In tanti aspettavamo con curiosità l’apertura del primo Legoland in Italia, già rimandata l’estate scorsa a causa del Covid.
LEGOLAND® Water Park è la grande novità che ci ha riservato Gardaland in questa estate 2021, si tratta del primo parco acquatico a tema Lego di tutta Europa. Ce ne sono altri 5 nel mondo: Dubai, Malesia, Florida e California.
Andiamo a scoprirlo insieme grazie al racconto di due inviate molto speciali: Rossella e sua figlia Elena.
Scoprirete che non sono soltanto gli appassionati dei mattoncini Lego a divertirsi, ma davvero tutti, grandi e piccini.
Dove si trova il parco Lego italiano
Si trova dentro a Gardaland, il più famoso parco di divertimento realizzato nei pressi del lago di Garda, in posizione strategica perché facilmente raggiungibile dalla Lombardia, dal Veneto ma anche dall’Emilia Romagna.
Gardaland è in Via Derna 4 a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. Se vi volete fermare per una notte, il posto più comodo dove dormire è Peschiera del Garda ma potete valutare anche Sirmione e Lazise.
Le attrazioni di LEGOLAND® Water Park
Miniland
Appena entrati veniamo catapultati a Miniland, in una piccola Italia in miniatura, tutta fatta di Lego!
E’ incredibile vedere monumenti come il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, il campanile di San Marco a Venezia, tutto perfettamente ricostruito con i mattoncini colorati nei minimi dettagli.
Posizionandosi davanti ai monumenti si possono azionare alcuni movimenti con dei pulsanti, come la parata delle Guardie Svizzere a Piazza San Pietro oppure i gladiatori nel Colosseo.
Molto carina anche l’area che rappresenta Gardaland con la riproduzione dell’Albero di Prezzemolo e il Gardaland Magic Hotel.
Ma soprattutto in estate i giochi d’acqua del parco sono i più ambiti, la soluzione perfetta per combattere il caldo.
River Adventure
E quindi via nel River Adventure, un fiume lento da percorrere sui gommoni, semplicemente facendovi trasportare dalla corrente, ammirando comodamente il panorama e le incredibili opere realizzate con più di 4 milioni di mattoncini.
Duplo Splash
Per i più piccoli c’è il Duplo Splash, davvero perfetto per loro. Possono fare dei piccoli scivoli in autonomia, facendo poi il bagno tra orsi ed elefanti che spruzzano acqua.
Beach Party
Questa è una grande area di gioco strutturata su più livelli con tanti scivoli e cannoni che spruzzano acqua da ogni parte. Attenzione a passare sotto alla torre, qui ogni tanto si rovescia un grande secchio pieno d’acqua.
Pirate Bay
In questa grande piscina tutta la famiglia può fare il bagno o anche nuotare in compagnia di pirati, coccodrilli e grandi palme esotiche.
Jungle Adventure
Il jungle adventure vi farà davvero rimanere a bocca aperta, una mega-struttura che conduce a 3 diversi scivoli ad acqua, da provarli tutti. E nel percorso per raggiungerli, beh, non potrete arrivare fino in cima asciutti!
Proprio di fronte a questa attrazione ci sono diverse sdraio dove i genitori possono riposarsi e controllare i bambini mentre giocano.
Jungle Oasis
Altri scivoli molto divertenti sono quelli del Jungle Oasis, dove si può scendere con un doppio gommone. E proprio di fronte, attenzione agli schizzi d’acqua della pozza dei coccodrilli.
Creation Island e Costruisci una Barca
Ma dopo tutte queste attrazioni d’acqua, non si può giocare e costruire qualcosa con i lego?
Certamente, si può realizzare una barca di lego e provare se galleggia, oppure i più piccoli possono usare i mattoni giganti nella Creation Island.
Regole di accesso a LEGOLAND® Water Park
Per accedere al Legoland Water Park bisogna acquistare un biglietto combinato Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park, pagando quindi un supplemento rispetto alla tariffa di accesso al solo parco divertimenti.
