Visita alla Ludoteca di Villa Borghese con i bambini

Per chi va a Roma per un week-end, Villa Borghese non è certamente una priorità.

C’è talmente tanto da vedere nella città eterna tra Colosseo, Fori Imperiali, Pantheon, Piazza Venezia, Fontana di Trevi… ma questi sono anche i luoghi peggiori dove portare i bambini che, tra la confusione, la noia, le file, il caldo, vi rovineranno la giornata con i loro capricci.

Per interrompere questo circolo vizioso in cui lo stress assale tutta la famiglia, un posto dove trascorrere un po’ di tempo in relax è proprio il Parco di Villa Borghese che offre tante possibilità di svago.

Una giornata intera non basta per girarlo tutto e le distanze sono proibitive per i più piccoli non muniti di passeggino, una buona idea è utilizzare il trenino o noleggiare un risciò e scegliere bene da quale ingresso entrare.

Oltre ai già descritti Bioparco, Museo di zoologia, Teatro San Carlino, se siete in zona Villa Borghese con bambini piccoli, potete portarli nella Ludoteca che si trova all’interno del parco: La Casina di Raffaello.

Cos’è la Casina di Raffaello

Si tratta di uno spazio dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni di età. La ludoteca propone un articolato programma di attività tra i quali laboratori didattici, letture animate e incontri sulle novità editoriali.

Alla Casina di Raffaello inoltre si trovano libri e giochi per l’infanzia in vendita presso la libreria specializzata.

Casina di Raffaello Roma con bambini

Cosa c’è nella Ludoteca di Villa Borghese

Piano terreno – sul fronte che guarda Piazza di Siena, si trovano caffetteria, bookshop, biglietteria nursery, guardaroba, deposito per i passeggini e uno spazio per il gioco libero.
Al di sotto della copertura c’è un boschetto artificiale con sagome in legno di betulla di alberature arricchite da frutti e oggetti removibili con cui giocare.

Piano superiore – uno spazio di tipo teatrale per letture, uno adibito alla gestione del complesso e la biblioteca tematica, dotata di libri complementari alle attività ludiche della Casina.

Attività alla Casina di Raffaello Roma con bambini

Attività alla Casina di Raffaello di Roma

Dove si trova la Ludoteca 

La ludoteca di Villa Borghese, Casina di Raffaello, si trova all’interno del grande parco romano, in Viale della Casina di Raffaello (Piazza di Siena).

Non è facilissima da trovare quindi vi consiglio di farvi dare indicazioni dalle famiglie con bambini piccoli presenti, che la conosceranno sicuramente. Noi abbiamo fatto così, visto che il percorso da seguire per arrivarci dipende anche da dove siete entrati.

Il programma di attività lo trovate sul sito della Ludoteca  ma potete anche contattare il Call Center al numero 06 0608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 o inviare una mail a  info@casinadiraffaello.it

Età consigliate dai 3 anni in su. Durata dei laboratori 45 minuti.

Casina di Raffaello - Esterno

Per organizzare al meglio il vostro soggiorno romano vi consiglio di leggere anche: Roma con bambini: 15 cose da fare. 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Roma - Tecnotown a Villa Torlonia

Technotown a Villa Torlonia: la ludoteca tecnologica per ragazzi

Dopo esserci innamorati di Villa Borghese non potevamo non andare a curiosare anche nell’altro bellissimo …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *