Cosa fare a Molveno con bambini e ragazzi in estate

Se uno mi chiedesse, così al volo, un posto dove andare in Trentino in estate con i bambini, Molveno sarebbe in cima alla lista.
Come mai?
Perché c’è il lago con un prato all’inglese di 12 ettari che è un po’ la spiaggia di Trento (864 m. d’altitudine), ma anche la montagna con l’Altopiano di Pradel (1.367 m.) tutto da scoprire.

Proprio come se fosse una località marina ci sono tante attività da fare come le gite in barca, il minigolf, il giro del lago in bicicletta, l’acquapark e un parco giochi con una nave dei pirati che sembra uscita da un cartone Disney!

Lago di Molveno - nave dei pirati - parco giochi

Il lago di Molveno

Visto dall’altopiano di Pradel è uno dei laghi più panoramici che abbia mai visto, incastonato nello scenario delle Dolomiti di Brenta, non a caso è stato premiato più volte dal Touring Club Italiano come il più bello d’Italia.

Pradel- vista sul lago di Molveno

Cosa c’è da fare al lago di Molveno per i bambini

  • tre parchi giochi con la sabbia, le casette di legno, gli scivoli a tubo e la nave dei pirati
  • barchette e pedalò a noleggio per navigare sulle acque turchesi
  • un’ampia pista da minigolf
  • un acquapark
  • una piscina olimpionica
  • una piccola pista Pump Track per imparare and andare in mountain bike
  • noleggio sup e canoe
  • campi da tennis
  • giro del lago di Molveno in bicicletta o a piedi.
    Sono circa 11 km e il fondo stradale non è asfaltato e in alcuni punti è un po’ accidentato. Tra salite e discese, il dislivello totale non è molto ma è comunque faticoso, ci vogliono un po’ meno di due ore in biciletta mentre a piedi circa tre ore e mezzo. Nell’articolo di approfondimento tutte le informazioni che servono e tante foto, cliccate sul link qui sopra.

Lago di Molveno - parco giochi casette

Lago di Molveno - parco giochi veliero

Lago di Molveno - parco giochi

Lago di Molveno - scivolo

Lago di Molveno - barchette

Lago di Molveno - minigolf

Lago di Molveno - acquapark

Lago di Molveno - pista per mountain bike

Molveno- in bicicletta sul sentiero ciclabile

Il centro del paese di Molveno

Subito sopra al lago, sorge il centro del piccolo paese di Molveno con tanti negozietti di prodotti tipici trentini e prodotti artigianali disseminati tra i caratteristici vicoli e le casette dai colori pastello, senza dimenticare la chiesa di San Vigilio del XIII secolo e l’antica segheria ad acqua ancora funzionante.

Molveno - paese

Molveno - centro del paese

Molveno - chiesetta

L’Altopiano di Pradel

Se siete in vacanza a Molveno o ad Andalo, l’altopiano di Pradel è una tappa obbligata con le sue passeggiate, i rifugi, la Bike Zone, la Malga Tovre con la fattoria didattica, il parco avventura Forest Park e soprattutto per il Sentiero didattico Sciury lo scoiattolo.

Per andare alla scoperta dei magnifici boschi del Parco Naturale Adamello Brenta basta prendere la cabinovia Molveno-Pradel che parte dal centro di Molveno in Via Nazionale 63. 

Trovate tutto nei dettagli, comprese tante foto del sentiero Sciury lo scoiattolo, nel nostro articolo sull’Altopiano di Pradel .

Pradel- il nido del sentiero Sciury

Pradel- scoiattolo gigante del sentiero Sciury

Andalo

Andalo e Molveno potrebbero essere considerate un’unica grande destinazione turistica tanto sono vicine: solo 5 km separano le due graziose località.

Per chi ha bambini una tappa obbligata è l’Andalo Life Park, ovvero il centro sportivo di Andalo dove in un grande parco avrete la possibilità di scegliere l’attività che preferite: piscina con acquascivolo, 6 campi da tennis, beach volley, calcetto, bocce, palestra di roccia, centro benessere, minigolf, stadio del ghiaccio, equitazione, area giochi, pista mini cars, i gonfiabili di Bimbolandia e il mini club del Maso Effo.

Ci sono tante passeggiate da fare ad Andalo e malghe da visitare, ma se vi piacciono i sentieri tematici con le tappe gioco per i bimbi vi segnalo innanzitutto il Sarnacli Mountain Park.

Sarnacli Park - ingresso

Come raggiungere Molveno

Arrivare a Molveno è molto semplice, basta prendere l’autostrada del Brennero A 22 e uscire a Mezzocorona poi proseguire sulla statale 43 e la strada provinciale 237.
Per chi arriva da Trento c’è la nuova superstrada per la Val di Non.

Noi che invece arrivavamo da Riva del Garda abbiamo preso la statale 421, le due località distano solo un’ora di macchina per cui si possono abbinare facilmente.

Se volete utilizzare i mezzi pubblici dovete arrivare in treno a Trento e poi prendere un autobus fino a Molveno della linea Trentino Trasporti.

Lago di Molveno - bambino

Dove dormire a Molveno

Noi ci siamo trovati bene in un appartamento situato in posizione panoramica, sopra al centro di Molveno con bellissima vista sul lago e spazio esterno attrezzato.

Potete controllare la disponibilità qui: Lodge Le Soleil. 

Lodge le soleil

Lodge le soleil

Lodge le soleil

In alternativa una valida soluzione per chi vuole alloggiare proprio sul lago, sono i bungalows del camping di Molveno, li abbiamo visti solo da fuori ma ci sono sembrati molto carini.

Controllate la disponibilità qui: Bungalows Chalets Lago di Molveno. 

Lago di Molveno - bungalows camping

Lago di Molveno - noi sulla panchina in spiaggia

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

settimana-bianca-con-bambini-ad-Andalo

Cosa fare ad Andalo e Molveno con bambini in inverno

Se state pensando ad una settimana bianca ad Andalo e Molveno con bambini vi possono essere …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.