Una zona tutta da esplorare e assolutamente a misura di famiglie in Alto Adige, è il comprensorio di Racines che si compone di tre valli: la Val Ridanna, la Val di Racines e la Val di Giovo.
A Racines non perdete il Mondo avventura montagna, un percorso ad anello con bellissime tappe gioco immerse nel bosco, molto divertente per tutta la famiglia e non troppo faticoso per i bambini.
La strada è ampia, sale dolcemente e il fondo di ghiaia risulta abbastanza omogeneo con alcune comode passerelle in legno che attraversano i prati. Ragion per cui questa passeggiata può essere tranquillamente affrontata anche in passeggino.
Situato a circa 1.800 metri di altitudine, il sentiero parte dalla stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo e si percorre in poco più di un’ora di cammino.
La durata della vostra escursione dipende anche da quanto i vostri bimbi si fermeranno a giocare alle varie tappe, portarli via dal laghetto con la zattera e dai maxi scivoli sarà una vera impresa, questa è la parte più bella della passeggiata.
Le tappe di Mondo avventura montagna
Ecco cosa troverete durante la passeggiata:
- maxi-scivolo doppio
- giochi d’acqua
- laghetto con la zattera
- mondo delle formiche
- tana delle marmotte
- percorso Kneipp
- percorso sensoriale a piedi nudi
- mondo marmo
- mondo dei suoni
- reti e strutture per arrampicarsi
- torre panoramica Vista degli Scoiattoli (145 gradini)
- pannelli informativi sulla fauna e sulla flora
- biotopo con passerelle in legno e alberi cavi
- alpeggio dei bambini con tanti animali
Aperto da giugno a ottobre dalle 8.30 alle 17. Entrata libera.
Come arrivare a Mondo avventura montagna
Racines si raggiunge in 15 minuti di auto da Vipiteno e in 35 minuti da Rio Pusteria, noi invece venivamo da Bressanone e ci abbiamo messo circa 40 minuti quindi è una gita fattibile anche da quella zona.
Una volta arrivati a Racines seguite le indicazioni per la cabinovia Racines-Giovo o inserite sul navigatore Racines Giovo – Racines di Dentro 18 A.
Lasciate l’auto nell’ampio parcheggio e poi salite in ascensore (o con le scale) a prendere la cabinovia da 8 posti all’ultimo piano.
Qui trovate le tariffe estive della cabinovia: Prezzi estivi cabinovia Racines Giovo. I bambini fino a 8 anni non pagano.
Dopo un viaggio estremamente panoramico, arriverete alla stazione a monte (1900 metri s.l.m.), qui sulla sinistra c’è una strada di ghiaia che scende al ristorante Rinneralm e proseguendo un piccolo parco giochi in legno.
Noi siamo partiti da lì e probabilmente abbiamo preso il sentiero nel senso inverso, iniziando con le tappe che erano previste alla fine, ma non ha molta importanza essendo ad anello.
Cosa fare a Racines con i bambini
Oltre ad altre passeggiate e malghe da visitare, in zona ci sono tante altre esperienze da fare con la famiglia, come visitare Castel Wolfsthurn a Mareta, il Mondo delle Miniere di Ridanna, le Cascate di Stanghe.
Noi purtroppo non siamo riusciti a farle ma ci siamo ripromessi di tornare l’estate prossima.