Hotel Disneyland Paris, quale scegliere?

Dove dormire per andare a Disneyland ® Paris? La scelta di uno degli Hotel a tema Disney non è affatto semplice per chi non c’è mai stato ma anche per chi ci torna una seconda volta perché nessuno ha il tempo di visitarli tutti e tantomeno la possibilità di vedere le stanze.

Io ho avuto quest’opportunità. Grazie a questo blog, sono stata invitata per un weekend a Disneyland® Paris con i miei figli.

Oltre a scoprire le novità dei meravigliosi Parchi a tema, ho alloggiato in due degli Hotel di Disneyland® Paris e poi sono stata accompagnata a visitare tutti gli altri (tranne il Disneyland Hotel che purtroppo era ancora in ristrutturazione).

Ho visto le camere, le aree comuni, i ristoranti, i bar e le piscine… spero con questo articolo di riuscire a darvi la percezione di come sono fatti gli Hotel a tema Disney, ma anche dei servizi che offrono e da cosa differiscono gli uni dagli altri.

Disneyland Paris - dolci dell'Hotel New York

Dove dormire a Disneyland Paris

In questo intenso weekend alla scoperta degli Hotel di Disneyland Paris, ho capito che non c’è una soluzione che vada bene per tutti: dipende dalle esigenze della vostra famiglia… oltre che dal budget che avete a disposizione naturalmente!

Disney Hotel New York – The Art of Marvel

Stelle: 4

Camere: 561

Distanza dai Parchi a tema Disney e dalla Stazione dei Treni RER = 10 minuti a piedi o 8 minuti con la navetta gratuita.
Si attraversa il Disney Village e si percorre un brevissimo tratto bordo lago quindi anche di sera molto illuminato e frequentato.

Servizi: reception aperta 24 ore su 24, 2 ristoranti (Downtown Restaurant a buffet e Manhattan Restaurant con servizio al tavolo), Skyline bar, Bleecker Street lounge bar riservato ai clienti delle camere Club e delle Suites, 2 piscine riscaldate (una interna e una esterna), palestra, lavanderia, negozio Disney, sauna e bagno turco, sala per laboratori per bambini, ascensori, parcheggio e deposito bagagli gratuiti.

Foto con un Supereroe come Capitan America o Black Widow  alle Marvel Hero Photo Stations (prenotabile con l’App) e area giochi con tablet e tavolo da disegno al Marvel Design Studio (sotto la sorveglianza dei genitori).

Cosa lo distingue dagli altri: è l’Hotel più elegante di Disneyland Paris.

Disneyland Paris - Hotel New York

Alloggiando in questo lussuoso Hotel rinnovato da poco, vi sembrerà di essere nel centro di Manhattan. La struttura e gli arredi sono ispirati ai grattacieli di New York e ogni angolo mette in mostra i Supereroi della MARVEL attraverso le opere di artisti internazionali (ben 350).

Le Camere

Le Superior sono quadruple con due letti matrimoniali alla francese (o con un letto matrimoniale e un letto a castello), cassaforte, insonorizzazione, ferro da stiro, frigo bar, aria condizionata, Wi-Fi, TV con canali internazionali e Disney, bollitore, macchina del caffè, asciugacapelli e prodotti da bagno a tema.

Le Familiari Superior hanno 6 posti letto: 2 letti matrimoniali + 1 divano letto, 2 bagni e 2 tv.

La maggior parte delle camere ha il bagno con la vasca ma ci sono quelle accessibili con la doccia. Con supplemento potete avere una camera con il terrazzo sul giardino.

Le Empire State Club e le Suites (Super Heroes, Spider-Man, Avengers, Presidenziale The Art of Marvel)  sono più accessoriate, hanno la colazione inclusa e danno diritto a servizi esclusivi come l’accesso al lounge bar, servizio parcheggiatore gratuito, il check-in privato e una reception riservata (cosa non da poco visto che si evita la fila alla reception dedicata ai “comuni mortali”).

Noi abbiamo dormito una notte in una camera Superior (nella foto sotto la nostra stanza) ed è stata un’esperienza fantastica: letti comodissimi, ampi spazi, TV che compare come per magia  nello specchio quando accendi il telecomando!

La colazione è particolarmente ricca e variegata… c’è da sentirsi male ad assaggiare tutto. Per noi ottima anche la cena nel ristorante a buffet con un’ampia scelta di piatti sia italiani che internazionali.

Cliccando sul link che segue puoi prenotare questo hotel: DISNEY HOTEL NEW YORK – THE ART OF MARVEL 

Disneyland Paris - Hotel New York - camera

Disneyland Paris - Hotel New York colazione - chef

Disneyland Paris - Hotel New York colazione

Disneyland Paris - Hotel New York - piscina

Disneyland Paris - Hotel New York - vetrina

Disneyland Paris - Hotel New York - esterno

Disney Newport Bay Club

Stelle: 4

Camere: 1097

Distanza dai Parchi a tema Disney e dalla Stazione dei Treni RER = 15/20 minuti a piedi o 8 minuti con la navetta gratuita.
Visto che non ci sono ponti che attraversano il lago Disney bisogna arrivare all’Hotel New York – The Art of Marvel, superare l’Hotel Sequoia Lodge e poi proseguire fino al New Port Bay Club. Per questo hotel consiglio di usare la navetta.

Servizi: reception aperta 24 ore su 24, 2 ristoranti (Cape Cod a buffet e Yacht Club con servizio al tavolo), Captains’S Quarter bar, 1 lounge bar riservato ai clienti delle Suites, 2 piscine riscaldate (una interna e una esterna), palestra, lavanderia, negozio Disney, sauna e vasca idromassaggio, sala per laboratori per bambini, parcheggio e deposito bagagli gratuiti.

Possibilità di scattare foto con i personaggi Disney in Hotel e partecipare ai laboratori creativi nel Little Captains’ Corner.

Cosa lo distingue dagli altri: è l’Hotel più grande di Disneyland Paris.

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club

Questo hotel, situato sulla riva opposta del lago Disney rispetto all’hotel New York – The Art of Marvel, è davvero enorme!

Particolarmente amato dalle famiglie per il suo stile vecchia marina, in un attimo vi proietterà nel mondo degli yatch del New England.
Gli ambienti comuni sono curati nei dettagli e particolarmente luminosi. Sia i ristoranti che le piscine sono più grandi rispetto a quelli dell’Hotel New York – The Art of Marvel di pari categoria, mentre le camere da letto mi hanno dato l’impressione di essere più piccole.

Le camere

Le Superior sono quadruple con due letti matrimoniali alla francese, per la maggior parte con bagno con vasca (anche qui prodotti da bagno a tema), aria condizionata, WiFi, asciugacapelli, TV con canali internazionali e Disney, cassaforte, ferro da stiro, pavimento in moquette, bollitore elettrico su richiesta. Con supplemento potete prenotare una camera con terrazzo.

Le camere Family Superior hanno 5 posti letto: 2 letti matrimoniali e 1 divano letto.

Le Compass Club e le Suites sono più accessoriate e danno diritto a servizi esclusivi come l’accesso al lounge bar, il check-in privato e una reception riservata.

Al Disney Newport Bay Club ho alloggiato qualche anno fa con tutta la famiglia e devo dire che ai bambini piacque molto, soprattutto l’arredamento che dava loro l’impressione di essere su una nave e poi l’incontro con Paperino la mattina a colazione indimenticabile!

Cliccando sul link che segue potete prenotare questo hotel: DISNEY HOTEL NEWPORT BAY CLUB

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club - camera

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club - corridoio

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club - reception

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club - ristorante alla carta

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club - ristorante

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club - ristoranti

Disneyland Paris - Hotel Newport Bay Club - piscina

Disney Sequoia Lodge

Stelle: 3

Camere:1009

Distanza dai due Parchi a tema Disney® e dalla Stazione dei Treni RER = 10/15 minuti a piedi o 8 minuti con la navetta gratuita. Si passa per il Disney Village e poi si supera l’Hotel New York – The Art of Marvel, dopo pochissimi metri siete arrivati al Sequoia Lodge.

Servizi: reception aperta 24 ore su 24, 1 ristorante (Hunter’s Grill a buffet), Redwood Bar & Lounge, 2 piscine riscaldate (una interna con scivolo e una esterna), lavanderia, palestra, area giochi per bambini sotto la supervisione dei genitori, negozio Disney, parcheggio e deposito bagagli gratuiti. Possibilità di scattare foto con i Personaggi Disney in hotel.

Cosa lo distingue dagli altri: è l’Hotel più immerso nel verde di Disneyland Paris.

Disneyland Paris - Hotel Sequoia Lodge - esterno

Questo hotel mi è piaciuto molto sia per l’ambientazione che ricorda i grandi parchi nazionali americani, sia per la posizione: è praticamente adiacente all’Hotel New York – The Art of Marvel quindi più comodo del Newport Bay Club per raggiungere i Parchi Disney a piedi.

Mi sento di consigliarlo per il buon rapporto qualità/prezzo, direi che se per voi l’Hotel New York è fuori budget, allora questa è una valida alternativa. Ho fatto delle simulazioni: ad esempio a marzo il pacchetto per una famiglia di 3 persone per 1 notte + i biglietti per 2 giorni per i Parchi Disney è di 558 euro.

Altro punto a suo favore è la dislocazione delle camere e dei servizi principali in unico corpo centrale, particolare non trascurabile se avete bimbi piccoli e piove o fa freddo.

Le camere

Le Standard sono quadruple con due letti matrimoniali alla francese a  tema Bamby e hanno, per la maggior parte, il bagno con la vasca con prodotti da bagno a tema, l’aria condizionata, il WiFi, TV con canali internazionali e Disney, asciugacapelli, cassaforte, insonorizzazione, moquette, bollitore su richiesta. Con supplemento potete prenotare una camera lato lago.

Le Golden Forest Club e le Suites offrono servizi in più inclusi nel prezzo come la colazione, la reception privata, la merenda, l’accesso alla sala lounge, oltre al Frigo Bar e alla macchina del caffè in camera.

Ristoranti e Bar

Il grande bar al primo piano è molto caratteristico con il suo stile tipo rifugio di montagna e fa ottimi aperitivi. Una sera abbiamo testato anche il ristorante Hunters Grill a buffet e la cena è stata particolarmente apprezzata dai miei ragazzi, visto che c’erano molti piatti che incontravano il gusto di adolescenti e bambini.

In questo hotel ci sono macchinette per bevande calde e ghiaccio gratuite fino a un limite di 4 bevande per camera al giorno.

Belle entrambe le piscine ma per la gioia dei bimbi quella interna ha anche l’acquascivolo.

Cliccando sul link che segue potete prenotare questo hotel: DISNEY SEQUOIA LODGE 

Disneyland Paris - Hotel Sequoia Lodge - camera

Disneyland Paris - Hotel Sequoia Lodge - bar

Disneyland Paris - Hotel Sequoia Lodge - parco

Disneyland Paris - Hotel Sequoia Lodge - piscina esterna

Disneyland Paris - Hotel Sequoia Lodge - piscina interna

Disneyland Paris - Hotel Sequoia Lodge - ristorante

Disney Hotel Cheyenne

Stelle: 3

Camere: 1.000

Distanza dai due Parchi a tema Disney® e dalla Stazione dei Treni RER = 20 minuti a piedi o 8 minuti con la navetta gratuita.
Si attraversa il Disney Village poi tra l’Hotel New York – The Art  of Marvel e il Sequoia Lodge si prende un vialetto che prosegue fino al Cheyenne costeggiando il fiume, non molto illuminato e tragitto un po’ più lungo, consiglio la navetta per questo hotel di sera.

Servizi: reception aperta 24 ore su 24, Chuk Wagon Cafè ristorante ispirato ad una stazione di frontiera, Red Garter Saloon il bar con musica country, 1 Starbucks Coffe Shop, lavanderia, area giochi per bambini sotto la supervisione dei genitori, negozio Disney, parcheggio e deposito bagagli gratuiti, area ponies.