Questo parco è stato pensato in particolare per le famiglie con i bambini, pertanto, anche per garantire la sicurezza e il divertimento dei più piccoli, valgono le seguenti regole:
- le persone maggiorenni non possono accedere a LEGOLAND® Water Park se non come accompagnatori di uno o più bambini di età inferiore ai 12 anni.
- i bambini minori di 12 anni possono accedere a LEGOLAND® Water Park solo se accompagnati da un maggiorenne
- i ragazzi dai 12 ai 17 anni di età possono entrare nel parco acquatico senza accompagnatore
Informazioni utili
Gardaland in estate è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23, mentre il parco acquatico a tema LEGO apre alle 10 ma chiude alle 19 (a inizio stagione alle 18).
Per i minori di 8 anni, è obbligatorio l’utilizzo del giubbetto salvagente in tutti i giochi e viene fornito direttamente all’interno del parco. La cuffia non è obbligatoria però in caso di capelli lunghi è richiesto di legarli per accedere alle piscine. Nell’area adiacente al piano vasca non è consentito l’uso delle scarpe ma è obbligatorio l’uso di ciabatte da mare.
Per quanto riguarda l’età consigliata, da sapere che ci sono attrazioni anche per bimbi piccoli di 2/3 anni ma diciamo che dai 4/5 in su se lo godono maggiormente.
Non c’è un locale nursery, ma in tutti i bagni e negli spogliatoi ci sono i fasciatoi. Potete noleggiare al massimo 2 armadietti al costo di 5 euro l’uno per l’intera giornata. Ombrelloni e lettini sono a disposizione di tutti gratuitamente fino ad esaurimento.
Per entrare con il passeggino bisogna utilizzare l’ingresso dedicato. Gli animali domestici non sono ammessi.
Per portarsi a casa un bel ricordo della giornata al parco, c’è il Lego Shop con tanti set da costruire e le ultime novità.
Se volete visitare solo Miniland senza usufruire degli scivoli, potete farlo aggiungendo 5 euro al biglietto d’ingresso a Gardaland.
A differenza i Gardaland, a LEGOLAND® Water Park non è previsto alcun servizio per l’accesso prioritario a vasche e scivoli.
Prenotazione obbligatoria per Gardaland
Da sapere che gli ingressi a Gardaland attualmente sono a numero chiuso ed è necessario prenotare la giornata in cui si vuole andare anche se si possiede l’abbonamento, il biglietto Esselunga o un coupon.
Se invece avete acquistato un biglietto con la data fissa non è necessario fare ulteriori prenotazioni.
Dove mangiare a Legoland Water Park
Sono presenti tre aree ristoro per pranzare o per fare merenda:
- Harbour Restaurant
- Beach Party Kiosk
- Adventurers’ Snakcs
Quanto costa il biglietto del Parco Acquatico a tema Lego
Si può entrare nel parco acquatico solo acquistando un biglietto combinato per Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park:
- Ingresso a Gardaland per 2 giorni di fila + ingresso a Legoland Water Park (online)= 64 euro adulti e 60 euro bambini con meno di 10 anni.
- Ingresso per 1 giorno a Gardaland (online) = 44 euro per gli adulti e 40 per i bambini con meno di 10 anni.
- Ingresso per 1 giorno a Gardaland + Miniland (questo biglietto si acquista solo online) = 49 adulti e 45 bambini con meno di 10 anni.
- I bambini di altezza inferiore a 100 cm entrano gratuitamente in entrambi i parchi.
Importante: i biglietti vanno comprati almeno 2 giorni prima della data prescelta. Ogni biglietto consente l’ingresso a LEGOLAND Waterpark e a Gardaland Park nel giorno selezionato + 1 ingresso a Gardaland Park anche nel giorno successivo.
Gli abbonati o chi ha acquistato un biglietto per Gardaland può entrare nel parco acquatico pagando un supplemento alla biglietteria o dentro al parco ma è difficile trovare disponibilità perché sono esauriti già molti giorni prima.
I biglietti per Gardaland + Legoland Water Park potete acquistarli sul sito ufficiale: Gardaland.it/biglietti-abbonamenti
Gli altri parchi Legoland d’Europa
Commenti