L’ultima domenica di febbraio siamo stati, con gli amici di sempre, in un ristorante particolarissimo, talmente diverso che mi è venuta voglia di raccontarlo qui sul blog.
La Locanda Centimetro Zero non è un locale con i gonfiabili o attività di animazione, eppure è uno di quei posti dove io consiglierei di portare i bambini e il motivo lo capirete più avanti.
Nel Piceno ora c’è un posto speciale dove trascorrere la domenica: la Locanda Centimetro Zero
Il brunch domenicale è ottimo e molto ricco. Un buffet con tantissima scelta per soddisfare anche i gusti difficili dei più piccoli: timballo, pasta, pollo, fritto misto all’ascolana, verdure di ogni tipo, piatti vegetariani, sformatini e polentine, formaggi, salumi, dolci al cucchiaio e crostate.
Vorrei farla anche a casa la conserva dei momenti felici…
L’ambiente è allegro e originale. Le sedie di legno sono dipinte a mano, così come le lampade di vetro e di stoffa, i vassoi, i barattoli e i soprammobili che rendono il tutto molto accogliente.
Se vi piacciono potete comprarle.
Dico sul serio. Se avete particolarmente apprezzato la sedia su cui siete seduti, o la lampada che ha illuminato il vostro pasto, potete portarvela a casa facendola aggiungere al conto.
Le verdure sono del loro orto o di cooperative locali. Ecco penserete che siano questi i motivi che ne fanno un ristorante diverso, invece no, non è questo e quel centimetro zero non si riferisce alla distanza tra le verdure e il vostro piatto.
Si tratta di un concetto molto più interessante ed educativo per i nostri bambini.
Il centimetro zero è la distanza tra noi e loro.
Ma loro chi? I ragazzi speciali che sono il cuore della Locanda del Terso Settore. Il ristorante fa parte di un progetto molto più ampio che coinvolge la disabilità, l’autoproduzione e il recupero creativo. Pensato dalla cooperativa sociale Ucof e poi realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Le Locanda Centimetro Zero è un progetto sociale
I ragazzi con disabilità coltivano l’orto, partecipano alla realizzazione degli arredi, lavorano in sala e in cucina.
Un tentativo di integrazione che non solo va ammirato, ma anche incentivato da tutti noi che viviamo nel Piceno perché l’unico modo che abbiamo per sostenerlo è andarci a cena dal mercoledì al sabato o a pranzo la domenica. Il brunch costa 20 euro per gli adulti e 13 per i bambini. Si può mangiare a volontà.
Forse io sono particolarmente sensibile a queste tematiche per motivi miei personali, ma queste iniziative sono talmente rare nei piccoli centri che credo vadano premiate ed è per questo che ho deciso di parlarne qui.
Vorrei dare maggiore visibilità possibile a questa iniziativa per quello che posso fare con il mio piccolo blog, se siete della mia zona fatelo anche voi condividendo questo post.
LOCANDA DEL TERZO SETTORE CENTIMETRO ZERO
Via V. Emanuele, 151
Pagliare del Tronto
Ascoli Piceno
Tel. 0735 898688 – 3404725451
locandadelterzosettore@gmailcom
www.locandacentimetrozero.it