La prima cosa che ti dicono quando arrivi a Molveno è di dedicare un po’ di tempo della tua vacanza a fare il giro del lago: a piedi o in bicicletta.
Sono circa 11 km e così anche chi non ha la gamba allenata è invogliato a provare… potevamo noi tirarci indietro?
Tanto per vedere l’effetto che fa, io e il figlio maggiore, siamo partiti dal centro del paese di Molveno in sella a due moderne ebike.
Il percorso della Ciclopedonale di Molveno
Arrivati al lago sappiate che potete prendere la ciclabile sia in un senso che nell’altro, quindi procedendo verso destra rispetto alla spiaggia (dove il percorso si interrompe) oppure verso sinistra.
A noi è venuto naturale imboccare a destra.
Superato il campeggio, l’itinerario si addentra nel bosco, mantenendo sempre in vista le acque del lago ma alla vostra sinistra.
Il fondo stradale non è asfaltato e in alcuni punti è molto accidentato, a causa di pietre che spuntano sul sentiero. I tratti in pianura sono intervallati da salite e discese, il dislivello totale non è molto, ma questo saliscendi è comunque stancante in bicicletta.
Gli scorci sul lago ripagano della fatica ma è bene moderare la velocità sia per motivi di sicurezza che per godere appieno del panorama.
Molto frequentata soprattutto in estate, è ugualmente amata da ciclisti e camminatori.
Il tempo di percorrenza è ovviamente diverso.
Diciamo che in bicicletta ci si impiegano un po’ meno di due ore mentre a piedi circa tre ore e mezzo.
La segnaletica è molto curata, non potrete sbagliare strada.
Se non vi fa paura allungare di qualche chilometro il percorso, potete fare una deviazione al lago di Nembia che noi abbiamo saltato per mancanza di tempo visto che quel giorno dovevamo proseguire il nostro viaggio a tappe in montagna.
Cosa sapere prima di fare il giro del lago
Meglio affrontarlo con la mountain-bike e se non siete molto allenati potete optare per quelle con la pedalata assistita.
Portatevi acqua e snack perché non ci sono fontanelle lungo il percorso e non ci sono bar, so che c’è una baita ma noi non l’abbiamo incontrata. E poi crema solare, occhiali da sole e casco per i ragazzini.
Le bici potete noleggiarle nel negozio Danger Zone di Molveno, in Via Nazionale 63, dove c’è la partenza della cabinovia per l’altopiano di Pradel, lì c’è anche un parcheggio a pagamento per lasciare l’auto.
La ciclopedonale di Molveno è alla portata di tutti?
A piedi sì, in bicicletta no.
Io personalmente sconsiglio di fare il giro del lago di Molveno con i bambini più piccoli e anche di utilizzare un carrellino perché secondo me il fondo stradale non lo consente.
Per i ragazzini più grandi (dai 9/10 anni in su) è comunque necessario che abbiano un po’ di dimestichezza con le strade sterrate e le mountain-bike, poi come al solito l’età consigliata varia a seconda delle caratteristiche e abilità del bambino.
Ringraziamo l’Ente Turistico delle Dolomiti Paganella per averci fornito le ebike per la nostra esperienza.
Per programmare al meglio le vostre vacanze nella zona di Andalo e Molveno vi consiglio di leggere anche:
- Cosa fare a Molveno con bambini in estate
- Pradel con bambini: sentiero Sciury, Forest Park e Malga Tovre.