È il cuore vivo dell’eredità sabauda, la prima cosa che il turista visita appena mette piede in città.
Si affaccia sulla Piazzetta Reale, emanazione di Piazza Castello e con le sue austere architetture neoclassiche emana un fascino al quale difficilmente si riesce a resistere.
Entrato a far parte del Patrimonio dell’UNESCO dal 1997, è di certo la più importante delle residenze reali sabaude, anche confrontata con la stupenda Venaria Reale, altra tappa obbligata di un viaggio a Torino.
I maestosi ambienti di questo palazzo custodiscono oltre all’appartamento dinastico, l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, la Cappella della Sindone oltre alla Biblioteca Reale e alla Sale Chiablese.
Ulteriore motivo di visita sono i Giardini del Parco Regio che sorgono alle spalle del corpo principale.
Cosa c’è da vedere nel Palazzo Reale Torino
La visita porta via almeno 2 ore e consiste in un lungo itinerario che, passo dopo passo permette di toccare con mano lo sfarzo sabaudo.
In generale a bambini e ragazzi adolescenti resteranno impressi nella memoria i lussureggianti arredamenti barocchi dei saloni e delle camere da letto, arricchiti dai dipinti e da mobili di pregio.
Immersi in tanto fulgore, l’occhio stenta a recepire correttamente il gran numero di suppellettili artistiche come porcellane, lampadari di cristallo, orologi e arazzi; sarebbe impossibile menzionarle tutte ma durante la vostra visita, andate alla ricerca delle preziose collezioni di vasi orientali nella Sala dell’Alcova.
Gli appassionati di affreschi procederanno sempre con la testa all’insù per non perdere nemmeno un frammento della grande bellezza delle scene dipinta sui soffitti.
Quale è la sala più sfarzosa?
Facile: la Sala del Trono del Re Carlo Alberto dove tutto è fasto e opulenza. Ma anche il salone da ballo con i suoi eleganti lampadari bassi e la sala da pranzo con la tavola apparecchiata in grande stile, i lampadari di cristallo e la fila di sedie dorate non sono tanto da meno.
L’Armeria Reale
Qual è la sala che i vostri figli ricorderanno più a lungo?
Di certo l’Armeria Reale: una notevole esposizione che vanta più di 5.000 oggetti tra i quali diverse armature storiche, un’infinità di preziose armi, ma anche carrozze, scudi e cavalieri che, in sella ai loro cavalli, accompagneranno i vostri bambini in questo viaggio indietro nel tempo.
Orari d’apertura e costo del biglietto del Palazzo Reale
Il Palazzo Reale è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica: il lunedì è giorno di riposo.
Fa orario continuato dalla 9 alle 19 (ma la biglietteria chiude alla 18).
Il biglietto intero costa 15 €. I minori di 18 anni entrano gratis. Il biglietto per i visitatori tra i 18 e i 25 anni d’età costa 2 €.
È un biglietto unico per la visita dell’intero Polo Reale che comprende:
- Palazzo Reale
- l’Armeria Reale
- la Galleria Sabauda
- il Museo Archeologico.
I possessori della Torino+Piemonte Card entrano gratis.