Dopo alcuni anni siamo tornati a Mirabilandia, tappa obbligata se vi trovate in Emilia Romagna con i bambini.
Il parco è sempre bello e divertente per tutta la famiglia, ma stavolta era vestito a festa per Halloween e l’allestimento ci è piaciuto molto perchè gli dava quel tocco di mistero in più, poi il cielo grigio della giornata autunnale era perfettamente in tema con l’atmosfera.
Ero un po’ preoccupata che fosse troppo spaventoso per mio figlio che non è esattamente un impavido, invece non ci sono stati incubi notturni perchè le attrazioni per grandi e piccini sono perfettamente separate e, sia sulla mappa che all’ingresso di ogni attività, è specificata l’età minima per accedervi e le caratteristiche.
Insomma potete scegliere voi il grado del vostro spavento e quello dei vostri bambini.
Indice dei contenuti
Le attrazioni di Mirabilandia
Le attrazioni di Mirabilandia si dividono in 3 gruppi e sono indicate con un simbolo diverso sulla legenda della mappa: forti con rombo nero, moderate con quadratino azzurro, per bambini con pallino verde. Queste ultime sono quelle più adatte ai bimbi piccoli, comunque all’ingresso di ogni attrazione trovate l’età e l’altezza necessarie oltre che sul sito. Circa il 60% delle attrazioni sono accessibili dai 3 anni di età, io vi sconsiglio di portarci bambini più piccoli perchè potrebbero fare ben poco ma dai 3 anni in su troverete la zona di Bimbopoli perfetta per loro.
PER BAMBINI
- Ottoland (parco giochi)
- Fantasyland (area giochi)
- Santa Fé Express (trenino per i più piccini)
- Carousel (giostra con i cavalli)
- Flying Arturo (canguri volanti)
- Mini Rapide (tronchi sull’acqua per i piccoli)
- Bicisauro (biciclette volanti)
- Monosauro (navicella a forma di uovo su monorotaia)
- Raptotana (come le tazze girevoli)
- Brontocars e Brontocars baby (pista con le macchinine)
- Geronimo (torre saliscendi)
- Campo Sioux (area giochi)
- Fort Alamo
Attrazioni che erano chiuse quando siamo andati noi:
Colazione da papere (tazze girevoli per i più piccini)
Aquaqua (parco giochi rinfrescante)
Eurowheel (ruota panoramica)
MODERATE
- Autosplash (scivolo acquatico con le macchinine)
- Blu River (scivolo acquatico con i gommoni)
- Casa Matta (la casa che si muove vertiginosamente)
- Leprotto Express (trenino tipo brucomela)
- Rexplorer (montagne russe soft)
- Reptilium (navicelle che si sollevano)
- Master Thai (montagne russe a binario doppio)
- Rio Bravo (rafting sul fiume)
- Buffalo Bill Rodeo (un enorme cappello dove restare in equilibrio)
- Aquila Tonante (si vola distesi a pancia in giù)
- Gold Digger (montagne russe)
- Reset (percorso al chiuso con navicelle e pistole laser)
- ElDorado Fall (tuffo da 27 metri di altezza chiuso in inverno)
FORTI
- ispeed
- Katun
- Oil Tower 1
- Oil Tower 2
Le attività per Halloween
Il parco ad Halloween è tutto addobbato a tema tra zucche, tele di ragno, fantasmi, case stregate e gambe penzolanti ma ci sono delle vere e proprie attrazioni e spettacoli in questo periodo.
Gli speciali per Halloween erano diversi, alcuni veramente spaventosi ma noi abbiamo fatto solo quelli per bambini.
Il Labirinto Stregato e il Ponte dei Ricordi.
Non si potevano fare foto all’interno ma l’ambientazione era molto tranquilla, più magica che paurosa e alcuni ragazzi truccati a tema hanno accompagnati i bimbi nei tunnel tra giochi e indovinelli (un tunnel era riservato solo ai bambini, senza genitori che hanno aspettato all’esterno).
Le altre attività tra tunnel e horror zone erano vietate ai minori di 12 anni e l’Extreme Horror Experience ai minori di 16 anni. Noi che siamo dei fifoni non ci siamo nemmeno avvicinati!!!
Le attività per Natale
Dall’8 dicembre al 6 gennaio il parco Mirabilandia sarà allestito a tema natalizio con la possibilità di incontrare da vicino Babbo Natale, le renne, gli elfi e le fatine delle nevi in uno scenario sfavillante di luci e colori.
Inoltre il parco sarà aperto dalle 10 alle 18.
Da sapere che per l’apertura in Christmas Time alcune attrazioni del parco non sono disponibili e più precisamente: quelle acquatiche e Blu River, Reset, Legends of Dead Town, Eurowheel, 24 ore di Mirabilandia e MiraExpress.
A questo link potrete vedere gli spettacoli previsti per Natale: spettacoli Christmas Time.
Biglietti e orari
Ci sono sempre offerte scontate per il periodo di Natale e in inverno.
Nel periodo invernale una giornata intera basta se vi organizzate bene e selezionate le attrazioni da fare, ma in estate con tutti i giochi acquatici che ci sono, può tornarvi utile la possibilità di tornare a Mirabilandia il giorno seguente gratuitamente. Ricordate di accreditarvi prima di andare via.
Per chi acquista un pacchetto hotel+parco con Mirabilandia Vacanze, il biglietto è valido per 3 giorni consecutivi invece di 2.
In estate potete accedere anche al parco acquatico Mirabeach adiacente e comunicante pagando un supplemento.
Al di fuori del periodo di Natale c’è un’offerta per le famiglie per cui 2 adulti + 2 bambini con altezza fino a 140 cm (solo online). Il parcheggio a Mirabilandia costa 5 euro.
In generale i biglietti conviene comprarli online perché costano meno che alle casse, poi a volte si trovano dei biglietti scontati sui siti di sconti tipo Groupon quindi prima di acquistarli cercate su Google biglietti scontati per Mirabilandia e vedete se c’è qualche offerta in rete.
Tutti i biglietti e i pacchetti con l’hotel li trovate sul sito ufficiale del parco.
Come arrivare a Mirabilandia
In auto uscite dall’autostrada a Cesena Nord poi superstrada E45 direzione Ravenna, quindi uscita “Mirabilandia”.
Molte linee di autobus raggiungono Mirabilandia dalle principali località turistiche come Cervia, Milano Marittima, Lido di Savio, Marina di Ravenna e Ravenna.
Poi c’è la possibilità di effettuare una gita di un giorno con alcuni partner del parco, anche dalla mia città in alcuni periodi dell’anno organizzano questi pullman. A questo link trovate un elenco ma chiedete anche alla vostra agenzia di viaggi di fiducia.
Novità 2019
Abbiamo visto da vicino la nuova area Ducati in costruzione che sarà pronta nel 2019 e devo dire che è davvero enorme: 35.000 mq. per la prima area tematica dedicata a un brand motociclistico. Non ci resta che tornare per visitarla. Nel frattempo ringraziamo Mirabilandia per averci ospitato in questa nostra giornata di puro divertimento mamma e figlio!