Under Pixel.
Informazioni pratiche per visitare le Grotte di Stiffe
La temperatura all’interno è di circa 10 gradi tutto l’anno ed è molto umido quindi portatevi giubbini, felpe, pantaloni lunghi e indossate scarpe antiscivolo. La visita è sconsigliata a chi soffre di gravi cardiopatie o serie malattie respiratore.
Il percorso non è adatto al passeggino, meglio uno zaino porta bimbo per i più piccoli.
Gli animali non sono ammessi.
La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata e dovete arrivare alla biglietteria 20 minuti dell’orario prenotato.
Orari di apertura
Le grotte sono aperte tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Non è necessaria la prenotazione, ma da novembre ad aprile è meglio telefonare al numero +39 3337851582 perché non sempre è possibile la visita a causa delle condizioni meteorologiche.
Quanto costa il biglietto
- Adulti = 12 euro
- Bambini dai 6 ai 14 anni non compiuti, over 70 e studenti universitari = 10 euro
- Bambini sotto ai 6 anni, disabili con accompagnatore, invalidi al 100% con accompagnatore, residenti nel comune di San Demetrio né Vestini = ingresso gratuito
Sul sito ufficiale di San Demetrio trovate i costi aggiornati e il link per acquistare il biglietto online.
Come arrivare
Le Grotte si trovano a San Demetrio ne’ Vestini e si raggiungono dall’uscita L’Aquila est dell’autostrada A24. Seguire le indicazioni per Pescara e Popoli, poi prendere la statale 17 direzione San Demetrio né Vestini dopodiché troverete le indicazioni per le Grotte di Stiffe.
Adesso la biglietteria e il parcheggio si trovano vicino all’ingresso delle grotte quindi si raggiungono a piedi mentre prima si doveva lasciare l’auto abbastanza lontano dall’entrata e prendere la navetta.
Cose da fare con i bambini nei dintorni
Se pensate di trascorrere un weekend in zona, vi consiglio 3 posti imperdibili:
In entrambe le località potete trovare facilmente una sistemazione per dormire.
Non lontano da questa zona si trova anche il nuovo Parco Avventura di Fonte Cerreto , da lì si può prendere la funivia del Gran Sasso fino a Campo Imperatore.