Home / Eventi / Feste e sagre / Carbonella Fest: grigliate, giochi, passeggiate sui Sibillini

Carbonella Fest: grigliate, giochi, passeggiate sui Sibillini

Se è stato scelto il Lago di Gerosa per ospitare la prima edizione del Carbonella Fest un motivo c’è.

Ancora una volta, un’iniziativa che ci piace divulgare perché punta a rilanciare, anche sotto il profilo enogastronomico, una zona tanto bella, quanto penalizzata dal terremoto del 2016.

Carbonella Fest volantino

L’evento, organizzato dall’associazione Amici per la Gola,  fa parte del progetto Piceno&Friends nell’ambito del #masterplanterremoto ed è finanziato dalla Fondazione Carisap.

Ma andiamo a vedere insieme perché il 15 e il 16 giugno non potete mancare e cosa ci sarà di bello per le famiglie.

Lago di Gerosa foto di Piceno & Friends

Come funziona il Carbonella Fest al Lago di Gerosa

Innanzitutto la carne, di produttori locali, sarà la vera protagonista dell’evento: una mega braciolata lunga ben 14 metri con 18 postazioni per grigliare a turno (mezz’ora per ogni gruppo o famiglia).
Che tipo di carne? Fette di scottona marchigiana, agnello dell’Appenino Centrale, maiale nazionale.

L’ingresso all’evento è gratuito e si paga a consumo per la carne acquistata in loco. Non potete portarla da casa per motivi di sicurezza alimentare e poi perché perderebbe il senso dell’evento di valorizzare i prodotti locali.

Al momento dell’acquisto della carne sarà possibile prenotare la postazione per l’orario desiderato e si riceveranno piatti e posate compostabili.
Per ogni gruppo possono accedere 2 persone al braciere per 30 minuti.

Ogni postazione è dotata di carbone ardente, graticole, pinze, forchettoni, tavolo per il taglio, condimenti (olio, sale e erbe aromatiche).
Ci sono tavoli e panche a disposizione, ma è possibile anche optare per un picnic sul prato.

Lago di Gerosa

L’Osteria del Boschetto

Per tutti quelli che “no, ma io non amo grigliare e mi voglio godere la giornata di festa” c’è l’Osteria del Boschetto.

Si tratta di un’area allestita, con gli arredi di antiche osterie, dall’Associazione Giovane Europa che si occupa di organizzazione di mostre ed eventi culturali incentrati sulla Collezione Gianni Brandozzi.

Qui ci sarà lo chef Aurelio Damiani a preparare la carne per voi, insieme a Gianmarco di Girolami; poi troverete anche altre postazioni food con arrosticini, panini (forno di Lele e macelleria Corona di Montemonaco), dolci e gelato (quello di Ennio Cannella della rinomata Gelateria Voglia Di di San Benedetto del Tronto).

Sarà presente anche lo chef Corvella esperto di affumicatura e lo chef Enrico Mazzaroni del Tiglio che chiuderà l’evento con l’aperitivo di domenica sera, insieme alla musica del gruppo i Pupazzi.

Sempre all’Osteria del Boschetto si potranno acquistare anche biscotti, pane, frutta e altri prodotti locali del Mercato della Terra di Comunanza.

Il tutto accompagnato dalle birre artigianali del Pub dei Sibillini e il vino delle cantine Velenosi, Rocco Vallorani, Le Caniette e Cocci Grifoni.

Carne alla griglia

 spiedini alla griglia

Cosa ci sarà da fare al Carbonella Fest per le famiglie

Il programma è molto fitto: due giornate piene all’insegna dello stare insieme tra giochi, laboratori e passeggiate alla scoperta del lago di Gerosa e dei suoi dintorni.

Alla Pineta dei Piccoli si giocherà per tutto il giorno e ci sarà la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori creativi su prenotazione, come l’Orticultura didattica sabato 15 giugno e le Favole della Sibilla domenica 16 giugno.

Poi, tante passeggiate da fare tutti insieme, intorno al lago o nei boschi adiacenti. Quella di domenica alle 9.30 è stata pensata proprio per le famiglie e sarà animata dal racconto di storie e leggende.

Il programma ve lo metto qui sotto, ma altre informazioni aggiuntive le potete trovare sulla pagina Facebook di Piceno & Friends.

Programma del Carbonella Fest sul Lago di Gerosa

Concorso Instagram

Se poi siete appassionati di Instagram potete provare a vincere un weekend sui Sibillini, un BBQ Kettle a carbone o una fornitura di prodotti dei Sibillini (salumi, formaggi, pasta, legumi e birra).
Dovete pubblicare sul vostro profilo Instagram le foto più belle che raccontano il Carbonella Fest utilizzando gli hashtag #carbonellafest #masterplanterremoto taggando @picenofriends.

contest Carbonella Fest

Com’è il Lago di Gerosa

L’ambientazione del Carbonella Fest è veramente unica.
Un lago artificiale che si trova a cavallo di tre comuni: Montemonaco, Montefortino e Comunanza.
Il paesaggio è molto vario intorno al lago, da un lato ci sono alcune piccole spiagge, mentre dall’altro, la natura dei Sibillini si rivela in tutta la sua bellezza, attraverso boschi rigogliosi.

Il posto perfetto per rigenerarsi, stare all’aria aperta dopo la fine della scuola e passeggiare in famiglia.

Se non vi ho convinto con le parole, ci provo con le scenografiche foto del Lago di Gerosa del mio amico Renato Santiloni. Che dite… bello, no?

Lago di Gerosa Marche  Lago di Gerosa

Lago di Gerosa Sibillini

Come arrivare

Da Ascoli Piceno prendere la Salaria SS4 e poi la SP237 fino a Strada Provinciale 86.
Il Carbonella fest si svolge sulla sponda di Montemonaco lungo la Strada Provinciale 86.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 22 e 23 giugno.
Per informazioni: Tel. 3332722246.

Cose da sapere prima di andare

L’evento è dalle 9 alle 22 ad ingresso libero (carne a consumo e alcuni laboratori, passeggiate e corso BBQ con contributo volontario), il braciere sarà attivo fino alle ore 20.

Da sapere che la giornata sarà all’insegna del digital detox.
La connessione internet non prende in quella zona e il telefono solo in alcuni punti.
L’area del festival è no-smoking, si potrà fumare solo in alcune aree.

L’abbigliamento consigliato è quello sportivo con la possibilità di portare coperte e tovaglie per il picnic (ma non cibo e bevande acquistati all’esterno).

Si potrà campeggiare sulla sponda opposta del Carbonella Fest nel comune di Comunanza, se la sosta è di massimo 48 ore non è obbligatoria l’autorizzazione ma per motivi di sicurezza è meglio inviare una comunicazione al Comune di Comunanza.

I camper possono sostare nell’area attrezzata di Vallefiume (Montemonaco), al Camping Vettore (Montegallo) o al Camping Sibilla (Montefortino).

Ecco invece alcuni B&B e agriturismi dove dormire

Agriturismo Le Selve a Comunanza
La Fattoria a Montemonaco
La Baita di Pilato a Montemonaco
Hotel Monti Azzurri a Montemonaco
Agriturismo Le Castellare a Montemonaco

 



Infine una preghiera: divertitevi, cucinate, mangiate, ballate e giocate insieme, ma rispettate la natura facendo la raccolta differenziata ed evitando di sporcare quel posto meraviglioso che è il Lago di Gerosa.

Noi saremo lì sabato 15 a pranzo, vi aspettiamo per conoscerci e scattare una foto insieme!

Carbonella fest locandina

Post in collaborazione con il Carbonella Fest.



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Alla sagra delle castagne di Marradi 2017 si va col treno a vapore!

Ci sono degli appuntamenti autunnali ai quali è difficile dire di no. Quest’anno non abbiamo …