Home / Montagna / Montagna d'inverno / Valsugana Lagorai: come andare in settimana bianca spendendo poco

Valsugana Lagorai: come andare in settimana bianca spendendo poco

Sciare è un’esperienza meravigliosa per tutta la famiglia, ma i genitori sanno bene che andare in settimana bianca costa.

Quando devi pagare l’hotel, i pasti e lo skipass, acquistare l’abbigliamento tecnico e noleggiare l’attrezzatura per 4/5 persone, il budget necessario è considerevole.

Ecco perché ci piace promuovere un’iniziativa riservata alle famiglie che vogliono trascorrere una vacanza sulla neve, senza dover chiedere un mutuo per pagarla!

Se vi dicessi che in Valsugana si parte da 33 euro a notte a persona incluso skipass giornaliero per le Funivie Lagorai, ci credereste?

La zona è altamente suggestiva.
L’Altopiano del Tesino in Valsugana offre la bellezza incontaminata della catena del Lagorai a fare da cornice a piste perfettamente innevate (innevamento garantito anche in caso di mancanza di neve naturale), oltre a tanti servizi e attività per tutti.

Ecco cosa offre questo comprensorio sciistico:

  • Lezioni e corsi della Scuola Italiana Sci Lagorai;
  • Noleggio sci, snowborad, racchette da neve, slittini e bob;
  • Noleggio abbigliamento da sci (comodo per i bambini che crescono velocemente, no?);
  • Rifugi e ristoranti con piatti tipici vicino alle piste;
  • Skilandia;
  • Agarotta Park;
  • Pista da slittino e bob;
  • Piste illuminate anche di notte il mercoledì e il venerdì dalle 19.30 alle 22.30;
  • Ciaspolate;
  • Sci di fondo;
  • Arrampicate su cascate di ghiaccio.

bimbo-che-scia-in-Valsugana

Cosa c’è da fare con i bambini in Valsugana in inverno

Per i bambini vi segnalo Skilandia a Passo Brocon, un’area giochi aperta tutti i giorni e completamente gratuita per saltare e scivolare su enormi gonfiabili.

Qui c’è anche l’Agarotta Park per imparare a sciare divertendosi su una mini pista con poca pendenza, proprio adiacente al Campo Scuola. I genitori possono sorvegliare i figli in un’area limitata, mentre loro si divertono a salire sulla giostra circolare.

Non manca un po’ di animazione grazie alla simpatica mascotte Agarotta che ogni tanto arriva sulle piste e resta a disposizione per scattare una foto ricordo.

Sempre a Passo Brocon, vicino alle piste da sci e allo Chalet Heidi, c’è una pista per slittini con il tapis roulant per risalire.  Se non avete un bob o uno slittino non importa, potete noleggiarlo.

Come per le piste da sci, anche quella da slittino è aperta in notturna il mercoledì e il venerdì fino al 13 marzo e se per caso mancasse la neve, c’è comunque la possibilità dell’innevamento artificiale tramite cannoni.

Per chi non scia o come attività pomeridiana, c’è la possibilità di visitare i musei dedicati alle tradizioni locali come il Centro Permanente della Flora e della Fauna alpina, l’Osservatorio Astronomico, il Museo delle Stampe e la Casa Museo De Gasperi.

 

Passo-Brocon_Funivie-Lagorai-Agarotta-Park

 

bimbo-che-scia-Passo-Brocon

 

Se poi andate in dicembre non dovete perdervi due eventi natalizi:

1) il Mercatino di Natale di Levico Terme nel Parco degli Asburgo. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, visitare il Villaggio degli Elfi e la fattoria con gli animali (dal 23 Novembre 2019 al 06 Gennaio 2020).

2) Il Mercatino dei Canopi di Pergine Valsugana che celebra la leggenda di minatori, gnomi e dame (dal 9 novembre al 6 gennaio 2020).
Per i bambini miniere, boschetti popolati da personaggi magici come gli gnomi, la Dama Bianca, i Perchten di Amstetten, San Nicolò, la Befana scalatrice e i Canopi (minatori).

 

Mercatino di Natale di Pergine Valsugana © foto Daniele Mos~14 ridotta

 

Mercatino di Natale di Levico ridotta

L’idea in più…

Visto che l’offerta dura 5 notti (6 giorni), potete aggiungere al vostro viaggio una tappa al MUSE, il museo della Scienza di Trento  o pensare di organizzare una gita a Trento in giornata da Castello Tesino, sono circa 50 minuti di auto dalla Valsugana.

 

Muse-di-Trento-area-bimbi-esplora-il-bosco

lezione-di-sci-in-Valsugana

Quanto costa una settimana bianca con i bambini

L’offerta per le settimane bianche comprende 5 notti con colazione e 5 giorni di skipass.
L’arrivo è previsto di domenica e la partenza di venerdì mentre lo skipass è attivo dal lunedì al venerdì.

Dall’8 dicembre al 20 dicembre e dal 5 al 24 gennaio il prezzo è di 165 o 189 euro a persona (varia in base all’hotel scelto), mentre per i bambini dai 2 ai 7 anni il prezzo è di 139 o 169 euro (sempre in base all’hotel).

Dal 26 gennaio al 21 febbraio e dal primo al 27 marzo si pagano 185 o 209 per ogni adulto e 159 o 189 per ogni bambino dai 2 ai 7 anni.

Mentre per la settimana di Carnevale il prezzo sale 199 o 229 per gli adulti e 179 o 209 per i bambini (resta comunque un prezzo molto conveniente per essere Carnevale).

I bambini da 0 a 24 mesi sono gratis in tutti i periodi.

Tutte le offerte con le varie specifiche sugli hotel, il regolamento e i periodi le trovate sul sito  www.visitvalsugana.it/settimanebianchelowcost

Come prenotare una settimana bianca in Valsugana

Potete contattare l’APT Valsugana Lagorai che si trova a Castello Tesino chiamando il numero 0461 727730 o scrivendo a castellotesino@visitvalsugana.it

 

piste-da-sci-Valsugana

Post in collaborazione con APT Valsugana.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Sara di MissMakeUp sulla neve

Vacanze sulla neve con bambini: Alpe Lusia e Gambarie D’Aspromonte

Eccoci ancora a parlare di vacanze sulla neve con bambini e a segnalarvi quelle che …