Immaginario Scientifico di Trieste | Italia con i bimbi

Immaginario Scientifico di Trieste

Abbiamo visitato l’Immaginario Scientifico di Trieste con i nostri figli quando si trovava a Grignano proprio sotto al Castello di Miramare e ne siamo rimasti entusiasti.

Un museo allora non molto grande, ma stimolante e davvero divertente, tanto che ha tenuto impegnati i nostri bimbi per qualche ora, difficilissimo trascinarli via dalle postazioni interattive dove ogni esperimento diventava un gioco.

Le foto che seguono si riferiscono alla nostra visita del vecchio allestimento a Grignano.

Trieste - bolla gigante all'Immaginario Scientifico

Trieste - immaginario scientifico esperimenti

Trieste - immaginario scientifico alfabeto

Trieste - immaginario scientifico esperimento

Trieste - immaginario scientifico

La nuova sede dell’Immaginario Scientifico di Trieste

Da ottobre 2020 il museo interattivo è stato ampliato e spostato al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, una struttura recentemente ristrutturata che risale pensate un po’ al 1894!

La nuova sede del museo non è ancora terminata, sarà disponibile al completo nelle primavera del 2021, attualmente è accessibile solo il piano terra.

Sulla carta il nuovo Immaginario Scientifico diventerà un grande spazio multimediale interattivo per scoprire i fenomeni naturali, le principali applicazioni scientifiche e le attività di ricerca.

Noi aspettiamo con ansia di visitarlo e voi?

Nell’attesa possiamo farci un’idea grazie alle foto che ci ha inviato l’ufficio stampa dell’Immaginario Scientifico che ringraziamo.

 

Immaginario Scientifico di Trieste - Fenomena

Immaginario Scientifico di Trieste - Imaginaire

Immaginario Scientifico di Trieste -Fenomena-palline-in-corsa-Massimo-Goina

Immaginario Scientifico di Trieste -Fenomena-sfere-Massimo-Goina

Immaginario Scientifico di Trieste -Innova-Massimo-Goina

Le sezioni dell’Immaginario Scientifico di Trieste

  • IMAGINAIRE SCIENTIFIQUE

    Racconta come nasce l’Immaginario Scientifico attraverso la raccolta di immagini di scienza, dedicata al fisico Paolo Budinich fondatore dell’immaginario e del sistema scientifico triestino.

  • FENOMENA

    È l’area interattiva con con marchingegni che raccontano i fenomeni naturali e le grandi leggi della scienza (moti, fluidi, elettrostatica, magnetismo, elettromagnetismo).
    È qui che i più piccoli si divertono a premere pulsanti, girare manovelle, formare bolle giganti, osservare vortici e scoprire cosa succede quando l’aria non c’è.

  • INNOVA

    È dove si va alla scoperta delle tecnologie frutto di ricerca e innovazione delle industrie della zona di Trieste (trattamento delle acque, depuratori, trasformazione dell’acqua, produzione di energia, robot subacquei, droni sottomarini.

  • PLANETARIO

    Planetario digitale per fare un viaggio alla scoperta della volta celeste, le costellazioni, i pianeti e il sole.

L’immaginario è sempre molto attivo oltre a laboratori ed eventi per bambini e ragazzi, organizza anche feste di compleanno e notti al museo, maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale dell’Immaginario Scientifico. 

Vi segnalo anche le altre due sedi della rete museale dell’Immaginario Scientifico che sono a:

  • Pordenone
  • Tavagnacco (Udine) nel mulino di Adegliacco

 

Immaginario Scientifico di Trieste -Fenomena---Massimo-Goina

Per le altre cose da vedere in città, i consigli dove dormire e dove mangiare potete leggere l’articolo  Trieste con bambini.

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

torino museo egizio con bambini

Il Museo Egizio di Torino con bambini

Il Museo Egizio di Torino è stato il primo in assoluto ed è tutt’ora il …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *