Non c’è niente da fare, anche se prima della partenza ho letto dieci guide turistiche, l’impatto con il trasporto pubblico di una grande città europea per me è sempre un po’ traumatico.
All’aeroporto devi trovare la maniera per raggiungere il centro città e da qui ti devi districare cercando la via più breve per il tuo hotel dove, lasciati i bagagli, inizi la visita… il tutto affidandoti a mezzi pubblici che non conosci, sempre con l’ansia costante di aver sbagliato linea o direzione e di non aver fatto il biglietto sbagliato.
A Berlino, lo abbiamo già accennato, muoversi con i mezzi è un po’ più facile che altrove.
L’efficiente metropolitana di superficie (S-Bahn), insieme all’underground (U-Bahn), alla rete dei bus e a quella dei tram, formano un sistema di trasporto pubblico estremamente capillare a servizio della grande città ma anche della sua ampia zona suburbana.
Grazie alla Berlin Welcome Card, un abbonamento che all’uso illimitato di tutti i mezzi pubblici abbina una vasta gamma di sconti e facilitazioni per il turista, muoversi agilmente è anche molto economico e vantaggioso.
Con questo post vogliamo spiegarvi nel dettaglio come, cosa, dove e perché è meglio girare la città con una Berlin Welcome Card in tasca.
Indice dei contenuti
Quanto costa la Berlin Welcome Card
Come è facile intuire, le tariffe si differenziano per la durata dell’abbonamento e per le zone di validità: la durata va da un minimo di 48 ore a un massimo di 6 giorni, mentre le aree di validità sono solo due e cioè AB e ABC.
Tutta la città, identificata anche come Berlin City Centre, ricade dentro l’abbonamento AB e in questo è incluso anche l’aeroporto Tegel. Invece l’abbonamento ABC è valido oltre che nel Berlin City Centre in un’ampia zona periferica che include anche Potsdam, la “Versailles tedesca” e comprende tra l’altro l’aeroporto di Schönefeld.
Ecco lo schema completo dei prezzi in base alla durata e alla zona:
Ci sono sconti per le famiglie?
C’è da aggiungere subito una cosa molto importante per le famiglie e cioè che il titolare di questo abbonamento ha diritto a portare con sé, gratuitamente su tutti i mezzi dell’intera rete, fino a 3 bambini dai 6 ai 14 anni e poi che i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis, non sono previsti sovrapprezzi per il trasporto di passeggini e bagagli, così come ogni abbonato può portare con sé un cane senza pagare alcun supplemento.
Dove comprare la Berlin Welcome Card?
Naturalmente il biglietto può essere acquistato on line, stampato e portato con sé durante il soggiorno. Allo stesso tempo, coloro che intendono comprarlo on line possono optare anche per farselo recapitare a casa a mezzo posta.
Inoltre in città, la preziosa card può essere acquistata ai punti vendita negli aeroporti e nei Berlin Tourist Info, presso la stazione centrale (Hauptbahnhof), all’autostazione (ZOB – Zentraler Omnibusbahnhof), alla Porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor), all’Europa Center Berlin e all’Hotel Park Inn by Radisson Berlin Alexanderplatz.
Quali sono gli sconti a cui si ha diritto con la Berlin Welcome Card?
All’atto dell’acquisto vi verrà consegnata una mappa della città e una preziosa guida con le 200 offerte di sconto altrimenti scaricabile dal sito BerlinWelcomeCard.de.
In pratica, tutti i tipi di Berlin Welcome Card danno diritto, nell’ambito della validità, a tantissimi sconti, dal 25% fino al 50% sulle escursioni in città, sulle visite guidate, sulle escursioni in bicicletta e sulle gite in battello.
Tariffe ugualmente scontate sono riservate per l’ingresso ai musei, alle esposizioni e ai teatri e per l’entrata alla gran parte delle attrazioni cittadine (tipo: LEGOLAND Discovery Centre Berlin, Madame Tussauds Berlin, Aqua Dom & Sea Life Berlin…).
Noi per esempio siamo entrati al Deutsches Technikmuseum (museo della scienza e della tecnica), che al Museum für Naturkunde (museo di scienze naturali) con uno sconto del 38% sul biglietto degli adulti e del 50% sul biglietto dei bambini.
Se volete saperne di più sulle cose da fare a Berlino con i bambini potete leggere A spasso per Berlino con i bambini.
Altrettanto nutrita è la lista dei ristoranti convenzionati che praticano il 25% di sconto e dei negozi di souvenir.
Tutto qui?
Per dirla tutta, c’è anche una Berlin Welcome Card All Inclusive che con lo slogan “tutta Berlino in un’unica card” abbina all’uso di tutti i mezzi della rete di trasporto pubblico, 1 giorno di tour sui bus Hop-on Hop-off e soprattutto l’ingresso gratuito nelle 30 attrazioni principali della città tipo: la Torre della televisione, il Museo dello spionaggio tedesco, il Pergamonmuseum, gita in battello, ecc.
C’è da dire però che i costi di questo abbonamento sono ben più alti di quello standard sopra descritto e se viaggiate con i bambini non so quante cose riuscirete a fare di quelle incluse quindi lascio a voi la scelta sulla migliore opzione per la vostra famiglia.
Concludendo invece vi segnalo un’ultima variante molto più interessante e veramente conveniente se siete appassionati di musei: la Berlin Welcome Card Museumsinsel dove Museumsinsel sta per “Isola dei Musei”. In pratica, questo abbonamento, proposto solo per una durata di 72 ore, oltre a tutto quanto sopra descritto per le card AB e ABC, con un modico sovrapprezzo, include ingresso gratuito a tutti i musei della Museumsinsel (fatta eccezione per le mostre speciali) per un adulto e un massimo di 3 bambini da 6 a 14 anni.
Se opterete per questa soluzione i vostri figli piccoli vi odieranno, ma fa niente…
Ringraziamo l’Ufficio Turistico di Berlino per averci omaggiato delle Berlin Welcome Card.