Categorie: Milano

Museo delle Illusioni di Milano

Milano già da qualche anno non è più solo la città della moda, delle fiere di settore, degli appuntamenti di lavoro, ma è diventata una vera destinazione turistica apprezzata dalle famiglie.

Alle tante attrazioni dove portare bambini e ragazzi adolescenti, si è aggiunto nell’estate 2021 il Museo delle Illusioni.

Noi l’abbiamo visitato da poco e vi raccontiamo com’è dopo aver trascorso qualche ora divertente insieme a nostro figlio, mettendoci in gioco e tornando tutti un po’ bambini.

 

Museo delle Illusioni: cosa c’è

Circa 70 attrazioni con didascalie in italiano e inglese tra illusioni ottiche, stanze dalle pareti distorte, prospettive al contrario, giochi per mettersi alla prova e imparare che la realtà non sempre è come sembra.

Troverete la stanza capovolta dove scattare foto divertenti, il caleidoscopio gigante, il tunnel a vortice, l’antigravità, la piramide che diventa un cubo la stanza degli specchi e quella dei cloni.

E poi ancora la prospettiva falsata, le facce concave e convesse, la stanza dove sulla sedia si diventa piccoli (sedia di Beuchet), la parete con le ombre colorate, il pozzo senza fondo, il volto che si sdoppia di profilo e di fronte, la testa sul piatto, il Vaso di Rubin, il giradischi, le illusioni ottiche, gli ologrammi e tante altre.

Durata della visita ed età consigliata

Il museo non è grandissimo per questo la visita dura circa un’ora e mezza, poi dipende anche da quanto vi fermate su ogni illusione.

I bambini fino a 15 anni devono essere accompagnati da un adulto. L’età consigliata è dai 3 anni ma io sinceramente direi più dai 5/6 in su. Si può accedere alla maggior parte delle attrazioni anche con il passeggino.

 

Quando è aperto

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Come in tuti i musei al chiuso per i maggiori di 12 anni è obbligatorio il Green Pass.

 

Quanto costa

Biglietti adulti = 18 euro, bambini tra i 5 e 12 anni 12 euro, bambini con meno di 5 anni gratis.

Famiglie: 2 bambini (0-15 anni)+ 2 adulti = 45 euro

Studenti, over 60 e persone con disabilità = 15 euro

Prima di andare controllate le informazioni su orari di apertura e costo dei biglietti sul sito ufficiale Milan.museodelleillusioni.it 

Qui potete anche acquistare i biglietti: nei weekend e nei giorni festivi non si vendono biglietti alla biglietteria del museo ma si possono comprare solo online.

Se volete regalare l’ingresso al museo delle Illusioni, potete acquistare un biglietto a data aperta presso la biglietteria.

Dove si trova

Il Museo delle Illusioni si trova in Via L. Settembrini 11 a Milano, a circa 400 metri dalla stazione centrale (5 minuti a piedi) che è anche la fermata della metro più vicina. Per raggiungerlo è comodo anche il tram con una fermata a 150 metri dall’ingresso.

 

Dove mangiare

Proprio dietro alla stazione hanno aperto da poco il Mercato Centrale, vero tempio dello street food con tanti chioschi che offrono ogni tipo di cibo dolce e salato vi venga in mente al piano terra (ci sono i tavolini per sedersi) e alcuni ristoranti al piano superiore con chef rinomati.

Assolutamente consigliato per il pranzo o la merenda dopo la visita al Museo delle Illusioni.

 

 

 

 

 

Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Condividi
Pubblicato da
Luisa Roncarolo

Articoli recenti

Siena con bambini e ragazzi adolescenti

Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…

4 giorni fa

Leguminaria 2024: una bella festa per le famiglie!

Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…

1 settimana fa

L’Abbazia di San Galgano e la Spada nella Roccia

L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…

1 settimana fa

Le Grotte di Stiffe: come funziona la visita, parcheggio, orari, foto

Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…

2 settimane fa

Le Terme di Merano, dove sono ammessi i bambini senza limiti d’età!

Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…

4 settimane fa

Le terme dei Papi di Viterbo con bambini e dintorni

Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove  i bambini sono ammessi nella…

1 mese fa