Natale a Montepulciano: abbiamo incontrato Babbo Natale!

Gli occhi dei bambini che brillano, la musica natalizia che risuona nell’aria, un albero di Natale gigante, la slitta, l’ufficio postale, le letterine, Babbo Natale che prende in braccio i più piccoli… ma dove siamo?
In Lapponia?

No, molto più  vicino a casa nostra.
Siamo in Toscana e più precisamente nel Castello di Montepulciano che, oramai da quattro anni, sotto le feste si trasforma nella Casa di Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini.

ingresso-al-giardino-di-inverno-nel-castello-di-Montepulciano

La cornice è quella di uno dei più bei borghi toscani tra la Val D’Orcia e la Valdichiana che, ogni anno da metà novembre fino al 6 gennaio, ospita Natale a Montepulciano, un evento ricco di iniziative per grandi e piccini.

Il Mercatino di Natale

Il centro storico tutto addobbato a festa diventa ancora più suggestivo grazie al caratteristico Mercatino di Natale, con le sue casette di legno che offrono prodotti artigianali, cibi caldi e piatti tipici locali, è il più grande del centro Italia.

Senza dimenticare le enoteche dove si possono degustare i vini per i quali la cittadina toscana è famosa in tutto il mondo.

Purtroppo la pioggia ha un po’ rovinato la nostra visita al mercatino che si trova a pochi metri dalle mura del Castello di Babbo Natale in Piazza Grande, in via San Donato e nelle vie adiacenti.

albero di Natale a Montepulciano

mercatino-di-Natale-a-Montepulciano

 luci-a-Natale-a-Montepulciano

luci-al-Castello-di-Montepulciano

Il Castello di Babbo Natale

Ma la vera attrazione per le famiglie è senza dubbio la Casa di Babbo Natale allestita dentro al Castello. A noi è piaciuta moltissimo, siamo rimasti sorpresi dalle ambientazioni, belle anche per gli adulti.

Un’atmosfera coinvolgente che non sa di finto, come a volte accade in queste situazioni, tanto che ti ritrovi con il cuore leggero e la testa sognante già come entri nel giardino illuminato dalla luce blu.

Arrivano gli elfi ad accoglierti, guardi il grande albero di Natale, ti dondoli un po’ sull’altalena… poi sali sulla slitta per la foto di rito ed è fatta, ogni ritrosia è perduta e l’allegria ti ha contagiato.

elfi-nel-giardino-dinverno-a-Montepulciano

foto-sulla-slitta-al-castello-di-Montepulciano

Tutta la visita, stanza dopo stanza, è un viaggio nel mondo magico di Babbo Natale:

  • la cucina dove i bimbi ritagliano biscotti di pasta frolla,
  • lo studio con le postazioni per scrivere la letterina,
  • l’ufficio postale con la macchina per la spedizione,
  • la camera da letto perfettamente arredata con tanto di iniziali sulla testata,
  • la stanza degli elfi con i lettini e i pacchi regalo
  • la sala del trono dove è possibile fare la foto con Babbo Natale
  • nel giardino del Castello si può fare un giro sui pony oppure gustare specialità dolci e salate dello street food nell’area attrezzata e coperta.

cucina-di-Babbo-Natale-a-Montepulciano

cucina di Babbo Natale a Montepulciano

biscotti a Montepulciano

letterina-a-Babbo-Natale-a-Montepulciano

ufficio-postale-al-Castello-di-Babbao-Natale-di-Montepulciano

camera-da-letto-di-Babbo-Natale-a-Montepulciano

Sala del trono a Montepulciano

Informazioni utili per visitare Natale a Montepulciano

Noi abbiamo parcheggiato nella piazzetta vicino all’ufficio turistico per vedere bene tutto il paese e fare una passeggiata per le vie del borgo, prima di arrivare al Castello di Babbo Natale di Montepulciano. Se avete i bambini piccoli e passeggini da spingere, non ve lo consiglio, la strada è tutta in salita.

C’è un parcheggio proprio vicino al Castello molto più comodo e solo nei giorni festivi di grande affluenza è prevista la navetta che collega gli altri parcheggi.

Maggiori informazioni sui parcheggi, orari e prezzi le trovate su NataleaMontepulciano.it. 

presepe a Montepulciano

Si ringrazia l’associazione ViviMontepulciano per averci ospitato nel Castello di Babbo Natale e averci così permesso di raccontarlo sul nostro blog.

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Gubbio- Christmas VR – Santa Ch- House

Gubbio a Natale: mercatini, albero gigante e Christmas Land

Gubbio a Natale: mercatini, l'albero più grande del mondo, le attrazioni di Christmasland, il museo dei presepi, il museo arti e mestieri.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *