Legoland in Italia: LEGOLAND® Water Park Gardaland

In tanti aspettavamo con curiosità l’apertura del primo Legoland in Italia, già rimandata l’estate scorsa a causa del Covid.

LEGOLAND® Water Park è la grande novità che ci ha riservato Gardaland in questa estate 2021, si tratta del primo parco acquatico a tema Lego di tutta Europa. Ce ne sono altri 5 nel mondo: Dubai, Malesia, Florida e California.

Andiamo a scoprirlo insieme grazie al racconto di due inviate molto speciali: Rossella e sua figlia Elena.
Scoprirete che non sono soltanto gli appassionati dei mattoncini Lego a divertirsi, ma davvero tutti, grandi e piccini.

Legoland Water Park - portale d'ingresso

Dove si trova il parco Lego italiano

Si trova dentro a Gardaland, il più famoso parco di divertimento realizzato nei pressi del lago di Garda, in posizione strategica perché facilmente raggiungibile dalla Lombardia, dal Veneto ma anche dall’Emilia Romagna.

Gardaland è in Via Derna 4 a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. Se vi volete fermare per una notte, il posto più comodo dove dormire è Peschiera del Garda ma potete valutare anche Sirmione e Lazise.

Gardaland Park

Le attrazioni di LEGOLAND® Water Park

Miniland

Appena entrati veniamo catapultati a Miniland, in una piccola Italia in miniatura, tutta fatta di Lego!

E’ incredibile vedere monumenti come il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, il campanile di San Marco a Venezia, tutto perfettamente ricostruito con i mattoncini colorati nei minimi dettagli.

Posizionandosi davanti ai monumenti si possono azionare alcuni movimenti con dei pulsanti, come la parata delle Guardie Svizzere a Piazza San Pietro oppure i gladiatori nel Colosseo.
Molto carina anche l’area che rappresenta Gardaland con la riproduzione dell’Albero di Prezzemolo e il Gardaland Magic Hotel.

Ma soprattutto in estate i giochi d’acqua del parco sono i più ambiti, la soluzione perfetta per combattere il caldo.

Legoland-Water-Park-Duomo-di-Milano-e-di-Firenze

Legoland Water Park - Miniland - Gardaland

Legoland Water Park - Miniland e river

Legoland Water Park - Miniland

River Adventure

E quindi via nel River Adventure, un fiume lento da percorrere sui gommoni, semplicemente facendovi trasportare dalla corrente, ammirando comodamente il panorama e le incredibili opere realizzate con più di 4 milioni di mattoncini.

Legoland Water Park - river

Duplo Splash

Per i più piccoli c’è il Duplo Splash, davvero perfetto per loro. Possono fare dei piccoli scivoli in autonomia, facendo poi il bagno tra orsi ed elefanti che spruzzano acqua.

Legoland Water Park - scivoli

Legoland Water Park - Duplo Splash

Beach Party

Questa è una grande area di gioco strutturata su più livelli con tanti scivoli e cannoni che spruzzano acqua da ogni parte. Attenzione a passare sotto alla torre, qui ogni tanto si rovescia un grande secchio pieno d’acqua.

Legoland Water Park - Beach Party

Pirate Bay

In questa grande piscina tutta la famiglia può fare il bagno o anche nuotare in compagnia di pirati, coccodrilli e grandi palme esotiche.

Legoland Water Park - pirati

Legoland Water Park - Pirate Bay

Jungle Adventure

Il jungle adventure vi farà davvero rimanere a bocca aperta, una mega-struttura che conduce a 3 diversi scivoli ad acqua, da provarli tutti. E nel percorso per raggiungerli, beh, non potrete arrivare fino in cima asciutti!

Proprio di fronte a questa attrazione ci sono diverse sdraio dove i genitori possono riposarsi e controllare i bambini mentre giocano.

LEGOLAND-Water-Park-Gardaland-Jungle-Adventure

Legoland Water Park - Jungle-Adventure

Jungle Oasis

Altri scivoli molto divertenti sono quelli del Jungle Oasis, dove si può scendere con un doppio gommone. E proprio di fronte, attenzione agli schizzi d’acqua della pozza dei coccodrilli.

Creation Island e Costruisci una Barca

Ma dopo tutte queste attrazioni d’acqua, non si può giocare e costruire qualcosa con i lego?

Certamente, si può realizzare una barca di lego e provare se galleggia, oppure i più piccoli possono usare i mattoni giganti nella Creation Island.

Legoland Water Park - barchette

Regole di accesso a LEGOLAND® Water Park

Per accedere al Legoland Water Park bisogna acquistare un biglietto combinato Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park, pagando quindi un supplemento rispetto alla tariffa di accesso al solo parco divertimenti.

Questo parco è stato pensato in particolare per le famiglie con i bambini, pertanto, anche per garantire la sicurezza e il divertimento dei più piccoli, valgono le seguenti regole:

  • le persone maggiorenni non possono accedere a LEGOLAND® Water Park se non come accompagnatori di uno o più bambini di età inferiore ai 12 anni.
  • i bambini minori di 12 anni possono accedere a LEGOLAND® Water Park solo se accompagnati da un maggiorenne
  • i ragazzi dai 12 ai 17 anni di età possono entrare nel parco acquatico senza accompagnatore

LEGOLAND-Water-Park-Gardaland

Informazioni utili

Gardaland è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23, mentre il parco acquatico a tema LEGO apre alle 10 ma chiude alle 19.

Per i minori di 8 anni, è obbligatorio l’utilizzo del giubbetto salvagente in tutti i giochi e viene fornito direttamente all’interno del parco. La cuffia non è obbligatoria però in caso di capelli lunghi è richiesto di legarli per accedere alle piscine. Nell’area adiacente al piano vasca non è consentito l’uso delle scarpe ma è obbligatorio l’uso di ciabatte da  mare.

Per quanto riguarda l’età consigliata, da sapere che ci sono attrazioni anche per bimbi piccoli di 2/3 anni ma diciamo che dai 4/5 in su se lo godono maggiormente.

Non c’è un locale nursery, ma in tutti i bagni e negli spogliatoi ci sono i fasciatoi. Potete noleggiare al massimo 2 armadietti al costo di 5 euro l’uno per l’intera giornata. Ombrelloni e lettini sono a disposizione di tutti gratuitamente fino ad esaurimento.

Per entrare con il passeggino bisogna utilizzare l’ingresso dedicato. Gli animali domestici non sono ammessi.

Per portarsi a casa un bel ricordo della giornata al parco, c’è il Lego Shop con tanti set da costruire e le ultime novità.

Se volete visitare solo Miniland senza usufruire degli scivoli, potete farlo dalle 20.00 alle 22.30 aggiungendo 5 euro al biglietto d’ingresso a Gardaland.

A differenza i Gardaland, a LEGOLAND® Water Park non è previsto alcun servizio per l’accesso prioritario a vasche e scivoli.

Prenotazione obbligatoria per Gardaland

Da sapere che gli ingressi a Gardaland attualmente sono a numero chiuso ed è necessario prenotare la giornata in cui si vuole andare anche se si possiede l’abbonamento, il biglietto Esselunga o un coupon.

Se invece avete acquistato un biglietto con la data fissa non è necessario fare ulteriori prenotazioni.

LEGOLAND-Water-Park-Gardaland-Beach-party

Dove mangiare a Legoland Water Park

Sono presenti tre aree ristoro per pranzare o per fare merenda:

  • Harbour Restaurant
  • Beach Party Kiosk
  • Adventurers’ Snakcs

 

LEGOLAND Water Park Gardaland Miniland

Legoland Water Park - area ristoro

Quanto costa il biglietto del Parco Acquatico a tema Lego

Si può entrare nel parco acquatico solo acquistando un biglietto combinato per Gardaland Park e LEGOLAND® Water Park:

  • Ingresso a Gardaland + ingresso a Legoland Water Park = adulti 53 euro online (60 euro in biglietteria). Bambini con meno di 10 anni 47 euro.
  • Ingresso per 1 giorno a Gardaland = 40 euro per gli adulti e 35 per i bambini
  • I bambini di altezza inferiore a 100 cm entrano gratuitamente in entrambi i parchi.

Importante: i biglietti vanno comprati almeno 2 giorni prima della data prescelta. Ogni biglietto consente l’ingresso a LEGOLAND Waterpark e a Gardaland Park nel giorno selezionato + 1 ingresso a Gardaland Park anche nel giorno successivo.

Gli abbonati o chi ha acquistato un biglietto per Gardaland può entrare nel parco acquatico pagando un supplemento alla biglietteria o dentro al parco ma è difficile trovare disponibilità perché sono esauriti già molti giorni prima.

I biglietti per Gardaland + Legoland Water Park potete acquistarli sul sito ufficiale: Gardaland.it/biglietti-abbonamenti 

 

LEGOLAND Water Park Gardaland Prezzemolo

Gli altri parchi Legoland d’Europa

Abbiamo visitato tutti e 3 i parchi europei oltre al Legoland Discovery Center di Berlino (più piccolo degli altri e al chiuso), se siete curiosi di saperne di più, qui sotto trovate i link agli articoli:
Infine in questo articolo li abbiamo messi a confronto: I parchi Legoland d’Europa.
Legoland Billund - ingresso
Ringraziamo Gardaland Park per aver ospitato le nostre inviate Rossella e la piccola Elena di Familyplanet.it che ci hanno fatto da guida nell’esplorazione del primo parco a tema LEGO d’Italia, sul nostro profilo Instagram Italiaconibimbi.it trovate tutte le stories con i video della loro giornata nella raccolta in evidenza.

 

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Parco Sigurtà - bambino

Parco Sigurtà: come visitarlo, prezzi, parcheggio, mappa

Siamo stati al Parco Sigurtà e vi raccontiamo com'è, quanto è grande, cosa c'è per i bambini, come visitarlo (trenino, golf-cart, bicicletta, shuttle), dove mangiare, dove parcheggiare, quando andare. Nell'articolo anche il link per scaricare la mappa in pdf.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *