Metti una splendida cornice, le Crete Senesi, 5 piscine di acqua termale calda e fredda, lettini e ombrelloni adagiati sulla collina, assaggi di cucina toscana e un’atmosfera da relax totale che perfino i bambini se ne stanno tranquilli a oziare al sole… avrai il mix perfetto delle Terme San Giovanni a Rapolano.
Ho avuto l’opportunità di visitare il parco termale durante il blog tour Arcobaleno d’estate, quattro giorni alla scoperta delle cose belle dell’estate toscana, e sono rimasta incantata dalla bellezza di questo luogo che non delude le aspettative, nemmeno dei più esigenti.
La sensazione di benessere che ti assale appena ti immergi nelle piscine calde è del tutto giustificata dalla composizione delle sue acque, oltre che dallo scenario della Toscana da cartolina.
Le acque, di colore azzurro chiaro, sgorgano dalla sorgente a 39° e, grazie alla presenza di zolfo, magnesio e bicarbonato di calcio, hanno molte proprietà curative per le malattie dell’apparato respiratorio e della pelle (psoriasi, dermatiti, eczemi).
Il fango termale viene ottenuto lasciando maturare per 6 mesi l’argilla nell’acqua termale sulfurea, in modo da fargli assorbire tutti i minerali contenuti nell’acqua. A contatto con il corpo, il fango rilascia queste sostanze rigeneranti per la pelle, le ossa, i muscoli, le articolazioni con potenti effetti antinfiammatori e rilassanti per tutto l’organismo.
La struttura termale è divisa in due aree: una aperta a tutti e una riservata solo ai clienti dell’hotel. Noi le abbiamo visitate entrambe.
Il parco e le piscine di Rapolano Terme San Giovanni
Quella aperta a tutti comprende tre piscine con temperature differenziate: una interna ottagonale e due grandi esterne con area attrezzata circostante, oltre alla terrazza con le sdraio e al bar/ristorante che affaccia sulle piscine.
Il percorso termale consigliato è di 6/8 minuti nel Tepidarium, 5/7 minuti nel Calidarium, 5/7 minuti nella piscina interna ottagonale a 38°, 30 minuti nell’area relax; ripetendo 4 volte il percorso.
In ogni caso è consigliabile non fare bagni lunghi, evitando di restare in acqua per più di 20 minuti per volta.
Sono ammessi anche i bambini ma devono essere sempre accompagnati ed evitare schiamazzi e giochi rumorosi. Fino a 4 anni non pagano, quelli dai 4 ai 9 anni hanno una tariffa ridotta.
I biglietti d’ingresso si possono acquistare online oppure direttamente alla reception del parco termale.
Al parco potete noleggiare accappatoi e teli o acquistare le ciabattine.
Tutti i prezzi e gli orari di apertura li trovate sul sito ufficiale delle Terme San Giovanni.
Le Terme San Giovanni si trovano in Via Terme San Giovanni, 52 a Rapolano Terme in provincia di Siena.
Le piscine riservate ai clienti dell’hotel delle terme San Giovanni
Quella riservata ai clienti dell’hotel comprende un elegante bar, il bistrot ristorante con buffet e menù alla carta e due piscine: una interna e una esterna con una vasta zona attrezzata con ombrelloni, sdraio e gazebo che spazia sulla collina circostante.
Quello che ho notato è che è più tranquilla dell’altra, c’è molto silenzio e tutti parlano a bassa voce per non disturbare gli altri clienti quindi tenete conto se andate con bambini piccoli.
Per quanto riguarda l’hotel ci sono anche i pacchetti day hotel, un’ottima idea regalo o per festeggiare un anniversario: accesso aree hotel ed ai relativi servizi, piscina termale hotel, sauna, palestra, area relax, ingresso alle piscine del parco termale, pranzo o cena al Ristorante l’Olivo, kit piscina (borsa, accappatoio, telo, ciabatte).
Post realizzato grazie alla partecipazione al blog tour Arcobaleno d’Estate.
Commenti