Possibilità di scattare foto con i Personaggi Disney in hotel.

Cosa lo distingue dagli altri: è l’Hotel con l’atmosfera più “avventurosa” di Disneyland Paris.

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - strade

Bambini appassionati di cowboy e indiani ne abbiamo?

Allora questo è l’hotel che fa per voi. L’atmosfera del vecchio West è perfettamente ricreata in tutta l’area, l’hotel è stato realizzato come se fosse un piccolo villaggio con le camere dislocate nelle varie costruzioni che si estendono su lunghi viali alberati.

Le camere

Le graziose stanze Woody’s Roundup a tema Toy Story sono triple e quadruple, situate al piano terra o al primo piano (non c’è l’ascensore). Hanno l’aria condizionata, il ventilatore a soffitto, la Tv i canali internazionali e Disney, il bagno per la maggior parte con la vasca e il set da bagno a tema, insonorizzazione, cassaforte, Wi-Fi. L’asciugacapelli e il bollitore elettrico vengono forniti solo su richiesta alla reception.

Quella nella foto sotto è la nostra camera tripla. Con supplemento potete avere una camera lato fiume oppure una vicino ai servizi (scelta consigliata perchè alcune camere sono molto distanti dalla sala colazioni e dalla reception).

Ristoranti e Bar

L’atmosfera nelle sale colazioni è molto allegra e piacerà ai più piccoli trovarsi tra carovane, diligenze, tavoli e lampadari da saloon. Abbastanza ampia la scelta di dolce e salato a colazione. Vicino alla reception c’è anche una caffetteria Starbucks aperta dalle 7 alle 23. All’interno delle costruzioni dove sono le camere ci sono delle macchinette a pagamento per bevande calde e snack.

A pagamento c’è anche la possibilità di fare un giro sul pony per i viali dove sono le camere accompagnati dal proprio genitore.

Qui potete prenotare questo hotel: DISNEY HOTEL CHEYENNE

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - camera

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - sala colazioni

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - buffet colazioni

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - colazione

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - ingresso

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - camere esterno

Disneyland Paris - Hotel Cheyenne - passeggiata con il pony

Disney Hotel Santa Fe

Stelle: 2

Camere: 1.000

Distanza dai due Parchi a tema Disney® e dalla Stazione dei Treni RER = 20/25 minuti a piedi o 8 minuti a piedi con la navetta gratuita.

Si passa per il Disney Village, si supera l’Hotel New York, si costeggia il fiume fino all’Hotel Cheyenne e poi si gira a destra arrivando nella parte finale dell’Hotel Santa Fe. Il tempo impiegato dipende da dove avete la stanza, comunque per questo hotel consiglio di usare la navetta gratuita specialmente di sera perchè il percorso non è molto illuminato.

Servizi: reception aperta 24 ore su 24, La Cantina ristorante, Rio Grande bar, 1 Coffe Shop Starbucks®, area giochi per bambini sotto la supervisione dei genitori, negozio Disney, ascensore, deposito bagagli e parcheggio gratuiti.

Possibilità di scattare foto con i Personaggi Disney in hotel.

Cosa lo distingue dagli altri: è l’hotel più economico di Disneyland Paris.

Disneyland Paris - Hotel Santa Fe - Ingresso

Ispirato ai personaggi del film di animazione Cars della Disney Pixar, si trova subito dopo l’Hotel Cheyenne. In realtà la distanza dai Parchi Disney dipende da dove avete la camera perché non è composto da un unico corpo centrale ma da tante piccole costruzioni dislocate in un’area abbastanza ampia (anche piuttosto assolata).

Il mio consiglio se scegliete questo hotel e avete bambini, è quello di pagare il supplemento per avere una camera vicino ai servizi del corpo centrale (reception, bar, ristorante) anche se sarete più lontano dai Parchi Disney andando a piedi sarà più comodo per prendere la navetta che parte dall’ingresso principale.

Il punto di forza di questo Hotel è senza dubbio il prezzo, è quello più economico di tutti gli Hotel Disney (si parte da 480 euro in bassa stagione per il pacchetto hotel + biglietti per 2 giorni per 3 persone).

Alla fine i servizi offerti sono abbastanza simili a quelli dell’Hotel Cheyenne quindi potrebbe valere la pena alloggiare qui per risparmiare.

Le camere

Le stanze Standard Cars sono quadruple con 2 letti matrimoniali alla francese (o un matrimoniale + letto a castello), hanno per lo più il bagno con la vasca con i prodotti da bagno a tema, tv a schermo piatto con canali internazionali e Disney, ventilare a soffitto, asciugacapelli. Bollitore elettrico viene fornito solo su richiesta.

Pagando un supplemento potete prenotare una camera lato fiume o una stanza vicina al corpo centrale (scelta consigliata). Frigobar solo per le camere Family.

Le camere Familiari Standard Cars hanno 6 posti letto: 1 letto matrimoniale, 1 divano letto e 1 letto estraibile, 2 bagni.

Da sapere che nei corridoi di questo hotel ci sono macchinette con bevande calde (caffè, cappuccino, cioccolata) a disposizione degli ospiti senza limiti. Utile, no?

Cliccando sul link che segue potete prenotare questo hotel: DISNEY HOTEL SANTA FE

Disneyland Paris - Hotel Santa Fe - camera

Disneyland Paris - Hotel Santa Fe - bagno  Disneyland Paris - Hotel Santa Fe - corridoio

Disneyland Paris - Hotel Santa Fe - ristorante

Disneyland Paris - Hotel Santa Fe - area bimbi ristorante

Disneyland Paris - Hotel Santa Fe - reception

Disneyland Hotel

Stelle: 5

Distanza dai dal Parco Disney = 0 minuti a piedi visto che si trova proprio all’ingresso del Parco principale. Dalla Stazione dei Treni RER di Marne la Vallée-Chessy dista 2 minuti così come dal Parco Walt Disney Studios.

Servizi: accesso diretto al Parco, reception aperta 24 ore su 24, 2 ristoranti (1 a buffet con Minnie e Topolino e 1 con servizio al tavolo con le Principesse), 1 bar, 2 lounge bar riservati ai clienti delle camere Deluxe e Castle Club, grande piscina riscaldata interna, sauna, suite fitness e spazio per meditazione e yoga, negozio Disney con oggetti esclusivi, biblioteca con Mini Club, parcheggio, deposito bagagli.

Cosa lo distingue dagli altri: è l’Hotel più bello di Disneyland Paris ma anche il più costoso.

Disneyland Paris - Disneyland Hotel

L’Hotel ispirato alle fiabe Disney ha l’accesso diretto al Parco principale e offre alcuni servizi in più rispetto agli altri (alcuni a pagamento) come l’esperienza per principi/principesse, un negozio con souvenir particolari che trovi solo qui, spettacoli teatrali nell’Hotel durante il giorno, una Spa per adulti e bambini dai 6 anni, colazione e cena con i Personaggi Disney e le Principesse, baby Club dove puoi lasciare i bimbi gratuito!

Se negli altri Hotel puoi metterti in fila e fare una foto con i Personaggi Disney ad un determinato orario qui puoi cenare con loro!

Le camere

Le Superior sono già bellissime ma se volete di più… ci sono anche le stanze Deluxe, Castle Club e 5 Suites Signature ispirate alle favole Disney (Rapunzel, La Bella e La Bestia, Frozen, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola).

Purtroppo questo è l’unico Hotel che non ho potuto vedere dentro perché era chiuso per la ristrutturazione.

Com’è il nuovo Disneyland Hotel?

A gennaio 2024 ha riaperto il Disneyland Hotel completamente rinnovato, adesso è ancora più magico soggiornare lì.

La grande Hall ispirata alla biblioteca di un castello, il lampadario della Bella Addormentata nel Bosco, i racconti interattivi all’arrivo, i personaggi Disney, 487 eleganti stanze e suite da sogno, il Royal Kids Club con la biblioteca  magica e la realtà aumentata, l’incontro con le principesse Disney, My Royal Dream per diventare delle vere principesse, la piscina con la SPA, la possibilità di cenare con Topolino e Minnie sono solo alcune delle esperienze che potete fare nel Disneyland Hotel.

Maggiori dettagli, disponibilità e prezzi cliccando qui sotto:

VEDI IL NUOVO DISNEYLAND HOTEL 

Disneyland Paris Natale

Il regalo più bello per i tuoi bimbi? Disneyland Paris!

Non sapete cosa regalare ai vostri figli e al vostro compagno/compagna? Allora una vacanza a Disneyland Paris è sicuramente un regalo che renderà felice tutta la famiglia.

Dall’8 gennaio andrà in scena il nuovo spettacolo notturno di droni Disney Symphony of Colours al Parco Disneyland!

Vi consiglio di andare a vedere le tariffe sul Sito Ufficiale che è sempre quello più conveniente sia per i pacchetti che per i biglietti singoli (ad esempio su Booking i Disney Hotel costano meno perché non sono compresi i biglietti per i 2 Parchi nel prezzo ma poi comprandoli a parte vi costa di più).

Cliccate sul link qui sotto per vedere prezzi e disponibilità:

OFFERTE DISNEYLAND PARIS 

 

Accessibilità per persone diversamente abili

Importante sapere che tutti gli Hotel Disney hanno camere e servizi per gli Ospiti diversamente abili o con esigenze particolari e sono accettati anche i cani guida.

Questo tipo di camere ha la doccia invece che la vasca, sono situate a piano terra negli hotel che non hanno l’ascensore e vanno selezionate al momento della prenotazione.

Anche nei due Parchi Disney ho notato una particolare attenzione alle persone con disabilità motorie che hanno una fila riservata e vengono aiutate a salire sulle attrazioni sia direttamente con la loro sedia a rotelle sia spostandosi sul sedile con l’aiuto dello staff.

Il loro approccio MagicALL ha proprio lo scopo di offrire il massimo del divertimento alle persone con disabilità (motorie, uditive, visive) anche attraverso il supporto dei membri dello staff, sul sito potete scaricare la guida per persone con mobilità ridotta e il libretto blu per ospiti con disturbi dello spettro autistico con tutti i dettagli.

Da sapere che…

I clienti di tutti i Disney Hotel hanno diritto a “Più tempo per la Magia” quindi possono entrare un’ora prima nei Parchi a tema rispetto ai visitatori esterni che hanno acquistato solo il biglietto. Noi l’abbiamo sfruttato questo tempo per accedere alle attrazioni solitamente molto affollate facendo pochissima fila!

In tutti i Disney Hotel avete la possibilità di incontrare i personaggi Disney per fare una foto con loro, gli orari variano perciò chiedete alla reception al vostro arrivo.

Servizi gratuiti che trovate in tutti gli Hotel a tema: WiFi, parcheggio, culla supplementare, deposito bagagli e servizio navetta per i Parchi Disney.

La colazione non è mai inclusa nelle camere standard, dovete acquistarla a parte al momento della prenotazione così come gli altri pasti. Vi consiglio di acquistare i voucher per colazione e cena mentre per il pranzo potete arrangiarvi una volta che siete lì con lo street food dentro al Parco o il negozietto della stazione della RER.

Indispensabile prenotare i ristoranti per la cena almeno 2 mesi prima, altrimenti rischiate di non trovate nulla prima delle 22!!!

La navetta per l’aeroporto (Magic Shuttle) potete prenderla davanti all’ingresso del vostro Hotel ma è a pagamento e ad orari prestabiliti.

Per tutte le altre informazioni vi rimando a questo articolo: Disneyland Paris: consigli utili per organizzare il viaggio. 

Disneyland Paris - Lago Disney

Questo articolo contiene contenuti in affiliazione. Ringrazio di cuore Disneyland per avermi invitato a rivivere ancora quella Magia con i miei ragazzi… perchè non si è mai troppo grandi per andare a Disneyland Paris!

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

noi sul treno TGV per Parigi

Tutto quello che c’è sapere per andare a Parigi in treno

Andare a Parigi in treno? Sì, ma ci sono alcune cose da sapere prima e …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *