Home / Parchi e Acquari / Aqualand: il parco acquatico di Vasto

Aqualand: il parco acquatico di Vasto

Nel nostro vagabondare estivo quest’anno abbiamo deciso finalmente  di dedicare qualche giorno alla Costa dei Trabocchi  e, visto che cerchiamo sempre di includere nel programma qualcosa di interessante per i nostri figli, non poteva mancare una visita, anzi un tuffo, nel grande parco acquatico abruzzese di Vasto: Aqualand!

Aqualand di Vasto - ingresso scivolo Toboga

Le attrazioni di Aqualand di Vasto

Piscina Onde

La piscina più grande è quella al centro del parco (ben 1.250 mq.), ogni quaranta minuti circa si anima con le onde.
Nella prima parte davanti a lettini e ombrelloni, degrada dolcemente come fosse una spiaggia, per poi arrivare a 1,80 m di profondità nella sua parte più alta. Nessun limite di altezza per entrare ma i bambini meglio farli restare sulla riva se non sanno nuotare.

Torrente Lento

Proprio intorno alla piscina con le onde scorre un enorme torrente con la corrente lenta che vi spinge dolcemente ad andare avanti insieme agli altri bagnanti. Molto più grande di quelli provati in altri parchi, forse per questo io e mio figlio lo abbiamo adorato. Super rilassante all’ora di pranzo quando è meno affollato perché tutti vanno a mangiare!
Nessun limite di altezza, l’acqua è bassa ovunque quindi adatta ai bambini.

Piscina Baby

Vicino alla Piscina Onde c’è quella riservata alle famiglie con bambini piccoli, qui infatti l’acqua è veramente molto bassa, ci sono un triplo scivolo (mini collina scivolo), uno scivolo a spirale azzurro (mini toboga) e un fungo con una cascata d’acqua. Altezza massima 130 cm.

Piscina Idromassaggio

Vicino alla Piscina Baby c’è una piscina con l’idromassaggio, tante bolle per godervi un momento di vero relax.
Nessun limite di altezza.

Toboga

Tre lunghi scivoli a spirale che seguono percorsi tortuosi con grande divertimento di grandi e piccini (450 metri di curve).
I bambini alti meno di 105 cm possono fare solo gli scivoli azzurro e giallo insieme ad un adulto, quelli alti da 105 a 130 cm devono essere accompagnati da un adulto alla partenza e possono fare gli scivoli azzurro, giallo e bianco.

Torrente Rapido

Un torrente ben diverso da quello lento, qui si scivola giù in picchiata su gommoni gialli tra curve, rimbalzi, saliscendi e giri su sé stessi.
L’unico problema di questo scivolo è che c’è tantissima fila, consiglio di andarci appena entrati o a fine giornata.
Qui i bambini possono accedere solo se sono alti più di 105 cm e quelli tra 105 e 130 devono essere accompagnati dai genitori alla partenza e indossare i braccioli.

Slider o Collina Scivolo

Il grande scivolo a 6 corsie a vederlo sembra tranquillo, invece è abbastanza veloce e non consigliato ai bambini piccoli, visto che non si può scendere insieme ai genitori. Vi assicuro che all’arrivo si finisce sott’acqua perché  la velocità aumenta durante la discesa. Quando il bagnino fischia si parte e i genitori possono scendere nella corsia accanto a quella dei figli ma non mettersi alla fine dello scivolo per prenderli come molti vogliono fare con grande disappunto dei bagnini.
Il limite di altezza per poterlo fare è 105 cm ma fino a 130 bisogna essere accompagnati dai genitori alla partenza.

Twister

Due scivoli gialli e verdi aggrovigliati tra loro, si scende a tutta velocità dentro ai tubi e si arriva spruzzando acqua tutt’intorno! Non consigliato a chi soffre di claustrofobia. Sono attaccati al Kamikaze. Altezza minima 130 cm.

Kamikaze

Due scivoli bianchi che a vederli da sotto sembrano innocui invece sono i più adrenalinici del parco, uno accanto all’altro vanno giù per 80 metri di discesa a velocità folle.
Consigliati ai più coraggiosi, infatti noi non li abbiamo fatti perché siamo un po’ fifoni in famiglia!
Altezza minima 140 cm.

L’attrazione Bumper Boats con i gommoncini colorati per bambini fino a 12 anni non era aperta quando siamo andati noi, ma forse in altri periodi è attiva.
Di seguito un po’ di foto delle varie attrazioni del parco.

Aqualand di Vasto - piscina centrale
Aqualand di Vasto – piscina centrale
Aqualand di Vasto - piscina centrale con le onde
Aqualand di Vasto – piscina centrale con le onde
Aqualand di Vasto - piscina con le onde
Aqualand di Vasto – piscina con le onde
Aqualand di Vasto - piscina onde
Aqualand di Vasto – piscina onde
Aqualand di Vasto - torrente lento piscina grande
Aqualand di Vasto – torrente lento piscina grande
Aqualand di Vasto - torrente lento
Aqualand di Vasto – torrente lento

