Il Natale nel Garda Trentino è speciale, ma questo noi lo sapevamo già.
Sono anni che seguiamo gli eventi sui social e vediamo foto meravigliose della Casa di Babbo Natale di Riva del Garda e dei mercatini di Arco, Canale di Tenno e Riva.
Quest’anno siamo finalmente riusciti ad avere una testimonianza diretta grazie a due bimbi che si sono prestati a fare da inviati speciali per noi.
Leonida e Damiano hanno raccolto un bel po’ di informazioni e scattato tante foto con la loro simpatica famiglia.
Per tre giorni hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza dell’Accademia degli Elfi alla Casa di Babbo Natale.
A Riva hanno conosciuto Babbo Natale in persona che ha raccontato loro una storia, visitato lo studio con l’ufficio postale, spedito la letterina, hanno partecipato ai laboratori creativi nell’officina.
Poi ad Arco sono saliti sulla giostra, hanno passeggiato fino al castello, cantato e fatto ginnastica con gli elfi, assaggiato il loro strano aperitivo di colore verde e alla fine sono tornati a casa con il diploma di elfi qualificati!
Indice dei contenuti
Casa di Babbo Natale di Riva del Garda
Alla Casa di Babbo Natale di Riva ci sono un sacco di cose divertenti da fare:
- visitare l’ufficio postale con i pacchi e il piano di volo
- scrivere e spedire la propria letterina a Babbo Natale
- partecipare ai laboratori creativi per realizzare un oggettino da regalare agli amici
- vestirsi da Elfo, Babbo Natale o Natalina per scattare foto divertenti negli appositi spazi da selfie
- gustare la merenda dell’elfo con cioccolata calda, biscotti e krapfen!
Dove si trova
La Casa di Babbo Natale si trova al piano terra della Rocca di Riva del Garda, la fortezza medievale sede del MAG, Museo Alto Grada.
La Rocca, situata in Piazza Battisti 3/A, è proprio in centro ad un centinaio di metri dalla Torre Apponale che tutti conosciamo come simbolo della cittadina trentina.
Mappa della Casa di Babbo Natale di Riva del Garda dal sito ufficiale www.casadibabbonataleriva.it
Quando è aperta
La Casa di Babbo Natale nel 2022 è aperta:
- sabato 26 Novembre, sabato 3/10/17 Dicembre e mercoledì 7 Dicembre nei seguenti orari: 1 solo turno 14.00 -17.30
- domenica 27 Novembre e domenica 4/11/18 dicembre: 1° turno 09.00 -12.30 e 2° turno 14.00 – 17.30.
- giorni infrasettimanali 8/9/ 27/28/29/30/31 Dicembre: 1° turno 09.00 -12.30 e 2° turno 14.00 – 17.30.
Il 25 e il 26 dicembre è chiusa.
ATTENZIONE: dal 26/11/2022 prenotazione obbligatoria sul sito della manifestazione o alle casse in caso ci sia ancora disponibilità.
- domenica 27 Novembre e domenica 4/11/18 Dicembre:
- 1° turno 09.00 -12.30
- 2° turno 14.00 – 17.30
- giorni infrasettimanali 8/9/ – 27/28/29/30/31 Dicembre
- 1° turno 09.00 -12.30
- 2° turno 14.00 – 17.30
I Mercatini di Natale del Garda Trentino
I mercatini di Natale da non perdere in zona sono quelli di Riva del Garda, Arco e Canale di Tenno.
Mercatino di Natale di Riva del Garda
Il mercatino di Natale di Riva del Garda Di Gusto in Gusto è dedicato ai sapori trentini. L’occasione giusta per assaggiare le eccellenze del territorio in un’atmosfera magica.
Potete visitarlo dal 18 novembre 2022 fino all’8 gennaio 2023.
Oltre ai piatti tipici trovate anche artisti di strada, la rievocazione degli antichi mestieri di una volta, le passeggiate in costume e due mascotte per i bimbi: l’orso Pom e la renna Lana.
Mercatino di Natale di Arco
Dal 18 novembre fino all’8 gennaio, i vicoli del suggestivo paesino di Arco si riempie di casette di legno che offrono oltre a prodotti di artigianato trentino, anche il meglio dell’enogastronomia locale.
Gli stand con vin brûlé, gnocchi boemi, polenta e gulasch, strauben con marmellata di mirtilli rossi e tante altre golosità sono tutti raccolti nell’area denominata Corte del Cibo in Piazzale Marchetti.
Ma in questo mercatino trovate anche concerti, spettacoli di magia, presepi, laboratori creativi e una fattoria con gli animali: cavalli, mucche, asini, maiali, conigli, oche, anatre, caprette.
Mercatino di Natale di Canale di Tenno
Canale di Tenno è un borgo dal fascino antico con le sue casupole attaccate, le volte e le corti interne addobbate per l’occasione, il presepe, è sicuramente uno dei mercatini più suggestivi da vedere in zona.
Dal 26 novembre al 18 dicembre 2022
Aperture:
- 26, 27 novembre Orari: 9:30 – 18:00
- 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18 dicembre Orari: 9:30 – 18:00
Altri appuntamenti:
- 24.12 ore 22 : corteo dei pastori
- 26.12 dalle 16 alle 18 : presepe vivente
C’è un bus navetta che porta dal parcheggio del Lago di Tenno al Mercatino di Natale di Canale di Tenno tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
Foto da Archivio Garda Dolomiti Spa – Foto di Fabio Staropoli – Fotofiore.
Dove mangiare a Riva del Garda
Vi segnaliamo innanzitutto due ristoranti sicuri e testati dai nostri amici.
Ristorante La Colombera
Si trova in Via Rovigo 30 al piano terra di un antico castello con giardino attrezzato per intrattenere i bimbi quando il tempo lo permette.
Offre carne salada con scaglie di parmigiano, tagliatelle al ragù di coniglio, fettuccine ai porcini, ravioli con formaggio di malga, costate, filetti ma anche cotolette e hamburger per i bimbi. Consigliata la prenotazione.
Ristorante L’Ora
Questo ristorante-pizzeria si trova proprio sotto al Residence Centro Vela in Viale Rovereto, 101, quindi è molto comodo per chi alloggia lì.
Oltre alla pizza per i bimbi, offre anche piatti tipici come il Creme brûlé al Puzzone di Moena, tortel di patate, speck della Macelleria Cis di Ledro e verdurine in agrodolce fatte in casa, strangolapreti al burro e salvia, speck croccante e spuma di Trentingrana.
Enogastronomia ai mercatini di Natale di Riva e Arco
Poi ovviamente non potete perdervi un po’ di sano e gustoso street food nei mercatini di Natale dove le specialità locali abbondano tra polenta, formaggio alla piastra, frittelle, succo di mela e tanta cioccolata calda nella più classica delle tradizioni natalizie.
Dove dormire a Riva del Garda
Non possiamo che consigliarvi il residence dove abbiamo soggiornato noi quest’estate e sono appena stati anche i nostri inviati speciali.
Il Residence Centro Vela, situato a pochi metri dal porticciolo turistico, è una struttura moderna con appartamenti con angolo cottura completamente accessoriati.
La soluzione residence è ideale per le famiglie con bambini, specialmente in inverno, per la possibilità di cucinare i pasti in autonomia o consumare con calma e tranquillità cibo da asporto in appartamento.
Alcuni appartamenti hanno una vista stupenda sulle montagne circostanti e sul lago. Inoltre il residence offre una ricca colazione con prodotti dolci e salati.
Offerta Accademia dell’Elfo
Presso il Residence Centro Vela potete prenotare, come hanno fatto i nostri inviati, l’offerta Accademia dell’Elfo per la Casa di Babbo Natale.
L’offerta Accademia dell’elfo comprende:
- il corso con Babbo Natale, Natalina e gli elfi
- tutte le attività della Casa di Babbo Natale con laboratori e giochi il sabato mattina (apertura straordinaria solo per gli iscritti),
- giochi e attività con gli elfi la domenica al mercatino di Arco con visita ai presepi
- aperitivo dell’elfo con cerimonia di consegna dei diplomi ad Arco
- kit dell’apprendista per i bambini con cappello, grembiule, spilletta e manuale all’arrivo in struttura.
Uno sconto speciale per voi
Sappiate anche che il Residence Centro Vela ha riservato uno sconto speciale ai nostri lettori.
Utilizzando il codice ITALIACONIBIMBI nella vostra email di richiesta, riceverete uno sconto del 10% sul prezzo del vostro soggiorno.
Tutte le informazioni dettagliate e tante foto degli interni del residence le trovate nella nostra Recensione del Residence Centro Vela di Riva del Garda.
Se poi volete scoprire le altre cose da fare in zona potete leggere Cosa fare a Riva del Garda con bambini e ragazzi dove trovate passeggiate, piste ciclabili, le cascate e la vicina Valle di Ledro.
Post realizzato in collaborazione con il Residence Centro Vela e Garda Trentino.
Ringraziamo Cristiana Matassini e la sua famiglia per le foto e per averci portato virtualmente con loro a vivere questa meravigliosa esperienza.
Se volete vedere le bellissime foto che Cristiana scatta durante i suoi viaggi, la trovate qui: Instagram/acciaio73 .