I paesi più belli della Val di Fassa: quale scegliere?

La Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, è facile da raggiungere e difficile da dimenticare.

Siamo andati alla ricerca dei motivi che fanno di questo noto slogan promozionale una sacrosanta verità.

Divisa in 7 comuni – Canazei, Campitello di Fassa, Mazzin, Pozza di Fassa, Soraga, Vigo di Fassa e Moena – collegati tra loro dalla S.S. 48, è posta a nord-est del Trentino.

Forse per decidere dove andare in vacanza vi potrebbe essere utile conoscere le caratteristiche dei principali paesi della Val di Fassa, vediamo di conoscere meglio questa splendida valle.

Dove inizia la Val di Fassa?

Confina con la Val d’Ega, primo lembo della provincia di Bolzano subito dopo il Passo di Costalunga che a breve distanza dal Lago di Carezza, segna l’ingresso in Alto Adige. A sud troviamo la Val di Fiemme, mentre ad est il Passo San Pellegrino collega Moena con Falcade, già nell’Agordino in provincia di Belluno.

Il torrente Avisio la percorre interamente: nasce sulla Marmolada che circonda la valle con gli altri importanti massicci del Sassolungo, del Gruppo del Sella e del Catinaccio.

Partiamo alla scoperta delle più note località turistiche cercando di segnalare quanto hanno da offrire.

Val di Fassa - mappa dei paesi

Canazei

Ad un’altitudine di 1.460 mt., è il centro turistico più conosciuto della Val di Fassa. Sorge a valle dei più noti valichi dolomitici – Pordoi, Sella e Fedaia – e si contraddistingue per la sua grande ricettività.

In pieno centro si trovano gli impianti di risalita – Cabinovia Belvedere Canazei – che permettono di raggiungere agevolmente il più noto punto panoramico della zona, il Col dei Rossi (cabinovia Canazei – Pecol + la funivia Pecol – Col dei Rossi).

Dai suoi 2.382 metri di altezza, si gode della spettacolare vista sul ghiacciaio della Marmolada (versante nord) con la magnificenza del gruppo del Sella ad ovest.

Canazei - chiesa

Il belvedere di Col dei Rossi, raggiungibile con un’altra funivia anche da Alba – frazione a monte di Canazei –, è un punto di passaggio del noto sentiero panoramico Viel del Pan, escursione in quota tra le più apprezzate della zona.

Ebbene, dal Col dei Rossi, con un’oretta di cammino su un percorso facile si raggiunge il Passo Pordoi mentre ci vogliono almeno 3 ore per arrivare al Lago di Fedaia sul versante bellunese.

Canazei ha tanto da offrire alle famiglie con bambini; tra le altre cose segnaliamo il Cinema Teatro Marmolada che in via Roma affaccia su un curato Parco giochi cittadino.

Canazei - parco giochi

Canazei - parco

Proprio via Roma è uno dei principali punti di accesso alla Ciclabile della Val di Fassa lungo la quale, a poche centinaia di metri dal centro storico, ha sede il Fassa Park (Via del Ciuch 17), vasta area giochi all’aperto con ingresso libero.

Munita di gonfiabili, tendone, chiosco e noleggio bici, è il punto di riferimento estivo per bambini e ragazzi.

Spicca anche la presenza dell’importante Centro acquatico Dolaondes (Strèda del Piz, 7): con piscine, scivoli, idromassaggi e vasca kids che, con una profondità massima di 36 cm e una temperatura dell’acqua di 34° è adatta ai bambini da 0-3 anni.
A tutto ciò si affianca l’Eghes Wellness Center con hamman, idromassaggio, sauna finlandese e quant’altro per la cura del corpo.

 

Canazei - centro

Canazei - prodotti tipici

Campitello di Fassa

A breve distanza da Canazei, Campitello sorge ai piedi del Col Rodella, che con i suoi 2.485 mt. d’altezza è un’importante rilievo del nel gruppo montuoso del Sassolungo.

La Funivia Campitello – Col Rodella permette di salire in vetta in meno di 5 minuti e lassù, nei pressi della stazione di testa svetta il Rifugio Des Alpes.

Campitello di Fassa - Col Rodella

Campitello di Fassa - parco giochi

Tra le numerose passeggiate che partono da qui, vi suggeriamo il sentiero pressoché pianeggiante che in un’ora e mezzo/due, a seconda della vostra andatura raggiunge la Malga Sasso Piatto.
Bisogna prestare un po’ di attenzione in alcuni punti esposti, ma è fattibile con bambini grandicelli abituati a camminare in montagna e con le scarpe da trekking per tutti.

Noi l’abbiamo fatta durante l’evento Alba in Malga, bellissima esperienza per provare l’emozione di dormire in un rifugio, alzarsi presto per vedere l’alba e fare colazione in una vera malga.

Giù a valle, in località Ischia a due passi dal centro storico, sorge il Parco Avventura Dolomiti Action dove il divertimento è assicurato e un grande parco giochi.

Da sapere che il paese si divide in una zona alta con un piccolo centro attraversato dall’Avisio e la parte bassa, pianeggiante che si trova vicino alla partenza della funivia.

Campitello di Fassa - centro del paese

Campitello di Fassa - centro

Campitello di Fassa - torrente

Dove dormire a Campitello di Fassa

Durante la nostra esperienza ad Albe in Malga abbiamo soggiornato all’Hotel Panorama , a pochi minuti dal centro del paese ed è un bell’hotel rinnovato con camere ampie e ben arredate, cucina molto curata e programma di animazione per i bimbi.

Hotel Panorama - a Campitello di Fassa

Hotel Panorama - a Campitello di Fassa

Pozza di Fassa

L’antico paese sorge nel punto più largo della Val di Fassa là dove il Rio San Nicolò confluisce nel torrente Avisio. Un interessantissimo parco giochi in pieno centro – il Parco Giochi Pozza di Fassa –  si trova alle spalle dell’Hotel El Pilon (strada de Meida 17): con il suo trenino è il luogo ideale per il divertimento dei più piccoli.

Le Funivie Buffaure (Piaza de Sèn Nicolò, 4) si trovano a due passi dal centro storico e sono il mezzo più veloce per raggiungere uno delle location più belle della Val di Fassa: Il regno del Salvan e i percorsi tematici del Buffaure.

Pozza di Fassa - chiesa

Pozza di Fassa - parco giochi

Da Pera di Fassa, località alle porte di Pozza, troviamo le Seggiovie del Vajolet 1+Vajolet 2+Ciampedie/Pra Martin, una delle due soluzioni per raggiungere il Centro Escursioni Catinaccio-Rosengarten (insieme alla Funivia Vigo di Fassa-Ciampedie). Lassù c’è tanto da fare per tutta la famiglia.

È importante sapere che a Pozza di Fassa ci sono le terme; da qualche tempo, alle storiche Terme Dolomia si è affiancata la moderna struttura delle QC Terme Dolomiti (Str. di Bagnes, 21).

Potendo scegliere forse questa, insieme a Moena, è uno dei paesi della Val di Fassa che più consigliamo alle famiglie con bambini proprio per la bella zona verde centrale.

Pozza di Fassa - torrente

Pozza di Fassa - trenino

Dove dormire a Pozza di Fassa

A Pozza c’è un family hotel che oltre ad avere un ottimo servizio mini club, tante aree giochi interne ed esterne, ha un vero e proprio parco acquatico con una piscina dedicata ai piccoli e tanti scivoli.

Potete verificare la disponibilità date un’occhiata qui: Vidor Resort. 

Vidor Resort - camera

Vidor Resort - piscina

Vigo di Fassa

A 1380 m.s.l.m. si trova ai piedi del gruppo del Catinaccio ed è sede della Funivia Vigo-Ciampedie.

Lassù, a quota 2.000, troviamo uno dei balconi panoramici più noti delle Dolomiti dal quale si gode di una vista stupefacente fino alle Pale di San Martino.

Il Ciampedie è uno dei luoghi che più abbiamo amato durante le nostre vacanze in Vale di Fassa, per un racconto dettagliato vi rimandiamo al nostro articolo Ciampedie: fly-line, parco giochi e passeggiate in Val di Fassa.

Vigo di Fassa - centro

Vigo di Fassa - centro_1

Vigo di Fassa - funivia Catinaccio

Da Vigo di Fassa, posta sul versante settentrionale della valle, bastano poco più di 12 Km sulla comoda Statale 241 per raggiungere il Lago di Carezza che, a valle del Passo di Costalunga, è il primo luogo imperdibile della provincia di Bolzano.

Da sapere che questo piccolo e panoramico borgo è forse quello meno adatto a chi ha passeggino o carrozzina al seguito, per via dell’alternarsi di salite e discese.

Vigo di Fassa - negozi

Vigo di Fassa - salita

Moena

Insieme a Canazei è di certo la località più nota della Val di Fassa.

Detta anche la Fata delle Dolomiti, vanta un grazioso centro storico ampiamente pedonalizzato che si stringe tutt’attorno a Piaz de Ramon circondata dalle antiche costruzioni ottimamente restaurate. In un angolo della piazza ci sono i giardini, amatissimi dai bambini piccoli.

Anche la confinante Piaz de Sotegrava è inclusa nell’isola pedonale dove nelle sere d’estate è d’obbligo fare quattro passi godendo dell’atmosfera rilassante che solo un paesino di montagna sa ricreare. Tanti locali accoglienti e poi numerosi negozi di souvenir e prodotti tipici.

Vale la pena di raggiungere il Passo San Pellegrino, distante meno di 12 Km e collegato dalla comoda Statale 346 da dove, con una breve passeggiata adatta anche ai meno allenati, si può raggiungere agilmente il Rifugio Fuciade.

Moena - panorama

Moena - centro

Moena - case

Moena - centro scritta

Moena - trenino

Dove dormire a Moena

Moena è uno dei paesi della Val di Fassa che più abbiamo apprezzato, in particolare per il suo centro pedonale molto vivace tra negozi, ristoranti e bar, il bel parco giochi in centro e il panorama che si può ammirare salendo poco sopra al paese.

Questa volta abbiamo scelto di alloggiare vicino al centro in un hotel nuovissimo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Abbiamo trovato una camera moderna e molto ampia, un bagno con doccia che era meglio di quello di casa nostra e un personale in sala e alla reception, estremamente gentile e accogliente con tutti.

Per verificare la disponibilità cliccate qui: Chalet Aster

Chalet Aster - camera

Chalet Aster - salottino

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Val di Fassa- casette del sentiero del Buffaure

Il regno del Salvan e i percorsi tematici del Buffaure

Nella nostra vacanza in Val di Fassa, andando alla ricerca di gite da fare con …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.