Home / Lombardia / Bergamo alta con i bambini e il museo di scienze naturali

Bergamo alta con i bambini e il museo di scienze naturali

Da tanto tempo volevo visitare Bergamo Alta perchè mi avevano detto che somigliava alla nostra Ascoli Piceno per via del travertino e delle torri, infatti ho scoperto che entrambe vengono chiamate Città dalle Cento Torri.
In realtà non ho trovato poi tutte queste somiglianze, ma la Città Alta non mi ha deluso.
Conserva intatto il suo fascino, specialmente di sera grazie ai numerosi locali storici e attività commerciali incastonate nelle architetture medioevali che ravvivano Via Colleoni, detta la Corsarola. Questa lunga e vivace strada, collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella.

dolce-di-polenta-e-osei

Visitare Bergamo Alta con bambini

Il cuore di Bergamo Alta è proprio Piazza Vecchia con la grande fontana al centro, contornata da vari palazzi antichi, tra cui il Palazzo della Regione, il Palazzo Nuovo e la Torre Civica.
La Torre Civica, simile ad un campanile, è alta ben 52 metri e si può visitare all’interno sia salendo i numerosi scalini che in ascensore. Noi purtroppo non abbiamo avuto il tempo di salire fino in cima, ma sicuramente vale la pena per la vista meravigliosa che si gode da lassù e poi è un’esperienza divertente per i bambini.
Da sapere che all’interno si trova anche la campana storica più grande della Lombardia!

Torre-Civica-di-Bergamo-Alt

Piazza-Vecchia-Bergamo

Piazza-Vecchia-di-Bergamo-Alta

Piazza Vecchia Bergamo Alta

Proseguendo poco più avanti, dopo la Torre Civica, si arriva nella nascosta Piazza Duomo con il Battistero, la Cappella Colleoni, la Basilica di Santa Maria Maggiore con la tomba di Donizetti e il Duomo di Sant’Alessandro.
Tornate quindi su Via Colleoni e proseguite diritto fino a Piazza della Cittadella dove troverete il Museo di Scienze Naturali E. Caffi che vi consiglio vivamente di visitare se vi trovate a Bergamo con i bambini. È un museo perfetto per loro perchè ci sono animali imbalsamati e tante curiosità. Vicino si trova anche il Museo Archeologico che noi abbiamo saltato perchè dovendo scegliere abbiamo preferito vedere quello ritenevamo più coinvolgente per i ragazzi

 Duomo-di-SantAlessandro-Bergamo-Alta

Cappella Colleoni di Bergamo

Museo di Scienze Naturali di Bergamo

Appena entrati vi accoglierà la riproduzione di un gigantesco Mammuth e poi man mano tanti animali imbalsamati, minerali e fossili, scheletri e tanto altro. Un museo molto ricco di reperti che spaziano dalla mineralogia alla geologia, dalla paleontologia alla zoologia. Inoltre ci sono anche attività ludiche per i bambini che possono toccare alcuni reperti e partecipare attivamente alla visita, c’è un vero e proprio percorso sensoriale adatto anche ai non vedenti.
Il Museo è chiuso il lunedì e gli orari di apertura li trovate sul sito del museo così come il programma delle attività che organizzano per le famiglie. Vi segnalo, infatti, che in questo museo organizzano laboratori per bambini la domenica con prenotazione obbligatoria. Potete prenotarvi scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

mammuth al museo di scienze naturali di Bergamo

farfalle al museo di scienze naturali di Bergamo

museo di scienze naturali di Bergamo

giochi al museo di scienze naturali di Bergamo

giochi educativi al museo di scienze naturali di Bergamo E. Caffi

scheletro al museo di scienze naturali di Bergamo

Oltre al Museo di Scienze Naturali, tante sono le cose da vedere a Bergamo Alta, ma in questa sede mi limiterò a quelle più adatte ai bambini, credo che le altre potete trovarle online o sulle guide, spiegate nei dettagli senz’altro meglio di quanto possa fare io.

Un’esperienza carina per i più piccoli è prendere una delle due funicolari:

  • potete parcheggiare l’auto a Bergamo Bassa e poi raggiungere Bergamo Alta con la funicolare che parte dalla stazione di Viale Vittorio Emanuele II e in pochi minuti arriva a Piazza Mercato delle Scarpe; da lì salite a piedi per Via Gombito e proseguendo sempre dritto arrivate in pochi minuti in Via Bartolomeo Colleoni;
  • oppure potete prendere la funicolare sul Largo di Porta San Alessandro, che si trova subito dopo Piazza della Cittadella, per salire fino al colle di San Vigilio.

Qui, all’interno di un parco pubblico, si trova il Castello di San Vigilio da cui si gode di un bellissimo panorama.
All’ufficio turistico mi hanno detto che si può fare una bella passeggiata di circa 30 minuti fino al Monastero di Astino dove si può visitare gratuitamente il Parco della biodiversità. Maggiori informazioni le trovate sul sito dell’Orto Botanico di Bergamo. 
In alternativa potete tornare verso il centro storico a piedi percorrendo la scaletta dello Scorlazzone fino a Porta S. Alessandro. La sede principale dell’Orto Botanico si trova poco lontano da lì, in Via Colle Aperto.

vista-da-Colle-Aperto-a-Bergamo-Alta

Vista da Largo Colle Aperto Bergamo Alta

Se il tempo lo permette non potete mancare una bella passeggiata lungo le antiche mura veneziane del XVI secolo: 6 chilometri di perimetro, 14 bastioni e 4 porte (Sant’Agostino, San Giacomo, Sant’Alessandro e San Lorenzo). In alternativa se vi va di camminare in salita potete raggiungere Bergamo Alta percorrendo gli  scorlazzini, le scalinate che la collegano a Bergamo Bassa.
Noi siamo saliti in automobile perchè avendo prenotato un appartamento proprio su Via Colleoni la proprietaria ci aveva fatto fare il permesso per entrare, abbiamo parcheggiato in una piazzetta in centro, ma sinceramente non è stato facile trovare parcheggio e se non avete il permesso non potete comunque entrare.
Ma poi per provare l’ebrezza della funicolare io e i ragazzi siamo scesi con quella fino a Bergamo Bassa dove ci aspettava pazientemente Paolo con la macchina.

funicolare di Bergamo esterno

funicolare-verso-Bergamo-Bassa

Dove mangiare a Bergamo Alta con i bambini

Per la colazione, la merenda o un pranzo veloce, vi consiglio Il Fornaio che si trova in Via Colleoni 3 e offre una grande varietà di pizze e focacce, dolci di ogni tipo tra cui meringhe giganti e un pane al cioccolato da leccarsi i baffi!
Potete scegliere quello che volete e poi accomodarvi in fondo dove ci sono dei banconi alti con gli sgabelli e la macchina per caffè e cappuccini.

Il Fornaio di Via Colleoni a Bergamo Alta
Il Fornaio di Via Colleoni a Bergamo Alta

 

Un altro posto molto sfizioso si trova invece in Via Gombito 8 e si tratta della Tosteria Artigianale Al Gombito. Ora voi mi chiederete ma la tosteria che cos’è? È proprio un locale dove fanno toast, solo che non sono toast semplici cotto e formaggio, ma roba da alta cucina con accostamenti molto originali ma gustosi e vari tipi di pane. Ce ne sono anche di adatti ai bambini e l’ambiente è informale e tranquillo al punto giusto da essere perfetto per le famiglie.
Foto non ne ho perchè li hanno addentati subito e in pochi secondi non c’era più nulla da fotografare!
Se non amate i toast potete gustare la cucina tradizionale bergamasca da Mimì La Casa dei Sapori che si trova in Via Colleoni 26 e vende anche prodotti tipici, ottima idea regalo da riportare ai nonni e alle zie a casa.

Infine vi segnalo una particolarità che se abitate nelle vicinanze vi potrebbe interessare: in occasione della festa di Halloween i negozi e i locali di Bergamo Alta si attrezzano con caramelle e dolciumi da regalare alla folla festante di streghette e fantasmi che affollano Via Colleoni nel tardo pomeriggio. I miei figli si sono divertiti molto ed è stato un modo diverso di trascorrere la serata del 31 ottobre!

locale-storico-di-Bergamo-Alta

Halloween-Negozio Bibi Cool Smart Ideas a Bergamo Alta
Negozio Bibi Cool Smart Ideas a Bergamo Alta

Cosa fare nei dintorni di Bergamo con bambini

Nei due giorni trascorsi a Bergamo ci siamo anche allontanati un po’ dalla città per trascorrere una giornata a Leolandia e il nostro racconto potete leggerlo qui: Una giornata a Leolandia, attrazioni e prezzi.
Mentre invece gli uomini grandi di famiglia sono stati nel grande parco acquatico di Concorezzo e potete saperne di più leggendo qui: Acquaworld di Concorezzo il primo Parco Acquatico al coperto

Si è capito che a noi Bergamo è piaciuta molto? E voi avete consigli su questa città? Lasciateli pure nei commenti.

Noi-a-Bergamo-Alta

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta.
La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Pad.Ferroviario_MuseoNazionaleScienzaTecnologia@LorenzaDaverio

Museo della Scienza di Milano e sottomarino Enrico Toti

Rapidi ed invisibili partono i sommergibili… forse non tutti sanno che nel centro di Milano …

Commenti

Loading Disqus Comments ...
Loading Facebook Comments ...