A Parigi non c’è solo Disneyland.
Un posto dove dovete assolutamente andare se avete bambini, di qualsiasi età, è le Jardin d’Acclimatation.
Ideato da Napoleone III e sua moglie Eugenia, inizialmente come un parco zoo, il parco di ben 20 ettari si trova ai margini del Bois de Boulogne.
Ma esattamente cos’è?
È un bellissimo parco dalle molte sfaccettature: un po’ playground, un po’ Luna Park, un po’ parco di divertimenti.
Ci sono ben 45 attrazioni tipo parco di divertimento che si pagano con i tickets come l’aereo postale, le sedie volanti, il dragone cinese, il piccolo treno, le navicelle Speed Rockets, il micio meccanico, le rane, l’astrolabio, le varie giostre tradizionali, le gondole, le barchette sul lago, le barchette volanti, le barchette sul fiume, la torre dell’orologio, il parco avventura acrobatico.
Poi ci sono alcune attività e aree gioco gratuite come le Avventure nella Foresta, la Tana dell’Orso, la fattoria con gli animali, l’orto e il giardino coreano, l’apiario, i burattini, gli specchi deformanti, le fontane d’acqua sotto le quali rinfrescarsi alla grande (portate un cambio)!
La piazza con le fontane d’acque è stupenda, ma non ho potuto fare foto perchè era piena di bimbi seminudi e ho avuto paura che i genitori si arrabbiassero se mi vedevano fotografarli; quindi dovete credermi sulla fiducia, è un posto dove il divertimento è assicurato per tutti i bimbi.
Infine di veramente originale vi segnalo la fly-line con volo sopra al laghetto, la grande voliera con 40 specie di uccelli esotici e variopinti pappagalli, le passeggiate con i pony e quelle sui cammelli.
Senza dimenticare che le Jardin d’Acclimatation fa da splendida cornice anche all’originale costruzione a forma di nuvola della Fondazione Louis Vuitton che ospita mostre temporanee e permanenti, oltre ad eventi e spettacoli.
Quanto costa le Jardin d’Acclimatation di Parigi?
L’ingresso al parco senza attrazioni (solo quelle gratuite) costa 5 euro per gli adulti e per i bambini dai 3 anni in su.
Poi c’è un ingresso da 11 euro che comprende 3 attrazioni oppure potete comprare i biglietti singoli a 2,90 euro l’uno.
Insomma non è molto economico ma sinceramente i soldi spesi li vale tutti e a Parigi poche cose sono economiche.
Se pensate di provare molte attrazioni vi convengono i carnet da 15, 25 o 50 tickets che vi permettono di risparmiare un pochino ma vanno sempre aggiunti al costo dell’ingresso da 5 euro. Tutte le tariffe le trovate sul sito ufficiale dei giardini dove potete anche comprare i biglietti per saltare la fila che vi assicuro è abbastanza lunga nei giorni festivi e nelle belle giornate di sole.
Il parco è aperto tutto l’anno dalle 10 alle 19 poi il Sabato, la Domenica e i giorni di vacanza (della scuola francese) dalle 10 alle 20.
Ci sono ben 16 punti ristoro tra ristoranti, bar e chioschi di dolci e snack vari.
Dove si trova le Jardin d’Acclimatation?
Si trova a Parigi in Carrefour des Sablons, Bois de Boulogne e si raggiunge con la Metro 1 scendendo alla fermata Les Sablons, poi si prende Rue d’Orleans e dopo 150 metri si arriva all’ingresso del parco. In alternativa potete prendere il bus 244 o il mini treno da Porte Maillot fino all’ingresso del parco.