Aqualand di Vasto - insegna piscina per bambini

Aqualand di Vasto - piscina baby fungo
Aqualand di Vasto – piscina baby fungo
Aqualand di Vasto - piscina baby scivolo
Aqualand di Vasto – piscina baby scivolo
Aqualand di Vasto - insegna idromassaggio
Aqualand di Vasto – insegna idromassaggio
Aqualand di Vasto - piscina idromassaggio
Aqualand di Vasto – piscina idromassaggio
Aqualand di Vasto - bambino su scivolo Toboga
Aqualand di Vasto – scivolo Toboga
Aqualand di Vasto - scivolo Toboga
Aqualand di Vasto – scivolo Toboga

Aqualand di Vasto - insegne scivoli

Aqualand - kamikaze
Aqualand di Vasto – kamikaze
 Aqualand di Vasto - scivolo twister
Aqualand di Vasto – scivolo Twister
Aqualand di Vasto - scivolo Twister
Aqualand di Vasto – scivolo Twister
Aqualand di Vasto - slider
Aqualand di Vasto – scivolo Slider
Aqualand di Vasto - torrente veloce gommon
Aqualand di Vasto – torrente veloce con gommoni

Aqualand di Vasto - bambino con gommone

 

I servizi di Aqualand

Oltre agli scivoli e alle piscine, il parco offre numerosi servizi alle famiglie. Prima di tutto i 3 punti ristoro vicino all’ingresso con ampia scelta per pranzare tra cui un bar con panini, un self-service con primi e secondi, una pizzeria.
Ci sono molti tavolini all’aperto nell’area circostante i punti ristoro e un ampio gazebo, quindi nessun rischio di non trovare posto.  Immersa nel verde c’è poi un’area picnic a disposizione di tutti, perfetta per chi vuole portarsi il pranzo al sacco e rilassarsi tra un tuffo e l’altro.

Appena entrati troverete gli spogliatoi, i bagni con le docce, il fasciatoio e gli armadietti per gli oggetti di valore. Da segnalare che non ci sono i phon.

 



Immerso nel verde della collina c’è un bel parco giochi con gli animali dell’arca di Noè e una grande rete a forma di piramide per arrampicarsi.

Vicino al parco giochi si può visitare anche la Fattoria Didattica con alcuni animali come cavalli, maiali, galline, caprette. L’ingresso è incluso nel biglietto e si può accedere dalle 13 alle 17.

Per gli sportivi ci sono varie attività organizzate durante tutta la giornata come Zumba in acqua e Zumba con lo step, Spinning, Fitboxe, Sambafit (non chiedetemi cos’è che non lo so).

Infine per grandi e piccini alcuni momenti di divertimento con gli show sotto al tendone ad orari prestabiliti (consultate la bacheca vicino al teatro), veri e propri musical con cantanti e ballerini. Noi abbiamo visto Bohemian Rhapsody ispirato al film sulla leggenda dei Queen alle 12.50, mentre alle 15 c’era Mary Poppins per i più piccoli.

Aqualand di Vasto - musical a tema Queen

Aqualand di Vasto - mappa del parco

Com’è Aqualand di Vasto

Il parco è molto frequentato, ma appena entrati siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle grandi dimensioni e dalla pulizia, nel complesso è tutto ben tenuto e organizzato.
Credo che il punto di forza di Aqualand siano proprio le dimensioni, abbiamo trovato attrazioni simili anche in altri parchi ma posizionate in uno spazio molto più ristretto, il che comporta maggiore affollamento.

Le file ad agosto ci sono, inutile negarlo, ma sono ordinate e la gente si disperde bene all’interno dei grandi spazi, specialmente nella zona della collina attrezzata con tantissimi ombrelloni e lettini.

Perciò non disperate se appena entrati non trovate posto, continuate a cercare più avanti nel boschetto o sui prati verdi della collinetta, vedrete che anche voi scoverete il vostro angolo comodo per lasciare cambi e borsoni o per riposare un po’ all’ombra. Ombrelloni e lettini sono inclusi nel prezzo ma fino ad esaurimento della disponibilità quindi chi tardi arriva male alloggia.

Aqualand di Vasto - lettini parco

Aqualand di Vasto - lettini e ombrelloni

Biglietti e sconti per Aqualand

I biglietti costano meno se li comprate online e poi evitate la grande fila alle casse.

Intero 26 euro alla cassa (scontato a 22 euro online).
Ridotto 17 euro alla cassa da 105 cm a 140 cm di altezza (scontato a 16  euro online).
Pomeridiano tariffa unica 15 euro con ingresso dopo le ore 14.
Gratis bambini sotto a 105 cm di altezza.
Poi c’è il biglietto scontato online Fine Estate a 16 euro a data libera dal 2 all’8 settembre.

Infine da sapere che per ogni 15 euro di spesa da Acqua & Sapone (Abruzzo, Molise e Marche) riceverete un coupon da 7,50 euro di sconto sul biglietto intero acquistato presso le casse del Parco.

Per acquistare i biglietti online o per controllare orari e giorni di apertura, sconti per i gruppi e abbonamenti visitare il sito ufficiale Aqualandvasto.com.

Aqualand di Vasto - insegna del parco

Ringraziamo Aqualand per averci ospitato e averci permesso così di raccontarlo sul blog.



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Gardaland Toys Shop

Gardaland prezzi, novità e attrazioni per i più piccoli

Sembra inutile scrivere un post su Gardaland, invece non lo è. Come mai? Perché può essere …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *