Home / Montagna / Montagna d'estate / Val Pusteria con bambini: San Candido, Dobbiaco, Sesto

Val Pusteria con bambini: San Candido, Dobbiaco, Sesto

La Val Pusteria è una delle zone di montagna che ci sono piaciute di più perchè ci sono tantissime cose da fare con i bambini e tutto è ben organizzato come piace a noi.
Hanno anche delle card molto convenienti a seconda del tipo di vacanza che volete fare, quindi appena arrivati andate subito all’ufficio informazioni del vostro paese per acquistare la CARD più conveniente per le vostre esigenze.

La Tre Cime Card per 7 giorni comprende funivie, impianti sportivi e autobus dell’Alta Pusteria.
Con la Mobilcard si viaggia gratis su treni e autobus dell’Alto Adige.
La Bike Mobilcard oltre ai mezzi pubblici include il noleggio di una bicicletta per 1 giorno e se i bambini sono allenati può essere conveniente per affrontare la rinomata pista ciclabile San Candido-Lienz.

Sono circa 40 km di pianura e discesa con soste gustose come il punto vendita della Loacker e il bel Parco degli Gnomi di Sillian che abbiamo visitato anche noi durante un viaggio in Austria.
È consigliato tornare in treno perchè il percorso di ritorno è più impegnativo con qualche salita e dovrete pagare il biglietto anche se avete le CARD essendo delle ferrovie austriache.
Noi non l’abbiamo fatta perché pioveva a dirotto e ci siamo limitati a prendere il trenino che compie lo stesso percorso e a guardarla da lì ma prima o poi la faremo. Purtroppo il cattivo tempo ci ha limitato molto in quei giorni e molte delle cose da fare con i bambini in Val Pusteria sono saltate, ma le esperienze che siamo riusciti a fare ci sono piaciute tantissimo e ci siamo ripromessi di ritornare.

Infine vi segnalo la MUSEUMOBILCARD che comprende i musei oltre ai mezzi pubblici.
Da dire che gli autobus sono puntuali, puliti e non troppo affollati, per i bambini è stato un ulteriore divertimento suonare alle fermate e correre per prenderne uno al volo!

Per sapere cosa c’era da fare in Val Pusteria con bambini, all’ufficio informazioni abbiamo ritirato gratuitamente la mappa Mondo Famiglia che illustra svaghi di ogni tipo.
Come vi dicevo non siamo riusciti a fare tutto a causa della pioggia, ma la cosa che ci ha colpito di più è stato senza dubbio il Magico Mondo della Foresta, di cui vedete le foto sotto.

mondo magico della foresta a Dobbiaco

Mondo magico della foresta a Dobbiaco

Mondo magico della foresta

Mondo Magico della Foresta Dobbiaco

Cosa fare in Val Pusteria con bambini

DOBBIACO

  • la passeggiata Il Mondo Magico della Foresta inizia poco dopo il centro culturale (ex Grand Hotel). Un’esperienza bella e rilassante, un buon motivo per passeggiare senza fretta tra gli abeti con i vostri bambini alla scoperta dei segreti del bosco. Casette di legno che sembrano quelle delle fate, giochi e tante installazioni con buchi dove nascondersi e giocare insieme (vedi le foto sopra);
  • il parco giochi Grieswaldile nella zona sportiva, dalla chiesa parrocchiale girare a sinistra e seguire le indicazioni per Gries, non è facilissimo da trovare ma chiedete e gli abitanti del luogo vi aiuteranno volentieri. Il parco non è nuovo, ma è molto grande e con tantissimi giochi, tutti dentro ad un bellissimo bosco, la passeggiata per arrivarci è alla portata di tutti, anche dei più piccoli, visto che  si svolge tutta in pianura (vedi le foto sotto);
  • il Parco Faunistico si trova immerso nel bosco ed è abitato da cervi, cinghiali, anatre, oche, pecore, pony, marmotte, asini, capre e altri animali. C’è anche un piccolo parco giochi e il parco si trova nella zona di Carbonin Vecchia;
  • a Villabassa il Kurpark , Adventureland e il minizoo.
  • Mondo Latte;
  • la gita in barca sul lago di Dobbiaco;
  • fare la passeggiata intorno al lago di Braies il più instagrammato della montagna per il suo particolare colore verde smeraldo e per la corona di montagne che lo circondano. Attenzione che è molto frequentato si fanno delle gran file in auto per arrivare quindi vi consiglio di andare o molto presto o molto tardi (come abbiamo fatto noi);
Lago Braies
Lago di Braies

Lago Braies

Lago Braies

Noi al Lago di Braies

parco giochi Grieswaldile in Val Pusteria con i bambini
Parco giochi Grieswaldile

Parco giochi Grieswaldile a Dobbiaco

parco giochi Grieswaldile a Dobbiaco

Parco giochi Grieswaldile

Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco

Lago di Dobbiaco

Lago di Dobbiaco

A SAN CANDIDO

  • la pista di bob estivo Baranci;
  • il minigolf;
  • il Museo delle Dolomiti, anche se non è molto grande, è l’ideale quando piove e la cosa più divertente che li terrà occupati un bel po’ di tempo è la caccia al tesoro. Alla fine si possono portare a casa 5 pietre trovate tra i sassolini (foto sotto);
  • la piscina con Acquafun;
  • il parco giochi Burg.
  • NOVITA’ 2018: il Villaggio degli Gnomi sul Monte Baranci che ha visitato Azzurra di Babytrekking, trovate tutte le foto e le info nel suo articolo Il Villaggio degli Gnomi a San Candido. 
Museo delle Dolomiti a San Candido
Museo delle Dolomiti a San Candido

A SESTO

  • il sentiero del latte con le tabelle e un bel parco giochi, si può fare anche con i passeggini (foto sotto);
  • il tour degli gnomi;
  • Baby in missione gioco (anche con i passeggini)
  • minigolf;
  • piscina
  • parco giochi (foto sotto).

parco giochi di Sesto

Come risparmiare per raggiungere la Val Pusteria

Per una volta l’automobile lasciatela a casa.  Non posso che consigliare di viaggiare in treno per raggiungere i paesini della Val Pusteria con bambini. Sapevate che il biglietto sul sito OBB costa molto meno che su Trenitalia?
Ecco la nostra esperienza:
Eurocity 84 delle 11.52 Bologna-Fortezza per 2 adulti + 2 bambini = 65,00 euro compresa la prenotazione dei posti (facoltativa con OBB), invece dei 152,80 euro con Trenitalia per lo stesso identico treno.

A Fortezza si prende il trenino della SAD che porta a Brunico, Plan Corones, Anterselva, Dobbiaco, San Candido.  Il biglietto si acquista esclusivamente alla macchinetta della SAD a Fortezza.
Nessuna affiliazione o sponsorizzazione credetemi, lo so che quelli delle ferrovie OBB dovrebbero pagarmi per quanta pubblicità gratuita gli faccio, ma la verità è che con loro si risparmia tanto e volevo dirvelo.
Trovate tutte le info in italiano sul sito delle ferrovie austriache OBB.

Per info su dove dormire in Val Pusteria consultate il sito del Consorzio della Val Pusteria.



 

 

sentiero del latte a Sesto in Val Pusteria con bambini
Sentiero del Latte a Sesto

Per altre idee sulle cose da fare in montagna con i bambini e sulle località consigliate potete dare un’occhiata alla nostra categoria Montagna d’estate.



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Kinderpark-al-Ciampedie

Ciampedie: fly-line, parco giochi e passeggiate in Val di Fassa

Il Ciampedie non è solo il punto di partenza di tantissime escursioni di vario livello …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *