L’altopiano di Lavarone ha qualcosa di magico.
Ad un’altitudine media di 1000 metri, sorge nel cuore delle Prealpi vicentine, amministrativamente costituisce la parte più meridionale della provincia autonoma di Trento e vanta tra le sue meraviglie anche un lago balenabile che nel 2020 ha ricevuto la bandiera blu per la qualità delle acque e delle spiagge attrezzate.
Lavarone e Luserna, oltre alla più nota Folgaria costituiscono l’Alpe Cimbra, un territorio sparso dominato da boschi millenari e costellato da deliziosi villaggi alpini dove la vacanza assume un gusto particolare e più vero rispetto ad altre destinazioni ormai letteralmente prese d’assalto dai turisti.
Una natura rigogliosa, arte, cultura e tradizioni ma anche gastronomia e tanto sport: questi sono gli elementi di una vacanza nella terra dei Cimbri.
Indice dei contenuti
Cosa fare sull’Alpe Cimbra con i bambini
L’Alpe Cimbra è un’interessante destinazione Family Friendly. Senza trascurate il fatto che Folgaria, Lavarone e Luserna, le principali località della Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri, sorgono ad un’altitudine tra i 1000 e i 1300 metri, salutare anche per i neonati.
Tra le tante attività per famiglie segnaliamo:
1) Il Parco Palù
Uno dei più grandi delle Alpi con tantissimi giochi gratuiti per i bimbi, un laghetto, una bella passeggiata, un bar, lo skate park, il nuovo gioco di legno Campane Cimbre con la pallina di legno da portare a casa dopo aver giocato.
Tante foto e altre info sul bellissimo parco di Lavarone nell’articolo dedicato: Parco Palù di Lavarone
2) Il Respiro degli Alberi
Un bellissimo percorso tra arte e natura, per sentire il “respiro degli alberi” e sentirsi tutt’uno con essi, da fare a piedi o in bicicletta, con calma e relax per arrivare al punto panoramico sul lago di Caldonazzo.
Tutti i dettagli sul percorso, le opere e tante foto qui: Il Sentiero Respiro degli Alberi.
3) Il Sentiero dell’Immaginario
Una passeggiata perfetta per le famiglie a tema fiabe, ci si perde nei boschi sopra Luserna tra sculture in legno che raffigurano draghi, orsi, lupi, taglialegna e cartelli che raccontano le fiabe della tradizione cimbra, senza dimenticare i paesaggi da cartolina che vi accompagneranno nella parte finale del percorso.
Tutte le info e le foto qui: Il Sentiero dell’Immaginario.
4) Il Sentiero delle Sorgenti
Facile passeggiata tematica che prende il nome dalle acque sorgive di cui la zona è ricca, lungo l’itinerario si incontrano ben sei sorgenti e antiche fontane nel grazioso borgo di Bertoldi.
Tutte le info e tante foto qui: Il Sentiero delle sorgenti di Lavarone.
5) Il Centro di documentazione Luserna
È un ampio spazio con mostre ed esposizioni sulla storia e la cultura cimbra, tanti animali imbalsamati.
Molto belle per i piccoli la sala dedicata alla Fauna degli Altipiani, al secondo piano del museo e la mostra dedicata all’orso (la storia dell’Ors).
Tutti dettagli su cosa c’è da vedere qui: Centro Documentazione Luserna.
6) Il Museo del Miele
Con oltre 2.000 reperti in esposizione, il Museo del Miele di Lavarone è la più grande collezione privata d’Italia dedicata all’alimento prodotto dalle api.
La visita guidata con Filippo vi farà entrare nel magico mondo del miele e delle sue operose produttrici, il posto perfetto dove portare i bambini quando piove!
Tutte le info su come si svolge e come si prenota la visita qui: Museo del Miele di Lavarone.
7) Il Forte Belvedere
Un luogo molto affascinante, specialmente quando il cielo e grigio e un po’ di nebbia avvolge la strada per raggiungerlo, è il Forte Belvedere.
Gli ambienti della fortezza ospitano cimeli militari e interessanti istallazioni multimediali con tanto di riproduzioni sonore.
Tutte le info sulla visita qui: Forte Belvedere.
8) Il Lago di Lavarone
Un bellissimo lago alpino dal colore turchese situato a pochi minuti di auto dal centro di Lavarone, con due spiagge attrezzate, noleggio pedalò e barchette a remi, una bella passeggiata intorno al lago in parte ombreggiata da fare a piedi o in bicicletta, bar, hotel con vista e ampi spazi verdi tutt’intorno.
Il Lago di Lavarone non solo è balneabile ma ha perfino ottenuto la Bandiera Blu 2020 per la pulizia delle sue acque e i servizi offerti.
9) Il Baby Park FliFlick
In estate il Baby Park FliFlick si trasferisce dalle piste da sci al centro del paese di Folgaria, l’animazione è a cura degli hotel aderenti al programma Family Emotion, con assistenza bambini ingresso gratuito per gli ospiti di queste strutture, a pagamento per gli altri.
10) Il Giardino botanico di Passo Coe
A 1.610 m s.l.m. trovate quest’oasi dove ammirare le piante di montagna inserite nel loro habitat naturale: erbe officinali, commestibili, velenose, cereali e verdure dell’orto, perfino fossili e doline.
Ma la particolarità è che qui si svolgono spesso eventi e laboratori per i bambini, visite guidate a tema zoologico, geologico e archeologico, visite guidate in notturna ispirate alla fiaba dell’Alpe Cimbra.
Il Giardino botanico alpino di Passo Coe è aperto fino al 6 settembre tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 e poi dal 6 fino a fine settembre solo il sabato e la domenica.
Il calendario con gli eventi al Giardino Botanico di Passo Coe li trovate su Alpecimbra.it.
I servizi a misura di famiglia in Alpe Cimbra
Il nutrito gruppo di strutture Family Emotions (hotel e residence) propone un fitto programma settimanale di escursioni e attività a misura di bambino.
Azzeccatissima la Piccola guida per grandi esploratori, un interessante vademecum a fumetti dedicato ai giovani turisti e distribuito gratuitamente presso gli tutti gli uffici dell’APT.
Oltre al Baby Park FliFlick di Folgaria, al Parco Palù e al Lago di Lavarone, numerose sono le fattorie didattiche sparse sull’intero altopiano e tra gli eventi estivi dedicati ai più piccoli, che ogni anno richiamano tanti visitatori, ricordiamo il Festival del Gioco (quest’anno dal 26 luglio al 1 agosto 2020) e la Fiaba regna sull’Alpe (dal 28 al 30 agosto 2020).
A Folgaria c’è un bellissimo parco giochi pubblico vicino alla zona dei campi da golf e la possibilità di avvicinare i più piccoli a questo sport grazie al corso riservato ai bambini con un campo pratica a loro riservato al Golf Club.
La cittadina poi ha un centro pedonale molto vivace con tanti negozi, bar e locali, oltre a impianti sportivi come campi da tennis, da basket e da calcio. A Lavarone invece potete praticare il tiro con l’arco.
Dove dormire sull’Alpe Cimbra
Noi siamo stati all’Hotel Miramonti di Lavarone, una struttura a gestione familiare con ampio spazio esterno e un bel parco giochi per i bimbi (c’è anche un chiosco gelateria), alcune stanze hanno il terrazzo con una bella vista sulle montagne circostanti.
La cosa che ci è piaciuta di più comunque è che l’ambiente è davvero familiare e accogliente, la proprietaria è sempre gentile e disponibile a fornire consigli e informazioni sulle cose da fare, oltre a venire incontro a qualsiasi necessità dei clienti.
Da segnalare infine che c’è molta attenzione all’igiene e alle regole per distanziamento (ad esempio il buffet della colazione non è accessibile ai clienti e tutto viene servito al tavolo).