Dal giorno in cui diventi genitore, ogni tanto ti capita di fare un viaggio nel tempo e tornare ad essere bambino per un attimo, o poco più. Se ti concentri molto e ti lasci andare, riesci anche a ricordarti com’era e come ti sentivi quando ogni cosa ti sembrava vera e importante, anche la più folle e irreale.
Il Villaggio degli Gnomi di Asiago, è proprio uno di quei posti dove anche i grandi riescono a ritrovare un pizzico di quella leggerezza che riempie la vita di ogni bambino. Non è perduta per sempre, basta cercarla sotto alle difficoltà delle nostre vite adulte.
Indice dei contenuti
Com’è nato il Bosco degli Gnomi di Asiago
Oggi vi racconto un sogno, una vera illusione creata da un uomo visionario che si chiama Alvise (non è quello della foto, che è semplicemente Paolo mio marito, entrato perfettamente in quello stato d’animo di cui parlavo prima).
Quando il suo creatore ti racconta di come ha costruito nel bosco un piccolo villaggio con casette fatte di legno, cascate, ponticelli… e di come ci lavori da più di vent’anni con tanta dedizione, gli si illuminano gli occhi e si infervora tutto orgoglioso.
Poi c’è la moglie Daniela che sembra davvero il personaggio di una favola con i suoi lunghi capelli biondi e la voce da fata; lei parla sempre prima ai bambini che ai grandi e sorride con la bocca e con gli occhi quando ti guarda dall’alto. Si, perché la cosa buffa è che in questa famiglia, che custodisce gelosamente il mondo degli gnomi, sono tutti molto alti!
Ma torniamo al sogno… sul boscoso e lussureggiante altopiano veneto, a meno di 2 minuti di auto dal centro di Asiago, si trova questo parco dove pare che gli gnomi abiti da secoli.
Com’è il Villaggio degli Gnomi e come funziona la visita
Punto di partenza per esplorare i boschi e cercare il villaggio degli gnomi è l’Hotel Da Barba, dove noi siamo stati ospiti per due giorni, accolti, coccolati e un po’ adottati da tutta la famiglia degli spilungoni.
Due volte alla settimana si svolge la visita guidata al Parco degli gnomi immerso nei boschi di Asiago, alla quale possono partecipare sia quelli che soggiornano in hotel, sia gli esterni.
Accade così che bimbi e genitori si mettano in cammino insieme ad una simpatica accompagnatrice con l’immancabile cappello a cono, con lentezza su un sentiero di prato morbido dove si potrebbe anche camminare a piedi nudi. Ogni tanto ci si ferma per raccontare storie, scoprire e imparare tutto su gnomi, animali selvatici e piante del bosco grazie anche alle tavole educative che sono disseminate lungo il percorso.
Come vi dicevo il Sig. Alvise non ha lasciato niente al caso.
La trepidazione dei bimbi cresce man a mano che si avanza e ci si addentra nel bosco di abeti, tanto che, grazie ai racconti e alla speranza di incontrare davvero i piccoli abitanti, camminano tutti spediti.
A un certo punto si arriva al villaggio vero e proprio, dove le case degli gnomi sono state realizzate con cura in ogni dettaglio, il laghetto, i ponticelli, le bolle di sapone e il fumo da alcune abitazioni, i cartelli in legno, la trappola per Trolls dove si può anche entrare… ma soprattutto le vocine degli gnomi che parlano ai bambini quando si avvicinano alle porticine, fanno si che tutto sembri molto reale.
Non ci sono nastri registrati come potreste pensare, ma voci di persone vere che rispondono a tono e fanno domande ai bambini, non chiedetemi quale sia il loro segreto vista la distanza dall’hotel, perché non lo so.
Tanto che mio figlio tutto serio mi chiese come facesse la signora Daniela così alta ad entrare nella casetta!!!
Durante la visita guidata si possono scorgere gli gnomi da lontano che corrono nel bosco inseguiti da un dispettoso Troll.
La passeggiata è lunga circa 1 km ma viene percorsa anche dai bimbi più piccoli senza accorgersene, tanta è la felicità di vivere quell’avventura.
Alla fine si torna all’hotel dove c’è un ampio parco giochi con gonfiabili, pista delle macchinine, tappeto elastico, campo da basket, campo da calcio, scivolo e altri giochini.
Adiacente all’area di svago ci sono un bar, tavolini, panche e un pannello per le foto.
In alcune giornate si può anche assistere allo spettacolo di magia della fata con bolle di sapone giganti e tanti trucchi che lasceranno anche i bimbi più grandi a bocca aperta.
Il mio consiglio è quello di soggiornare in hotel per trascorrere un’intera vacanza all’insegna della magia, infatti la struttura è molto accogliente, completamente ristrutturata, ma soprattutto è veramente family, visto che riserva tante attenzioni ai piccoli ospiti.
Come ad esempio la merenda ogni pomeriggio con latte, succhi, biscotti fatti in casa, pizza, per non parlare delle simpatiche animatrici che intrattengono i bimbi all’aperto o nella taverna attrezzata con i giochi e i cartoni, permettendo ai genitori ogni tanto di riposare.
Orari e prezzi del Villaggio Gnomi ad Asiago
È bene sapere che in tempi normali si poteva optare per la visita guidata o per quella individuale, ma con le limitazioni a causa del Covid attualmente le visite sono individuali (chiedete prima di andare telefonando alla struttura se le cose sono cambiate).
- Il percorso dura circa 1 ora e mezza;
- si può fare quasi tutto in passeggino ma in alcuni punti è necessario sollevarlo per la presenza di radici nel terreno e piccole salite;
- Il costo del biglietto per la visita è di 10 euro a persona (bambini gratuiti fino a 3 anni);
- Il Villaggio degli Gnomi nel bosco e l’area giochi sono aperte dalle 10 alle 18.30 (ultimo accesso 17.30).
- il Parco giochi è aperto dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Dove si trova il Villaggio degli Gnomi di Asiago
Il Bosco degli gnomi si trova a pochi minuti di auto dal centro città in Via Poslen 40, località Kaberlaba.
Orari e altri dettagli li trovate sul sito ufficiale.
Se invece siete interessati a soggiornare nell’hotel degli gnomi potete verificare la disponibilità qui: Hotel Da Barba.
Per progettare al meglio al vostra vacanza in zona vi consiglio di leggere anche: Asiago per bambini: cose da fare.
Ciao,
ho scelto il tuo post per la mia TOP OF THE POST della settimana 🙂
http://www.damammaamamma.net/2016/07/top-of-the-post-18-luglio-2016.html
Grazieeeee!!! Spero di riuscire presto a partecipare al TOP OF THE POST, l’ho già detto ma sono stata così poco a casa ultimamente che era impossibile stare dietro a tutte le cose da fare essendo in viaggio, scusami.