Gardaland prezzi, novità e attrazioni per i più piccoli

In questo articolo torniamo a parlare di Gardaland perché può essere importante sapere da chi c’è stato com’è il parco, i prezzi e le dritte per risparmiare, le novità, ma soprattutto quali sono le attrazioni adatte ai più piccoli e l’età minima consigliata.

Paolo alla Kung Fu Panda Academy a Gardaland

Noi ci siamo stati più volte.
La prima molti anni fa quando avevamo ancora un solo figlio e nel post Gardaland in treno, abbiamo raccontato la nostra esperienza di partenza dalle Marche con bimbetto di tre anni… eh sì, sono già passati 15 anni, ora lui ne ha 18!

All’epoca, dormimmo nel Gardaland Hotel che aveva aperto da poco e fu un weekend da sogno, con il bimbo che si meravigliava di ogni cosa e noi che godevamo della sua gioia.

Se state valutando di soggiornare vicino al parco,  alcune offerte per pacchetti Gardaland + Hotel le trovate su questo sito che propone un po’ tutti i parchi di divertimento.
Noi abbiamo ancora avuto occasione di provarlo, ma ci sono tante proposte e forse potete trovare qualcosa di interessante.

La seconda volta, abbiamo inserito Gardaland in una vacanza itinerante che come prima tappa prevedeva Peschiera del Garda, più che altro per fare un tratto della pista ciclabile da Peschiera a Mantova e visitare il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio, entrambe le esperienze le abbiamo già raccontate, cliccando sopra ai nomi in azzurro, potete leggere gli articoli relativi.

Poi i bambini hanno insistito fino allo sfinimento per andare al parco di divertimento più famoso d’Italia e abbiamo ceduto alle loro richieste… alla fine ci siamo divertiti tanto anche noi.

Fontana d'ingresso a Gardaland

Gardaland mascotte

Gardaland: attrazioni per bimbi piccoli

Iniziamo a valutare il parco dal punto di vista dei bambini dai 3 ai 6 anni.

Prima dei 3 anni lo sconsiglio, anche se ora ci sono tre aree per i piccolissimi (Prezzemolo Land, Prezzemolo Magic Village e Peppa Pig Land).

Per vari motivi:

• si stancano molto tra caldo e agitazione;
  • la confusione li rende irritabili;
  • difficile per i genitori godersi il parco con un bimbetto di 1/2 anni al seguito;
  • per poche attrazioni il prezzo del biglietto è troppo alto.

A dirla tutta Gardaland non è proprio economico per gli adulti, se dovete starci dentro un paio d’ore non credo che non valga la pena. Le aree per i piccoli però sono provvidenziali per chi ha più figli di età diverse e vuole tenere occupato il fratellino minore, mentre il grande si diverte con l’altro genitore.

Inoltre, tenete conto del fatto che ci sono limitazioni relative all’altezza anche al Fantasy Kingdom: alcuni giochi non si possono fare sotto a 100 cm, altri sotto a 110 cm. Quindi sotto questa altezza è veramente inutile portarli.

L’area dedicata ai bambini più piccoli è veramente bella, abbastanza grande da trascorrerci qualche ora (come vedremo c’è il biglietto serale che è conveniente e potrebbe fare al caso vostro se avete figli ancora piccoli. Sempre se reggono fino alla sera tardi, magari mettendoli a dormire al pomeriggio).

Le aree dedicate ai più piccoli sono Fantasy Kingdom e Prezzemolo Land, ma ci sono anche altre aree del Parco con attrazioni belle per i bimbi, come quelle che si trovano nella Kung Fu Panda Academy di cui parleremo più avanti.

Attenzione ad entrare dentro alla Magic House che si trova proprio dove sta l’albero di Prezzemolo!

È abbastanza spaventosa, noi abbiamo preferito far andare solo il figlio più grande con il padre e in effetti mi chiedo perché l’abbiano messa lì, in un’area dove ci sono tutte attrazioni per bimbi piccoli!

Lì vicino ci sono infatti:

• il trenino di Doremifarm,
  • Babycorsaro,
  • Babypilota,
  • Saltomatto,
  • Babycanoe,
  • Babycavalli
  • Voloplano.Sempre vicino all’ingresso ci sono anche:
  • Transgardaland Express,
  • la giostra dei cavalli
  • Prezzemolo Land.

Per i più piccoli c’è anche tutta la nuova area dedicata a Peppa Pig con la Casa di Peppa, le mongolfiere, l’isola dei pirati e il trenino.

Gardaland albero di Prezzemolo

Gardaland area bimbi

Gardaland Toys Shop

Gardaland Doremifarm

Gardaland macchinine

Gardaland: prezzi e come risparmiare

Biglietto giornaliero

Se volete fare la giornata intera il più conveniente è senza il biglietto con il Sea ife Aquarium (la differenza solo Gardaland è minima).

Biglietto serale

Se andate in estate io vi consiglio il biglietto serale.
Noi facemmo il pomeridiano con cui si entrava alle 14 invece ora hanno posticipato alle 18, ma potete comunque restare fino alle 23. Cinque ore con ragazzini e adolescenti sono poche ma con i bambini della materna e della primaria bastano e avanzano, credetemi!

Da metà giugno a metà settembre, il parco è aperto fino alle 23 e questo vi permetterà di visitarlo tutto con il biglietto serale entrando alle 18.

I vantaggi del biglietto serale:

• meno ore di caldo torrido da sopportare,
  • poter girare di sera nel parco,
  • meno affollamento generale,
  • file più brevi,
  • atmosfera più rilassata,
  • molto emozionante fare il giro con il trenino dall’alto di sera!

Infine sappiate che, se non avete preso il biglietto online, potete sempre acquistarlo nei tanti negozi a Peschiera del Garda che lo vendono allo stesso prezzo scontato e vi conviene anche per evitare le lunghe code alla biglietteria del parco. Questi negozi però non hanno il biglietto serale o almeno noi non lo abbiamo trovato da nessuna parte.

Tutti gli orari e i prezzi dei biglietti li trovate sul sito ufficiale di Gardaland.

Gardaland ingresso alla Kung Fu Panda Academy

Mr Ping Noodle surprise a Gardaland

Gardaland: Kung Fu Panda

L’area dedicata al simpatico eroe dei cartoni è carina, ma forse un po’ piccola, sinceramente me l’aspettavo più grande da quanto era stata pubblicizzata.

Ci sono delle belle montagne russe (Kung Fu Panda Master) che mio figlio maggiore ha fatto da solo, perché io e il padre siamo dei veri fifoni, poi le classiche tazze che girano molto velocemente (Mr Ping’s Noodle Surprise) e la Kung Fu Panda Chi School dove si svolgono le lezioni di Kung Fu del guerriero dragone (noi non le abbiamo viste, forse erano al mattino).

Qui si trova anche Ortobruco che è molto carino per i bambini. Oltre a questo, solo alcuni negozietti con oggetti dedicati al simpatico Panda e ai suoi amici guerrieri.

Gardaland

Gardaland Ramses

Gardaland attrazioni

Fontana d'ingresso a Gardaland

Gardaland novità

Già nel 2018 e nel 2019 Gardaland aveva investito diversi milioni di euro per ampliare il parco con nuove attrazioni: la più importante interessa per le famiglie con bambini piccoli è l’area dedicata a Peppa Pig e alla sua famiglia con la Casa di Peppa Pig per incontrare George e Peppa, oltre a tre attrazioni tutte da sperimentare: l’Isola dei Pirati, il Trenino di nonno Pig e la Mongolfiera di Peppa Pig.

L’Isola dei Pirati ha 8 vascelli che ospitano 2 adulti e 2 bambini ognuna, dove si naviga tra le onde. Il Trenino ha una locomotiva e 5 carrozze molto carine che ospitano 2 adulti e 1 bambino ciascuna. La Mongolfiera è alta 12 metri ed è composta da 8 navicelle da 4 passeggeri per vedere tutta l’area dall’alto.

Il Mondo di Peppa Pig di Gardaland

Le mongolfiere nell'area Peppa Pig di Gardaland

Mondo di Peppa Pig a Gardaland

trenino di Peppa Pig Gardaland

Gardaland - barchette Peppa Pig

Gardaland Peppa Pig Land

Gardaland Peppa Pig Land trenino nonno pig

Gardaland Peppa Pig Land trenino

Poi sono stati aggiunti anche:

• la Foresta Incantata: un’avventura tra creature fantastiche e piante magiche dove la missione sarà fermare la cattivissima strega,
  • la Casa del Mago che si trova al centro del parco in Piazza Valle dei Re con 5 stanze a tema con finestre magiche, scope volanti e pozioni,
  • il Sequoia Magic Loop è invece un rollercoaster adrenalinico per i ragazzini più grandi e i più coraggiosi visto che compie una serie di giri a 180° ad un’altezza di 30 metri;
  • Magic Elements è uno spettacolore show con effetti speciali di video-mapping, giochi d’acqua e fuochi pirotecnici che si svolge al PalaMagic .

Senza dimenticare il Gardaland Magic Hotel che si è aggiunto agli altri due alberghi a tema del parco lo storico Gardaland hotel e l’Adventure Hotel.

Gardaland 2019 anno della magia

Novità 2021

Il tanto atteso parco acquatico a tema LEGO ha finalmente aperto i battenti nel 2021. È il primo parco acquatico a tema Lego di tutta Europa. Ce ne sono altri 5 nel mondo: Dubai, Malesia, Florida e California.

Rossella e sua figlia Elena sono andate a scoprirlo per noi, tutti i dettagli li trovate qui: Legoland Water Park.

Novità 2022

Quest’anno Gardaland ha aggiunto la prima attrazione al mondo a tema JUMANJI. A bordo di un veicolo bisogna affrontare le sfide della giungla tra animali, ostacoli e un gigante di pietra.

Gardaland: dove dormire a buon prezzo

Dormire dentro il parco ha i suoi vantaggi e sinceramente noi ci siamo trovati bene la prima volta nel Gardaland hotel, lo consiglio soprattutto se avete bambini piccoli per i quali è molto bello dormire in un albergo a tema, giocare con gli altri bambini la sera, vedere Prezzemolo e altri personaggi. Adesso poi ci sono anche il Gardaland Adventure Hotel e il Magic Hotel.

Se invece i vostri figli sono grandicelli e ormai hanno superato quella fase critica in cui andare in giro con loro è uno stress incredibile, vi consiglio di dormire a Peschiera del Garda che è una città carina da visitare con tanti hotel, B&B e appartamenti.

Noi abbiamo prenotato La Rosa del Garda  ad un ottimo prezzo.
L’appartamento era nuovo, pulitissimo, la proprietaria molto gentile e disponibile, c’era una bella corte esterna con gazebo e spazio per parcheggiare l’auto, ampio soggiorno con divano letto matrimoniale e cucina completa di tutto (perfino strofinacci e detersivi), camera da letto matrimoniale, bagno con phon, sapone e bagnoschiuma. Assolutamente consigliato!

Camera della Rosa del Garda

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Motonave Xlagoon

XLagoon: in barca + bici da Bibione a Caorle

Xlagoon: da Bibione a Caorle con le motonavi attrezzate per il trasporto delle biciclette per fare una gita in barca con bici al seguito.