Home / Montagna / Montagna d'estate / Summer Park La Crusc: il nuovo paradiso per famiglie in Val Badia

Summer Park La Crusc: il nuovo paradiso per famiglie in Val Badia

La seconda tappa del nostro viaggio alla ricerca di posti speciali dove portare i bambini in montagna, è stata in un parco per famiglie inaugurato a giugno 2017 e per questo ancora poco conosciuto.
Il Summer Park La Crusc è davvero uno dei più belli tra tutti quelli che abbiamo visitato quest’estate, e forse quello dove i nostri figli si sono divertiti di più.Summer Park La Crusc in Val Badia

Voi direte:- ma cosa c’è di speciale? Sarà il solito parco giochi in quota… uno  scivolo, un’altalena e qualche rete circolare. Vi posso assicurare che non è così.
Ci sono tante cose da fare e da scoprire insieme, il grande spazio verde che vi troverete davanti al vostro arrivo, una volta usciti dalla cabinovia, è stato suddiviso in diverse aree di svago che oltre ai giochi offrono anche alcuni percorsi tematici e una caccia al tesoro.
Ma vediamo insieme cosa si può fare con i bambini al nuovo parco giochi della Val Badia SummerPark La Crusc e nei dintorni del Rifugio Lee:

  • entrare nella grotta con il Drago di legno dove si può salire e con le leggende da leggere;
  • giocare alla battaglia delle marmotte;
  • andare alla ricerca dell’oro giocando con l’acqua e la sabbia per trovare pietre rosa e granelli che luccicano;
  • salire sulle sedie giganti per ammirare il panorama (molto alte, direi che solo i bimbi più grandi riescono a salirci ma sono un spasso anche per i genitori);
  • vedere da vicino gli animali come alpaca, asini e caprette che si trovano vicino al rifugio Lee;
  • visitare la baita con la mostra fotografica dedicata alle Dolomiti vicino alle sedie giganti;
  • bagnarsi un po’ con i giochi d’acqua e il piccolo laghetto dove mettere i piedi;
  • provare il golf da disco vicino all’arrivo della seggiovia (occhio alla pendenza con i piccolini);
  • lanciare i sassi attraverso l’albero di Natale per vedere chi fa il punteggio più alto;
  • entrare nell’accampamento indiano con le tende arredate anche all’interno;
  • giocare al parco giochi con lo scivolo e la teleferica sotto al Rifugio Lee;
  • fare il percorso geocaching che dura circa 2 ore e finisce al SummerPark. Si parte dalla stazione più a monte della seggiovia, alla Chiesa La Crusc, si passa vicino al Lago alpino Lech dla Lee e si arriva al Rifugio Lee dove arriva la prima seggiovia e c’è il Summer Park. E’ adatto anche per principianti ma bisogna scaricare l’app gratuita e registrarsi (noi non l’abbiamo fatto ma sembra molto carino per i più grandi);
  • fare il percorso di raccolta timbri con le orme degli animali e la caccia al tesoro delle palline colorate nascoste nel bosco con tanto di premio finale. Questo è piaciuto molto ai miei figli che si sono divertiti tantissimo a correre nel bosco, alla ricerca degli animali in legno con i timbri e dei contenitori con le minuscole palline colorate. Si parte dal Rifugio Lee e si arriva al laghetto Lech Dla Lee che è veramente un gioiello alpino. Una volta completato il foglio con tutti i timbri nelle apposite caselle e riconsegnate le palline si ritirano i premi al rifugio;
  • infine ci sono tante camminate belle e, più o meno impegnative, tra cui raggiungere la grotta della neve (attenzione che non tutti gli anni si forma, per esempio quest’anno non c’era). Per le escursioni vi rimando a chi ne sa più di me, sul sito Babytrekking trovate i consigli di Azzurra Forti che è una vera esperta delle camminate in montagna con i bambini.

giochi d'acqua al Summer Park La Crusc in Val Badia

tende indiane nel nuovo parco giochi in Val Badia

interno della tenda indiana al Summer Park La Crusc

lotta delle marmotte nel nuovo parco giochi in Val Badia

La ricerca dell'oro al Summer Park La Crusc in Val Badia

gioco sassi al Summer Park La Crusc in Val Badia

caccia al tesoro al Summer Park La Crusc in Val Badia

passeggiata nel bosco in Val Badia

Caccia al tesoro delle orme degli animali al Summer Park La Crusc in Val Badia

caccia al tesoro delle orme degli animali in Val Badia

Laghetto Lech Dla Lee in Val Badia

Laghetto Lech Dla Lee

Come arrivare al Summer Park La Crusc in Val Badia

Si sale a piedi o con la seggiovia S. Croce che parte dal paese di Badia, una volta arrivati al centro troverete facilmente le indicazioni per la seggiovia. Badia si trova sulla strada che da La Villa va verso Brunico. Noi abbiamo speso 40 euro in 4 per andata e ritorno con due interi e due ridotti, ma sappiate che i bambini da 0 a 8 anni salgono gratis quindi se i vostri bimbi sono piccoli spenderete molto meno. Una particolarità è che i sedili da 4 posti sono provvisti della copertura davanti in plexiglass che si può abbassare se avete bambini piccoli, in questo modo vi sentirete senz’altro più sicuri con loro. Invece ho notato che la seconda seggiovia, quella per salire fino alla chiesetta e fare il percorso di Geocaching, è da due e senza parabrezza. Se avete bimbi piccoli fate solo la prima.
Le foto per vedere com’è fatta e i prezzi li trovate sul sito degli impianti Santa Croce.

mostra fotografica al Summer Park La Crusc in Val Badia

sedie giganti al Summer Park La Crusc in Val Badia

giochi di legno al Rifugio Lee in Val Badia

alpaca al Summer Park La Crusc in Val Badia

il golf a disco al Summer Park La Crusc in Val Badia

Scivolo al rifugio Lee in Val Badia

Dove mangiare al SummerPark La Crusc

Noi abbiamo pranzato al Rifugio Lee ed era tutto molto buono e tipico, prezzi onesti. Ma se volete potete anche portarvi il pranzo al sacco visto che i prati dove accomodarsi non mancano e il SummerPark è ad ingresso gratuito e aperto a tutti. Questa cosa mi continua a stupire. Davvero, in un mondo dove ti fanno pagare tutto, trovare un parco così bello e gratuito mi ha sorpreso.
Ultime raccomandazioni: portate un asciugamano se pensate di far bagnare i piedi ai bimbi e un cambio per quelli più piccoli. Non fa particolarmente caldo in questo parco anche se in buona parte è al sole ma la crema solare è necessaria, come sempre in montagna. Come altitudine sappiate che ci troviamo a 1.850 metri s.l.m. (all’arrivo della prima seggiovia, dove si trova il parco).

Summer Park La Crusc in Val Badia (2)

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Panoramica di Ally Farm dalla passeggiata didattica

Ally Farm: il nuovo parco giochi di Alleghe

Vado in vacanza in montagna da quando ero piccolissima e, forse per questo, per me …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...