Home / Liguria / Galata Museo del Mare di Genova

Galata Museo del Mare di Genova

Dopo l’Acquario, direi che Galata il museo del mare di Genova è l’attrazione più interessante della zona del porto, dovendo fare una scelta per questioni di tempo la potete inserire tra gli imperdibili.
Tra l’altro si può acquistare il biglietto combinato.
Si trova sulla sinistra poco più avanti del Galeone, se procedete lungo il molo e volgete le spalle all’Ascensore Bigo. Ma cosa c’è da vedere e da fare in questo grande museo?

Potrete salire a bordo di una galea del ‘600 e di un brigantino-goletta dell’800 (fedeli ricostruzioni).  Giocare a caricare i cannoni e a sollevare i pesanti remi.

 

Museo del mare di Genova

Poi se vorrete perfino vivere l’emozione di un naufragio al largo di Capo Horn nella suggestiva Sala Tempesta. A dirla tutta eravamo un po’ preoccupati che fosse un’esperienza fastidiosa per il nostro stomaco e magari paurosa per il piccoletto, invece non lo è affatto.

Piuttosto divertente per tutti, specialmente quando ci si bagna…tranquille mamme non servono cambi, sono solo pochi spruzzi.

Museo del mare di Genova 

Il terzo piano del museo del mare di Genova è dedicato all’emigrazione italiana via mare e all’immigrazione straniera nella sezione Memoria e Migrazioni.  Esperienza educativa far conoscere ai bimbi un pezzo della nostra storia e scoprire insieme gli alloggi dei transatlantici.

Una piccola chicca è quella di poter inserire in un database il nome di un vostro parente o amico emigrante per scoprire i dati del suo viaggio.

Proseguendo troverete una zona dedicata ad una serie di test e giochini per guadagnarsi l’attestato di Marinaio Sommergibilista che verrà effettivamente consegnato al bambino alla fine del giro.

Museo del mare di Genova

Museo del mare di Genova

Al quarto piano del museo del mare di Genova, c’è il terrazzo panoramico per godere di una vista mozzafiato sulla città e sul porto.

Infine con un supplemento il biglietto vi darà la possibilità e l’emozione di salire a bordo del S518 Nazario Sauro, il più grande sottomarino italiano visitabile in acqua.
Al termine della visita dei 4 piani del museo si torna alla biglietteria per ritirare i caschetti, lasciare gli zaini ed ascoltare le istruzioni necessarie per scendere nel sottomarino, che si trova proprio di fronte all’entrata.

Veramente affascinante scoprire la vita a bordo, gli alloggi dei sottoufficiali e del comandante, la cucina, la mensa, il periscopio e la camera di manovra.
Il percorso è stretto ma non difficile o  particolarmente claustrofobico, nonostante gli avvisi in tal senso.

 galata sottomarino 1

sottomarino al galata

Informazioni pratiche per visitare Galata il museo del mare di Genova

Durata della visita: circa 3 ore.
 – Costo del biglietto compreso il sottomarino: 17 euro adulti + 12 euro bambini (4-12 anni).
Possibilità di acquistare online i biglietti scontati  Acquario Village o quelli abbinati solo all’acquario.
Audioguide: 2 euro per il noleggio.
Età consigliata per la visita: dai 5 anni in su.
Età minima per il sottomarino: 4 anni.
Orari: variano a seconda del periodo dell’anno, controllateli sul sito.
Servizi: caffetteria con pasta e pizza al piatto (testata da noi), bookshop, bagni con fasciatoio, babysitting, visita guidata gratuita ogni domenica alle 15.
Dove: Genova centro, Calata De Mari 1 (Darsena).

Articoli collegati: l’Acquario di Genova.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

juventus stadium

Torino con bambini: Juventus Museum e tour dello stadio

La nostra amica Sabrina, torinese di nascita e sambenedettese d’adozione, è andata a visitare lo …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...