In bicicletta con i bambini TCI: guida alle piste ciclabili per famiglie | Italia con i bimbi

In bicicletta con i bambini TCI: guida alle piste ciclabili per famiglie

Qualche giorno fa dagli amici del Touring Club Italiano mi è arrivato un pacchetto, dentro c’era una guida fresca di stampa che mi ha aperto un mondo. Ho cominciato a sentire l’aria fresca e il sole caldo sul viso, il profumo dell’erba, la stanchezza nelle gambe e la voglia di mettersi alla prova ma soprattutto quella di arrivare fino in fondo.

Di cosa sto parlando? Ma della bicicletta e di quando ci si avventura in un percorso lungo una pista ciclabile.
Nella nostra famiglia non siamo provetti ciclisti particolarmente allenati, ma amiamo la bicicletta come mezzo di trasporto in città o per fare delle belle gite tutti insieme.

In bicicletta con i bambini Touring Club Italiano

In passato abbiamo fatto anche qualche ciclabile come quella della Val Venosta da Merano a Malles ed è stata un’esperienza fantastica che ricordiamo tutti con grande emozione.

Leggendo questa guida  mi è venuta una gran voglia di esplorare le piste ciclabili italiane e ora che i bimbi sono un po’ più grandi si potrebbe azzardare anche qualche breve viaggio. Ma per quest’ultima ipotesi non saprei davvero da dove cominciare per l’organizzazione dei bagagli e lo studio dei percorsi perciò trovo molto utile “In bicicletta con i bambini” di Laura Ogna.

La nostra recensione di “In bicicletta con i bambini”

Vi sono descritti 67 itinerari, quelli di colore verde sono da fare in giornata mentre quelli di colore arancione sono weekend o piccoli viaggi da fare con la bicicletta.

Per ogni percorso vengono fornite informazioni molto dettagliate su: località di partenza e arrivo, lunghezza, eventuali dislivelli, fondo stradale, indirizzi per noleggio bici, dove mangiare e dove dormire. Inoltre c’è sempre una mappa del tracciato da seguire con la segnalazione delle cose interessanti da vedere o da fare con i bambini.

La maggior parte degli itinerari sono in Italia ma non mancano le piste ciclabili imperdibili in Europa: Spagna, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia.

In bicicletta con i bambini Touring Club Italiano interno

In bicicletta con i bambini Touring Club Italiano mappe

La guida è così dettagliata perché è scritta da una mamma, Laura Ogna, che è anche una giornalista, viaggiatrice, nonché blogger.

Molto utili le misure di riferimento per scegliere la bici giusta a seconda dell’altezza e dell’età del bambino, i consigli su seggiolini e barre di traino, le opzioni bici+treno o bici+bus.

Su quest’ultima soluzione, forse non proprio ideale per i bambini, avrei molto da dire visto che mio marito viaggia spesso con la sacca della bici pieghevole al seguito.

Se volete dare un’occhiata alle piste ciclabili che abbiamo testato noi andate nella sezione piste ciclabili. 

Se invece volete acquistare subito “In bicicletta con i bambini” del Touring Club Italiano potete cliccare qui:

La bicicletta ha molto da insegnare ai bambini: ad impegnarsi per ottenere un risultato, a non mollare a metà del percorso, ad affrontare le difficoltà senza perdere la calma, a sopportare il caldo, la fatica, l’umido e qualche doloretto fisico, insomma fare un viaggio in bici secondo me è un po’ una metafora della vita che sosteneva Einstein “è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

La copertina del libro Guida ai luoghi geniali

Guida ai luoghi geniali: musei, parchi, planetari, miniere.

Noi ci abbiamo provato a visitare tutti i musei della scienza italiani. Non ci siamo …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *