Pieve Torina è un piccolo paese della provincia di Macerata nelle Marche che da qualche anno è diventato meta di gite ed escursioni grazie al Percorso delle Acque.
Nel 2023, alla bella passeggiata facile e alla portata di tutti, è stato aggiunto un percorso sensoriale e Kneipp proprio all’inizio del sentiero.
Indice dei contenuti
Dove si trova il Percorso delle Acque
A Pieve Torina si arriva in circa 45 minuti di auto dall’uscita dell’autostrada A14 di Civitanova Marche quindi è facilmente raggiungibile sia dal nord che dal sud delle Marche.
Il percorso inizia a meno di 1 km di distanza dal centro di Pieve Torina e si può arrivare in auto fino alla partenza del sentiero grazie ad un ampio parcheggio gratuito (sterrato). Vi consiglio di mettere Kneipp Pievetorina su Google Maps per arrivare al punto di partenza.
Com’è il Sentiero delle Acque di Pieve Torina
Si tratta di una ciclo-pedonale che può essere percorsa a piedi, in bicicletta ma anche con il passeggino.
Ci vuole circa un’ora per compiere i 4 km che portano al Mulino della frazione di Fiume dove termina il percorso quindi sono in tutto 8 km tra andata e ritorno.
La passeggiata essendo in gran parte ombreggiata risulta abbastanza fresca e il dislivello è minimo (150 metri circa), caratteristiche che la rendono ideale per le famiglie con bambini. Non sono necessarie le calzature da trekking ma si può fare tranquillamente con le scarpe da ginnastica.
Si possono portare i cani al guinzaglio sulla passeggiata ma non sul percorso Kneipp. Non ci sono molte indicazioni dopo quelle iniziali il che provoca qualche dubbio alle diverse deviazioni che si possono fare per raggiungere l’Eremo attualmente inagibile o la cascata.
Infine non c’è un punto ristoro su questo percorso quindi munitevi di acqua e snack.
Cosa c’è da vedere lungo il Percorso delle Acque
- Percorso Sensoriale/Kneipp da fare a piedi nudi
- Ponte Romano
- Cascata di Prefoglio (se non è asciutta)
- Roccia spaccata a causa del terremoto del 2016
- Mulino ad acqua della frazione di Fiume.
Dove mangiare
Noi abbiamo apprezzato molto le pizze ripiene di ciauscolo del Panificio Fronzi a Pieve Torina, un vero punto di ristoro con bar, forno, alimentari e rosticceria.
Dove dormire
L’offerta turistica vicino al percorso è molto limitata, per questo vi consigliamo di dormire a Camerino che si trova a 20 minuti di auto.
Potete controllare prezzi e disponibilità qui: Alloggi a Camerino.
In alternativa potete arrivare fino a Sarnano che dista circa 40 minuti di auto, in questo grazioso paese marchigiano avrete un’ampia scelta di strutture: Alloggi a Sarnano.
Cosa fare nei dintorni
Sentiero Li Vurgacci a Pioraco
Il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo
Giro delle Cascate perdute di Sarnano