Curiosando su internet ho scoperto casualmente che ad Ancona, all’interno della Mole Vanvitelliana, l’ex-lazzaretto progettato da Vanvitelli nel ‘700, si trova un museo tattile che nasce con la finalità di promuovere la crescita e l’integrazione delle persone non vedenti.
Essendo uno dei pochi musei in Italia dove è permesso “toccare” e scoprire le opere d’arte attraverso le mani, va da sé che è perfetto per chi si trovi ad Ancona con bambini e abbia voglia di fare con loro un’attività alternativa.
Nella prima parte si trovano copie in gesso di famose sculture, dai greci ai romani, dal Rinascimento al Barocco fino agli scultori dei primi del Novecento.
La sezione dell’arte contemporanea invece comprende opere originali di grandi artisti italiani e internazionali come Consagra, Marini, De Chirico e Pomodoro.
All’inizio del percorso vengono fornite anche delle mascherine nere per effettuare la visita bendati e una guida spiega ai bambini come fare. Si possono accompagnare i piccoli da una scultura all’altra per fargli percepire attraverso le mani gli oggetti esposti.
Inutile dire quanto questo possa piacere ai bambini che, non solo sono felici di poter toccare le opere d’arte in questo museo diverso dagli altri, ma si divertono davvero all’idea di essere bendati, un po’ come nel gioco della mosca cieca che facevamo noi alla loro età.
Il gioco Cerca l’animale rende la visita ancora più divertente. Viene consegnata ai bimbi una scheda con gli animali disegnati che devono essere trovati nel museo e segnati con una crocetta.
Interessante poi per chi va ad Ancona con bambini al seguito, è la possibilità di prenotare i laboratori per famiglie organizzati dal museo, basta riunire un po’ amici con relativa prole, visto che è richiesto un gruppo minimo di 10 persone per poterli richiedere.
Si può scegliere tra Gilla l’argilla, Libri Tattili, Impronte, Caccia alla nota, Facce da Museo (minicorso di ceramica per famiglie in tre volte).
Per prenotare telefonare allo 071 2811935 almeno 7 giorni prima o scrivere a didattica@museoomero.it.
Il Museo Omero si trova dentro alla Mole Vanvitelliana alla Banchina Giovanni Da Chio, 28 ad Ancona.
Le informazioni sugli eventi speciali e le numerose mostre ospitate li trovate direttamente sul sito del Museo Omero.