Ferratelle o pizzelle o neole (Abruzzo)

La nostra amica Valeria ci consiglia un dolce tipico del vicino Abruzzo, le pizzelle o neole o ferratelle chiamatele come volete, da gustare con marmellata o nutella o miele.
Per farle occorre acquistare il ferro per pizzelle che si trova in tutti i negozi di casalinghi ben forniti. Si mantengono per diversi giorni e costituiscono un’idea originale per la merenda dei bambini.

Ingredienti per 25 neole

  • 4 uova
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di farina

Procedimento

Sbattere le uova intere con lo zucchero, aggiungere l’olio e pian piano la farina. Circa 4 cucchiai, ma comunque quanto basta per ottenere un composto un po’ più denso dell’impasto del ciambellone.

Accendere il ferro per le pizzelle appena si inizia ad impastare e farlo scaldare bene.
Un cucchiaio servirà da dosatore per l’impasto da colare nel ferro. Versare quindi il cucchiaio di impasto, attendere un minuto circa e la pizzella è pronta.

Buonissime con marmellata, cioccolata, crema di nocciole o miele. Perfetta per le merende dei bambini!

ferratelle o pizzelle o neole abruzzesi
ferratelle o pizzelle o neole abruzzesi

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Focaccia genovese - con il cappuccino

Focaccia genovese (Liguria)

La ricetta tradizionale della focaccia genovese da rifare a casa: ingredienti, come impastarla, lievitazione e cottura, consigli e dritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *