Giro del lago di Molveno: in bicletta o a piedi | Italia con i bimbi
Home / Attrazioni turistiche / Piste ciclabili / Giro del lago di Molveno: in bicletta o a piedi

Giro del lago di Molveno: in bicletta o a piedi

La prima cosa che ti dicono quando arrivi a Molveno è di dedicare un po’ di tempo della tua vacanza a fare il giro del lago: a piedi o in bicicletta.

Sono circa 11 km e così anche chi non ha la gamba allenata è invogliato a provare… potevamo noi tirarci indietro?

Tanto per vedere l’effetto che fa, io e il figlio maggiore, siamo partiti dal centro del paese di Molveno in sella a due moderne ebike.

Molveno- giro del lago in bicicletta

Il percorso della Ciclopedonale di Molveno

Arrivati al lago sappiate che potete prendere la ciclabile sia in un senso che nell’altro, quindi procedendo verso destra rispetto alla spiaggia (dove il percorso si interrompe) oppure verso sinistra.

A noi è venuto naturale imboccare a destra.
Superato il campeggio, l’itinerario si addentra nel bosco, mantenendo sempre in vista le acque del lago ma alla vostra sinistra.

Il fondo stradale non è asfaltato e in alcuni punti è molto accidentato, a causa di pietre che spuntano sul sentiero. I tratti in pianura sono intervallati da salite e discese, il dislivello totale non è molto, ma questo saliscendi è comunque stancante in bicicletta.

Gli scorci sul lago ripagano della fatica ma è bene moderare la velocità sia per motivi di sicurezza che per godere appieno del panorama.

Molto frequentata soprattutto in estate, è ugualmente amata da ciclisti e camminatori.
Il tempo di percorrenza è ovviamente diverso.

Diciamo che in bicicletta ci si impiegano un po’ meno di due ore mentre a piedi circa tre ore e mezzo.

La segnaletica è molto curata, non potrete sbagliare strada.
Se non vi fa paura allungare di qualche chilometro il percorso, potete fare una deviazione al lago di Nembia che noi abbiamo saltato per mancanza di tempo visto che quel giorno dovevamo proseguire il nostro viaggio a tappe in montagna.

 Molveno- fotografando il lago.

Molveno- in bicicletta sul sentiero ciclabile

Molveno- giro del lago in bicicletta_1

Molveno- in bicicletta sulla spiaggia

Molveno- vista lago

Molveno- giro del lago a piedi

Cosa sapere prima di fare il giro del lago

Meglio affrontarlo con la mountain-bike e se non siete molto allenati potete optare per quelle con la pedalata assistita.

Portatevi acqua e snack perché non ci sono fontanelle lungo il percorso e non ci sono bar, so che c’è una baita ma noi non l’abbiamo incontrata. E poi crema solare, occhiali da sole e casco per i ragazzini.



Le bici potete noleggiarle nel negozio Danger Zone di Molveno, in Via Nazionale 63, dove c’è la partenza della cabinovia per l’altopiano di Pradel, lì c’è anche un parcheggio a pagamento per lasciare l’auto.

Molveno- punto noleggio bici.

La ciclopedonale di Molveno è alla portata di tutti?

A piedi sì, in bicicletta no.

Io personalmente sconsiglio di fare il giro del lago di Molveno con i bambini più piccoli e anche di utilizzare un carrellino perché secondo me il fondo stradale non lo consente.

Per i ragazzini più grandi (dai 9/10 anni in su) è comunque necessario che abbiano un po’ di dimestichezza con le strade sterrate e le mountain-bike, poi come al solito l’età consigliata varia a seconda delle caratteristiche e abilità del bambino.

Molveno- in bicicletta sulla spiaggia di ghiaia

Ringraziamo l’Ente Turistico delle Dolomiti Paganella per averci fornito le ebike per la nostra esperienza.

Per programmare al meglio le vostre vacanze nella zona di Andalo e Molveno vi consiglio di leggere anche Pradel con bambini: sentiero Sciury, Forest Park e Malga Tovre.

 



About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Check Also

Lago di Ledro- museo delle palafitte

Lago di Ledro con bambini: passeggiate, spiagge, sport, palafitte, bicicletta

Tante idee sulle cose da fare con la famiglia sul lago di Ledro: passeggiate, in biciletta, il museo delle palafitte, gli sport acquatici, le spiagge.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *